web analytics

Kdenlive: riparte lo sviluppo del famoso editor di video open source

Kdenlive non è morto, nei giorni scorsi è ripartito lo sviluppo che porterà a breve nuove funzionalità e la futura migrazione a QT5.

Kdenlive
Recentemente avevamo parlato di Kdenlive il famoso editor di video non lineare per ambienti desktop KDE che da diversi mesi non riceveva più nessun’ aggiornamento, con il fondatore del progetto Jean-Baptiste Mardelle irrintracciabile. Fortunatamente, il fondatore e il principale sviluppatore di Kdenlive è vivo e vegeto e ha confermato che presto ritornerà a lavorare su Kdenlive rilasciando anche alcune anticipazioni sul futuro del famoso editor di video non lineare open source. L’annuncio sul portale Phoronix ha fatto avvicinare alcuni nuovi sviluppatori intenzionati a voler contribuire nello sviluppo di Kdenlive rendendo il software open source più completo e performante.

Nei prossimi mesi verranno corretti diversi bug segnalati in questi ultimi mesi ed inoltre verrà rimosso gran parte del codice ormai obsoleto preparando ma migrazione di Kdenlive verso QT5 che dovrebbe avvenire tra la fine del 2014 ed inizio 2015.
I nuovi sviluppatori di Kdenlive assieme a Jean-Baptiste Mardelle includeranno anche nuove funzionalità all’editor di video open source come il supporto per l’accelerazione hardware, interfaccia grafica rivisitata e nuovi, filtri / effetti.

Vi terremo aggiornati sui nuovi sviluppi di Kdenlive uno dei migliori editor di video non lineare per Linux.