E’ possibile installare Ubuntu 13.10 Saucy nel nuovo Chromebook Acer C720, ecco il video dei primi test….

Acer C720 Chromebook con Ubuntu
Da alcune settimane è disponibile sul mercato il nuovo Acer C720 Chromebook, portatile economico basato principalmente per offrire un’ottimo supporto per la navigazione internet grazie a Google Chrome OS.
Nei dettagli il nuovo Acer C720 è un pc portatile con schermo da 11.6 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel e dotato di processore Intel Celeron 2955U dual core da 1.4 GHz con GPU integrata Intel HD Graphics e 2 GB di RAM e una SSD da SSD da 16 GB. Inclusi nel nuovo Chromebook Acer C720 troviamo WiFi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, 1 USB 2.0 e 1 USB 3.0 e 1 HDMI.
Per gli utenti che hanno acquistato il nuovo Acer C720 Chromebook è possibile installare anche Ubuntu Linux 13.10 Saucy grazie al progetto ChrUbuntu che consente di poter utilizzare Ubuntu all’interno della sessione del sistema operativo di Google.

Installare ChrUbuntu non è molto facile (soprattutto per nuovi utenti) comunque basta un po di attenzione è possibile installare Ubuntu nel nuovo Acer C720 distribuzione che riesce a funzionare discretamente con prestazioni simili a pc con hardware anche superiore. Michael Larabel di Phoronix che ha recentemente testato il nuovo laptop di Google con ChrUbuntu riscontrando performance simili con altri personal computer di fascia bassa testati dal portale.

Ubuntu come altre distribuzioni Linux sembra funzionare molto bene sia nei Chromebook con processore X86 che ARM il problema purtroppo rimane nell’installazione non molto semplice soprattutto per nuovi utenti.

No more articles