In questo articolo vedremo alcuni portali web nei quali poter cercare e scaricare legalmente ebook / libri digitali gratuiti 

Sono molti gli utenti che amano leggere ebook ossia libri digitali che possono essere riprodotti tramite personal computer o dispositivi mobili, come ad esempio smartphone, tablet oppure dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi lunghi in digitale, denominati ereader o ebook reader. Per Linux troviamo anche diverse applicazioni dedicate sia alla lettura e gestione / condivisione di ebook, tra queste troviamo Calibre utile software open source multi-piattaforma che ci consente anche di convertire / sincronizzare la nostra libreria digitale con un ebook reader. In rete troviamo diversi portali dedicati agli ebook gratuiti che possiamo scaricare e condividere legalmente, una volta scaricato l’ebook possiamo anche convertilo con Calibre nel formato supportato supportato ad esempio dal nostro ebook reader (consiglio ODF o ePub formati supportati dai più diffusi ereader).

Ecco i 10 migliori portali dove scaricare ebook gratuiti:

1- Liber Liber

Tra i portali più conosciuti dedicati agli ebook gratuiti troviamo al primo posto Liber Liber importante sito supportato da un’ONLUS e da alcuni sponsor, ci consente di scaricare gratuitamente diversi classici della letteratura e libri non più coperti da diritto d’autore.

2- Project Gutenberg

Project Gutenberg è un portale che dispone di oltre 44.000 libri in tutte le lingue del mondo (tra questi anche diversi libri in lingua italiana). l’italiano, naturalmente). Nel portale troviamo molti classici anche in lingua italiana.

3- Wattpad

Wattpad è un portale dedicati agli autori emergenti o semplici appassionati si scrittura che mettono a disposizione di tutti le proprie opere. Presenti moltissimi libri di poesie, horror, brevi storie romantiche, racconti d’avventura e cc in varie lingue compreso anche l’italiano.

4- Manuali.net

Manuali.net è un portale specifico per guide informatiche. Troviamo anche diverse guide dedicate a Linux davvero molto interessanti.

5- E-biblioteca

E-biblioteca è un portale italiano dove possiamo scaricare diversi ebook in diversi formati (come PDF, HTML, TXT ecc), dispone di svariati libri suddivisi per genere come letteratura classica, letteratura italiana, letteratura straniera, storia e biografie, saggi manuali.

6- Letteraturaitaliana.net

interessante portale italiano che dispone di centinaia di libri di letteratura in lingua italiana.

-7 Wikisource

Wikisource è un progetto supportato dalla Wikimedia Foundation che mette a disposizione per ogni utente un database con decine di migliaia di libri in ogni lingua. Troviamo diversi libri in lingua italiana che riguardano principalmente la letteratura.

-8 eBookGratis.net

ebook gratis è un portale web nel quale troviamo molti ebook in lingua italiana di vario genere come romanzi, riviste, saggi, fumetti, raccolte di racconti o di articoli dedicati agli argomenti più disparati (internet, cucina, viaggi, web, tecnologia, ecc.).

9- Eboogle.it 

portale italiano con una sezione dedicata ai libri gratis principalmente di letteratura italiana e straniera.

10- Issuu.com

Issuu è un portale dedicato alla condivisione dei propri ebook con presente numerosi titoli anche in lingua italiana.

I nostri lettori ci segnalano anche:

– nuoviebook
 it.feedbooks.com

Ricordo inoltre che in diversi store italiani troviamo ottimi ebook reader.
Questi sono i principali portali dedicati alla ricerca e download di ebook gratuiti, se avete altri portali da segnalare potete segnalarceli commentando questo articolo.

  • roberto mangherini

    sacrilegio! un programma per aifon in questo blog linuxiano!
    tu! partorirai con dolore! (citaz. aldo giovanni e giacomo)

  • Dario Grillo

    MEGLIO MORIRE!

  • ChicoMD

    No ragazzi, Roberto ha fatto bene. iOS5 ha un supporto di merda su linux, non si riesce a fare un accidente, bisogna installare Windows su virtualbox, altrimenti non c’è modo.

  • ale

    grazie propio ora che ho ordinato il kindle 🙂
    p.s.qualcuno sa un alternativa di pdf creator per linux?

    • piero simo

      calibre fa tutto per gli ebook

      • ale

        si lo so volevo dire per esempio hai un documento visualizato su firefox e lo vuoi salvare come pdf,su windows si fa con pdf creator e su mac e intregrato con safari

        • salvatore

          file> stampa> e scegli la stampante virtuale che lo crea in pdf.

        • drk1923

          scusami se mi intrometto, ma perché vuoi salvare in pdf, che è mal gestito, quando puoi farlo in epub/mobi con “Grub my book”, o addirittura inviare gli articoli al lettore con l’estensione ufficiale “Send to Kindle”?
          http://www.amazon.com/gp/sendtokindle/firefox?ref_=stk_moz_amo
          http://www.grabmybooks.com/

          • ale

            no la domanda non era per leggerli sul kindle,anche perche non ha senso leggere pdf su schermo 6 pollci serve almeno uno da 9,era in generale per i pdf visto che mi trovo spesso a usarli e uso sempre firefox:)appena installo linux provo il suggerimento di dataghoul

          • drk1923

            Non è detto, se i pdf sono fatti da testo puro il kindle, come molti altri lettori, li reimpagina, e si possono leggere quasi come imobi o gli epub, è solo più lento coi pdf più grandi e può creare problemi con le tabelle. Se invece per pdf intendi scansioni o immagini, allora hai ragione non c’è modo!
            In ogni caso le estensioni che ti ho indicato non creano pdf, ma testo scorrevole, spero di esserti stato utile, scusa per il ritardo con cui ti ho risposto.

    • dataghoul

      La stampa su file in PDF è presente nativamente nel sistema; non ti serve nessun programma.

  • Federico

    Un altro portale dedicato agli ebook gratis è http://www.nuoviebook.com !!

    • inserito nell’articolo
      grazie x la segnalazione 😀

  • .marcoc

    Feedbooks ha materiale a pagamento e in pubblico dominio http://it.feedbooks.com/publicdomain

  • salvatore

    Quasi tutti di letteratura sono, un sito dove posso scaricare o comprare i testi universitari, tipo “circuiti per la microelettronica” ???

  • Dave Nardella

    C’è anche http://it-ebooks.info/ , fornitissimo di libri tecnici ma mi sorge qualche dubbio a proposito ….

    • aggiunto
      grazie x la segnalazione

      • borkie

        Guarda che it-ebooks.info non contiene libri gratuiti, sono tutti piratati.
        Dovresti rimuoverlo e controllare meglio in futuro

        • rimosso
          grazie x la segnalazione

        • Dave Nardella

          Quando ho scritto che mi sorge qualche dubbio mi riferivo proprio a questo anche se scrivono “free”

        • h7_25

          E nemeno questo è corretto. In realtà è uno spider che indicizza google…

    • Luca

      interessante come sito ma non so sono titoli effettivamente gratuiti (no copyright) o semplicemente libri piratati

  • mikoi

    Da segnalare che molti portali di biblioteche italiane permettono agli utenti registrati (ovvero chi ha una tessera della biblioteca di quella zona) di ottenere in prestito (con DRM purtroppo) un gran numero di libri. Ad esempio http://www.scoprirete.bibliotecheromagna.it

  • Leggi gratis

    Vi volevo segnalare il mio sito http://www.leggigratis.jimdo.com dove troverete tantissimi libri suddivisi per categoria da leggere o scaricare gratuitamente.

  • Vin Ben

    bell’articolo complimenti e grazieeeee

  • http://www.scribd.com (sezione documenti)

  • Se possibile, segnalo un portale dedicato completamente al mondo ebook. E’ possibile scaricare gratis ebook legali tutti catalogati per nome dell’autore, genere, titolo.

    http://ebookgratis.biz/

  • Carla

    Salve, ottimo articolo.

    Mi permetto di segnalare altri 2 servizi molto interessanti, in italiano:

    http://www.ebookservice.net dove si possono trovare centinaia di libri gratuiti e dove è possibile pubblicare i propri senza spendere un centesimo e

    http://www.boorp.com/libri_gratis_pdf/ dove ci sono moltissimi libri gratuiti in PDF, in italiano, scaricabili subito senza iscrizioni.

    Buon lavoro, Carla.

  • Giovanni

    Segnalo anche lo spazio letterario di questo portale: http://www.audiofollia.it/racconti-romanzi-saggi-ebook-gratis-spazio-letterario

  • Nicola

    grazie a voi ho scoperto un mondo, ed è pure gratis.

No more articles