web analytics

Conky Harmattan raccolta di 12 fantastici temi personalizzabili

Vi presentiamo Conky Harmattan una bellissima raccolta di temi per conky con tanto di previsioni meteo e personalizzazioni varie.

Conky Harmattan
Da zagortenay333 (famoso designer creatore di svariati temi conky come ad esempio Conky Spectro) arriva una nuova raccolta di fantastici temi per conky denominata Harmattan. Come per il progetto Conky Spectro, anche Harmattan offre una raccolta di 12 temi per conky dedicata alle previsioni meteo dal look moderno e minimale con include anche informazioni in tempo reale sul nostro sistema operativo come cpu, ram, storage e processi attivi,
Basato servizio meteo di Yahoo!, Conky Harmattan è disponibile nei temi Cards, Elementary, Elune, Flatts, Metro, New-Minty, Nord, Numix, Transparent, Ubuntu-Touch, Zukitwo e Zukitwo-v2 in due varianti: Celsius e Fahrenheit. Ecco come installarle Conky Harmattan in Ubuntu, Debian e derivate.

La prima cosa da fare per avere Conky Spectro è installare conky e curl dipendenza necessaria per il corretto utilizzo del tema, basta digitare da terminale:

sudo apt-get install conky-all curl

Ora possiamo scaricare Conky Spectro da questo link, estraiamo il file e copiamo / spostiamo la cartella .conky-weather nella home e spostiamo il file font DroidSans.ttf  della cartella Fonts nella directory .fonts presente sempre nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se utilizziamo Dolphin).

Ora dovremo collegarci al portale weather.yahoo inserire il nome della nostra località, noteremo nell’url il codice che dovremo inserire nel file di configurazione di conky come da immagine sotto.

Yahoo Meteo

nel mio caso inserendo Verona avrà come risultato il codice 725791, a questo punto scegliamo un tema tra i cinque disponili e avviamo con l’editor di testo il file .conkyrc e inseriamo il codice nell’url appena dopo  TEXT sostituendo l’attuale 44418 come da immagine sotto.

conkyrc meteo

Non ci resta che salvare il file .conkyrc nella cartella home, ora possiamo già avviare il Conky Harmattan digitando da terminale:

conky -c ~/.conkyrc

è probabile che se abbiamo Ubuntu di notare un bordo nero attorno al tema Conky avviato per risolvere il problema basta riavviare il file .conkyrc con il nostro editor di testo e togliamo il cancelletto “#” in

own_window_argb_visual yes

e salviamo

Riavviamo il tema Conky e dovrebbe essere come da immagine in basso. Volendo possiamo operare anche in

own_window_argb_value 0

in modo tale da regolare la trasparenza dove 0 è completamente trasparenze e 255 completamente opaco (consiglio 180 per avere una “lieve” trasparenza.

Per avere Conky Harmattan già lanciato all’avvio della nostra distribuzione basta digitare da terminale:

sudo -s
cd /opt/
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/conky/conky-start
chmod +x conky-start
exit

Non ci resta che dire al nostro sistema di avviare l’eseguibile all’avvio. Per farlo basta andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’Avvio -> Aggiungi ed inseriamo:

Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/opt/conky-start
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky

Clicchiamo su Salva.

Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Conky Harmattan avviato.

Home Conky Harmattan