Per chi utilizza Microsoft Windows in Virtualbox su Linux è possibile installare WineD3D per avere il supporto per Direct3D, ecco come fare…

WineHQ è un progetto open source grazie al quale è possibile installare e avviare applicazioni native per Microsoft Windows in qualsiasi distribuzione Linux.
Lo sviluppo di Wine ha portato notevoli progressi includendo il supporto per le più diffuse applicazioni native per Windows come ad esempio Adobe Photoshop, Microsoft Office e molte altre ancora.
Se vogliamo utilizzare in Linux alcune applicazioni o giochi nativi per Microsoft non supportati da Wine possiamo “virtualizzare” Microsoft Windows (anche legalmente) attraverso VirtualBox. Le ultime versioni di Oracle VirtualBox includono anche il supporto per l’accelerazione OpenGL all’interno della macchina virtuale guest consentendoci quindi di installare anche giochi di Microsoft Windows. La maggior parte dei giochi per Microsoft Windows si basa però su Direct3D (parte delle DirectX) e non in OpenGL, grazie a Wine potremo ottenere l’accelerazione Direct3D anche in VirtualBox attraverso il progetto WineD3D.

WineD3D è un progetto sviluppato da WineHQ che ci consente di avere l’accelerazione Direct3D in Microsoft Windows grazie alle  librerie d3d da Wine, in modo da poter tradurre le chiamate alle d3d in OpenGL che beneficiano dell’accelerazione hardware.
Per installare WineD3D in Microsoft Windows Xp, Vista, 7 e 8 basta scaricare da questa pagina l’installer .exe (ricordo che deve essere salvato in Microsoft  Windows). Riavviamo Microsoft Windows installato nella macchina guest ed all’avvio andiamo in modalità provvisoria (basta premere F8 prima che appaia la schermata di Windows ma dopo che sia scomparsa la schermata VirtualBox). Dalla modalità provvisoria installiamo wined3d, accettando le impostazioni di default durante l’installazione (tra le opzioni troviamo anche la possibilità di attivare il supporto per le DirectX10).
Riavviamo ed ecco attiva l’accelerazione Direct3D per VirtualBox in Linux.

Home WineD3D 

  • Luky

    In termini di prestazioni? Half-Life 2 potrebbe girare?

    • dipende dal pc comunque in teoria se supportati dall’hardware dovrebbero girare tutti giochi come in un windows normale

      • cippalippa

        ad esclusione del fatto che i titoli impegnativi vanno a scatti.. diventando ingiocabili.

    • Emanuele Cavallaro

      Half-Life 2 ha la versione linux…!

      • cippalippa

        PlanetSide 2 e’ interessante x MP, ma lagga tantissimo.. su Wine! Ne facessero una total conversion nativa su Linux, il client era giusto che lo sviluppassero anche sul pinguino… holy shit!

  • Ma oracle non può implementare le direct3d direttamente sui driver della scheda video?

    • infatti, le d3d si installano insieme alle guest addons

  • Mi è piaciuto quell'”anche” legalmente xD

  • Rick Pazuzu

    con virtualbox-4.3 si pianta su d3d8.dll e ciao

    • Orazio77

      Ciao anche a me si pianta allo stesso ppunto hai risolto? Grazie

      • le d3d sono già incluse nelle guest addons

No more articles