Valve ha confermato che SteamOS non sarà basato su Ubuntu Linux, resta un mistero se sarà un sistema operativo indipendente o basato su altre distribuzioni.

SteamOS è un nuovo sistema operativo basato su Kernel Linux sviluppato da Valve ed integrato di default nelle future console Steam Machines.
A poche settimane dall’annuncio si sa ben poco sul nuovo SteamOS sistema operativo che non sarà basato su Ubuntu Linux. A confermarlo è la stessa Valve in una recente intervista al portale Engadget indicando “As promised, the OS is built on Linux (not based on Ubuntu, but entirely custom), though you’d never know it as the only interactive layer is all Steam“. Nell’articolo arrivano nuove immagini del prototipo della nuova console di Valve con alcune indicazioni sull’hardware che sono: processore Intel Core i7 e una scheda grafica Nvidia GTX 780.

Un’altro brutto colpo per Canonical, Valve difatti aveva deciso di puntare su Ubuntu per lo sviluppo della piattaforma Steam oltre ad includere diverse ottimizzazioni riguardanti anche l’ambiente desktop Unity.
SteamOS potrebbe essere un sistema operativo indipendente, con semplicemente il Kernel e la piattaforma Steam ottimizzata per le future console del progetto Steam Machines con i driver, codec ecc compilati ad hoc nel sistema operativo (sarebbe davvero un’ottima idea) oppure il nuovo sistema operativo potrebbe essere basato su altre distribuzioni Linux.

Vi terremo aggiornati su future novità sul nuovo SteamOS. Secondo voi Valve ha fatto bene o male a non puntare su Ubuntu per SteamOS?

  • roberto mangherini

    finalmente!
    rompe le scatole ogni minuto!

  • Sì, d’accordo, si disabilita… Ma non è che Apport si può proprio disinstallare? Non ci ho mai provato ma, se comunque la si tiene spenta, tanto vale toglierla!

    • roberto mangherini

      sudo apt-get purge apport

      ? possibile? oppure cerchi su U.S.C apport per vedere il nome del pacchetto.

  • gnumark

    Aveva proprio rotto i c…… questo apport.. Grazie di cuore per questo post!!

  • Insopportabile..usciva ogni due secondi

  • Gino

    Ohhh, pensavo che fosse la mia installazione ad avere questo tipo di “problema”, ma da quando Ubuntu è diventato così allarmista. Grazie mille.

  • andrea

    e per disattivare ubuntu? xD

  • Claudette

    Ottimo, grazie, l’ho appena impostato su Xubuntu 12.04 🙂

  • Giulio

    azz era ora! Non se ne poteva piu’ era tutto un annuncio di crash questo apport.
    E’ possibile anche porre rimedio al fatto che quando si copiano file sulla home si generano file nascosti tipo .goutputstream sono pieno di questa cacchina lasciata da Ubuntu che normalmente dovrebbe autoeliminare

  • Hotlasio

    ok disattivare apport e’ una bella rottura l’alert continuo, non ci sono dubbi, ma e’ possibile far arrivare sempre le segnalazioni agli sviluppatori? se tutti disattivano le segnalazioni diminuiscono e gli sviluppatori non hanno info per debug, o sbaglio qualcosa?

No more articles