web analytics

Kdenlive e il futuro incerto di uno dei migliori editor di video per Linux

Kdenlive il famoso editor di video non lineare per ambienti desktop KDE da mesi non riceve un’aggiornamento e il principale sviluppatore sembra aver abbandonato il progetto.

Kdenlive
Kdenlive (KDE Non-Linear Video Editor) è editor di video non lineare open source tra i più apprezzati ed utilizzati dagli utenti Linux, Nato nel 2002 da Jason Wood, il progetto aspirava a diventare il programma di elaborazione video non lineare più avanzato disponibile per la piattaforma GNU/Linux. Tra le principali caratteristiche di Kdenlive troviamo il supporto per i più diffusi formati di file audio e video (grazie a FFmpeg) inoltre possiamo esportare i video in diversi formati oltre ad essere scritti direttamente in un DVD Video con capitoli, menu ecc. Attualmente Kdenlive è disponibile nella versione 0.9.6 rilasciata lo scorso aprile, da allora sono state introdotte solo alcune correzioni riguardanti le traduzuzioni, nessuna correzione di bug o altro ancora.

Michael Larabel del team Phoronix ha provato più volte a contattare Jean-Baptiste Mardelle principale sviluppatore di Kdenlive per avere informazioni riguardanti lo sviluppo del progetto ma fin’ora non hanno ricevuto alcuna risposta. Dal luglio scorso JBM sembra “sparito”, e lo sviluppo di Kdenlive è attualmente fermo ormai da diversi mesi come possiamo vedere dalla pagina dedicata nel portale uickgit.kde.org.
Essendo un progetto open source molto apprezzato ed utilizzato è possibile che Kdenlive venga preso in mano da nuovi sviluppatori, vi terremo comunque aggiornati sugli sviluppo del progetto.

Kdenlive Home