Una scuola irlandese ha voluto puntare su tablet con Windows 8 per mandare in pensione i vecchi libri, i risultati però sono stati molto deludenti….

HP ElitePad
Poco tempo fa avevamo chiesto ai lettori di lffl se erano contrari o favorevoli all’utilizzo di tablet nelle scuole, con pareri assai diversi tra loro.
Una scuola irlandese ha voluto puntare su nuove tecnologie, per farlo ha scelto i nuovi tablet HP ElitePad dotati di schermo da 10 pollici, processore X86 Intel Atom e sistema operativo Microsoft Windows 8.
Il dirigente scolastico Martin Gleeson durante le presentazione del nuovo progetto scolastico ha indicato di aver scelto HP ElitePad perché è in grado non solo di riprodurre e gestire ebook, ma anche di elaborare testi ecc oltre a disporre sia di applicazioni sia mobili che normali software per pc desktop. Dopo 18 mesi d’utilizzo con i nuovi tablet Hp con Windows 8Gleeson ha indicato il progetto come un “disastro totale”, a tal punto che la scuola ha deciso di fare un passo indietro e ordinare libri cartacei per tutti gli alunni.

Nei 18 mesi d’utilizzo gli studenti hanno riscontrato notevoli problemi con i tablet i quali molto spesso non si accendevano, si bloccavano durante l’utilizzo, il Wireless in alcuni casi non funzionava assieme ad alcune periferiche, e altri vari problemi. Logicamente la causa di tutto questo è l’hardware e il sistema operativo di Microsoft, le due aziende che hanno indicato di voler risolvere i problemi in breve tempo, per intanto però gli insegnanti e studenti hanno già messo da parte il tablet riprendendo in mano i libri cartacei.

A quanto pare i problemi sono dovuti non solo a “mamma” Microsoft e il suo sistema operativo Windows 8 anche se a dire il vero un tablet da  800 e passa Euro prodotto per essere affidabile non deve riscontrare questi problemi. C’è da chiedersi se al posto di Windows 8 ci fosse stato Android o una distribuzione Linux stabile come ad esempio Debian 7.0 Wheezy con Gnome Shell  come sarebbe andata….
Secondo voi di chi è la colpa, di Microsoft e HP oppure dei dirigenti?

  • Andrea

    A me sembra un articolo senza senzo, sembrano dei tablet fallati più che altro.
    Allora tutti quelli che hanno un tablet windows 8 dovrebbero avere gli stessi problemi fosse un problema di win 8, ma non ho mai sentito o letto casi del genere. Sarà una partita fallata, venduta magari con un grosso sconto, penso che la causa sia hardware.

    • Luca

      Hai visto il commento di sopra? Molto probabilmente una scuola non ha routers wifi in grado di gestire tutte quelle connesioni (in aggiunta a quelle wired standard)..

  • EnricoD

    secondo me non ha senso introdurre i tablet a livello scolastico, è davvero inutile. Quindi il problema non è tanto il flop, il fatto che si bloccavano o tutte queste cose, il problema sta a monte, cioè il solo aver pensato di volerli adottare nelle scuole.
    Per quello che mi riguarda cartaceo e al massimo, e quello si che sarebbe davvero utile, si dovrebbe educare i piccoli studenti e le nuove generazioni ad utilizzare il PC ed internet, con tutte le sue risorse, al meglio, in modo corretto ma anche e soprattutto come strumenti per accrescere la propria cultura.
    Io ricordo la mia Prof.ssa ai primi anni del liceo che ci imparava a trovare informazioni, a fare ricerche e ad utilizzare strumenti come il Word, imparare a formattare un paragrafo e tutte queste cose, questo sarebbe utile. Sembrano cose banali, ma non lo sono per niente.
    Per studiare basta un ebook reader, che fa quello e basta, senza distrarre come potrebbe fare un tablet.

    • Luca

      Bravo! E’ casomai giusto valorizzare tutti questi media: devono imparare a gestire il tempo da dedicare a carta, internet e altro. Cmq mi sento di dire senza possibilità di smentita che solo gli Ebook reader possono entrare in classe.. per il resto ci sono le aule attrezzate. Spero che sia sempre maggioritario un confronto umano a scuola!

      • ge+

        io invece vedo del potenziale nell’uso di applicazioni per la matematica, i grafici e le relative applicazioni alla geometria.

        Io non so che scuole hai fatto, ma chiamare “attrezzate” le aule della scuola italiana è farli un immeritato ed inesatto elogio; conta che mancano fondi per la scuola, quindi le aule non diverranno mai attrezzate

        • Luca

          E’ vero.. ho fatto un immeritato elogio alle scuole italiane. Ma il punto è che difficilmente si impara senza un buon maestro.. Noi tutti abbiamo sperimentato (credo) che quando la persona che ci è di fronte ci parla con entusiasmo della sua materia rimaniamo coinvolti e veramente interessati all’argomento. Il rischio è che L’ABITUDINE ad avere a che fare con questi balocchi renda i ragazzi schiavi di uno schermino che di sicuro non ti appasiona.

          • mikronimo

            Infatti il buon maestro, oltre ad insegnare con passione e pazienza, definisce la differenza tra oggetti come struimenti e oggetti come status; il fatto che ora tutti abbiano o vogliano avere un tablet non rende obbligatorio un suo utilizzo intensivo a scuola; ci può stare (ma è, come già detto da altri, sufficiente un e-book reader), ma deve essere strumento dedicato allo studio, alla ricerca di informazioni, complementare allo strumento massimo, il cervello, non suo sostituto; poi anche al tempo mio, invece che il libro di testo compariva la rivista porno: cambia il mezzo, la “curiosità” del ragazzino, no…

          • ge+

            infatti, non voglio dire assolutamente che un tablet può sostiture un professore preparato e, cosa più importante, appassionato (che è quello che fa la differenza).

            Io dico solo che il tablet può essere un valido strumento per l’apprendimento: ebook di testo, formulari matematici, applicazioni per i disegni geometrici ed i grafici delle funzioni, mappe geografiche storiche sono le prime cose che mi vengoni in mente.

            Tutto ciò installando una manciata di programmi, e non comprando libri di testo, che poi l’anno dopo vengono cambiati dal consiglio di istituto, constringendo a comprare nuovi libri della medesima materia di differenti case editrici ogni anno, che oltre ad essere una spesa, rende più complesso l’apprendimento.
            Gli insegnanti, poi, spesso “tagliano” interi pragrafi del libro, perchè non ce la fanno ad essere in pari con il programma, e molti argomenti ed autori presenti vengono saltati.

      • EnricoD

        quoto, sono d’accordo con Te.

  • ge+

    direi che ci vorrebbero dei tablet con un os “ad hoc” per l’educazione (qualcosa come Edubuntu).Io
    sono a favore del tablet usato come ebook-reader e per le applicazioni
    di calcolo e di geometria, anche un programma con delle mappe geografiche dei vari periodi storici sarebbe molto utile, ma vedo l’uso di una connessione internet una
    inutile distrazione all’interno dell’ambiente scolastico.

    • EnricoD

      No! ge+ si alzi e vada alla lavagna. Mi svolga lo studio di questa funzione…
      😛
      siamo il paese europeo più scarso nelle discipline scientifiche, mettigli in mano un software che ti fa le funzioni o i vari calcoletti co due secondi e …
      Se fossi un professore ti dico la verità sarei veramente cattivo con gli studenti XD
      altro che plot con i tablet, glielo do in testa!

      • ge+

        non parlavo di un programma che ti fa i calcoli e le equazioni in automatico (altrimenti che impari) ma di un formulario con tutte le formule elencate, un programma che permetta di disegnare grafici e figure geometriche chiare,precise e perfette senza cancellature, che magari ti evidenzi gli errori che commetti nello studio di funzione quando hai finito il grafico ecc.. cose che aiutano nello studio e non fanno perdere tempo insomma.
        Io comunque negli studi di funzione facevo veramente pena 🙁

        • EnricoD

          🙂 ah ok, allora si
          haha 🙂 la matematica e la fisica erano le uniche materie dove andavo bene 😛

  • roberto duccio

    800 e passa euro per un tablet che si avvia a fatica….. complimenti a hp e Windows

    • mikronimo

      E alla faccia del risparmio sui libri…

  • Daniele Cereda

    cosa ne si dovrebbe trarre?
    1)i libri non si possono sostituire sopratutto nelle elementari
    2)pagare 800 euro un tablet non significa avere tra le mani prodotti di qualità
    3)w8 fa pena sotto tanti punti di vista
    4)se la cosa non funziona in Irlanda non vedo come si possa pensare di farla funzionare in italia.

    • MastroAttilio87

      Esatto. Che w8 fa pena ne era consapevole anche Steven Sinofsky XD

      www youtube com/watch?v=4QRWa68MtLc

      Della serie: mi chiamo Microsoft e se non faccio figure di m***a… non sono Microsoft! XD

      • Gio

        Cos’era il video dove si impallava un prototipo?le figure di merd@ delle altre con prodotti penosi come android messo a cavolo dove lo mettiamo?meno guerre di religione e più valutazione del prodotto a prescindere da chi lo produce.

        • MastroAttilio87

          E quali sarebbero queste figure di m***a? Azz e se i prodotti android sono penosi, allora le mattonelle made in Redmond cosa sono? 😀
          E ti dirò di più: il tuo caro win8 l’ho provato eccome, non l’avessi mai fatto…

          • Gio

            le mattonelle sono stabili e funzionali, di crash e impallamenti ne ho visti pochissimi in tanti anni….la stessa cosa purtoppo non si puo dire di android…anche perchè android è una ridondanza continua, instabile e sopratutto un accozzaglia di robba (made in google…strano una multinazionale…ma non si era contrari a multinazionali?? eh la coerenza) che neanche windows dei tempi d’oro era…anzi sai cosa ti dico? che proprio come quella schifezza di windows pre win vista sp2 mi ricorda tanto android.
            eh imagino come l’hai provato il mio “caro” win8…non vi conoscessi a voi linari 😀 ahahahah

          • Nico

            Le mattonelle vanno bene solo quando sono posate a terra, oppure incollate al muro della cucina o del bagno. Non certo quando te le ritrovi tra i cogli0ni, magari assieme al posatore, come nel tuo caso. Secondo me ti paga la Mapei, altro che Redmond…

          • Gio

            secondo me tu sei dentro una clinica e non sai come passare il tempo….:D

          • tomberry

            LOL..

            Secondo voi prima di fine anno riesce a litigare pure con Fesion? Lì son caxxi eh… XD

          • Brau

            Secondo me non è ancora pronto per Fesion, non vedo l’X Factor XD

          • tomberry

            Accendiamo il Fesion-segnale?
            Credo dovrebbe bastare una cosa tipo “Io Odio ArchLinux”, e dovrebbe arrivare come una saetta.. XD

          • MastroAttilio87

            Cosa c’entra scusa? Stavamo parlando di qualità del sistema, non di etica… che poi per carità non ho mai detto nè pensato che google sia un’azienda dalla grande qualità etica, i problemi della privacy (come Microsoft) e tutto quello che vuoi tu… ma nonostante tutto la preferisco a Microsoft. Almeno Google ha investito in un progetto, Android, ed ha vinto sul campo… Microzozz invece? Sempre a suon di pratiche anticompetitive e monopoliste, è così che ha raggiunto il primato nel settore desktop.. e ora cosa c’è? Ti brucia che non riesce a decollare nel settore mobile?
            Ti brucia che Microsoft non ha più il monopolio di ogni cosa che tocca? Sapevi che Microsoft guadagna più con Android che manco coi suoi device? Riscuote 8-10 dollari per ogni dispositivo Android venduto… praticamente si prende il pizzo, o mi paghi o ti porto in tribunale per PRESUNTI brevetti violati che in realtà è tutta una scusa usata per indebolire la concorrenza…
            E poi il tuo discorso non ha senso, evidentemente non sei ben informato su cosa sia Linux…. E’ vero che il mondo open si basa prima di ogni cosa sulla comunità e sulla libertà del software… ma se una grande azienda decide di investire nello sviluppo niente glielo vieta… sapevi che molte grandi aziende come IBM investono nello sviluppo di Linux? E allora?
            Per finire ti dico che win8 l’ho provato come si deve e mi è venuto un mal di testa incredibile…. windows 7 devo dire la verità è fatto bene (ovviamente sempre rimanendo nel contesto M$ style), ma l’8 è una cagata pazzesca.,..

          • Gio

            ovvio che la si preferisce a ms, vedi mai a dover ammettere che sono uguali e quindi dire che ci si era sbagliati con ms…ma per favore su, dire che si preferisce google a ms da un linux user significa aver buttato la coerenza nel cestino per ragioni che si conoscono perfettamente.
            dove sarebbero oggi le pratiche monopoliste visto che ha rinunciato a silverlight per supportare hyml5?
            mi brucia che un ottimo os mobile, con i suoi limiti come li aveva android all’inizio, sia mal considerato per il nome che si porta dietro.
            mi brucia che il monopolio ce l’ha google che è pure peggio.
            ahhahaha…il pizzo, certo io brevetto qualcosa, uno lo usa e ci fa soldi e non vuole pagare…ahhh certo, solo i linari campano con l’aria e hanno un etica tutta loro, ma smettila che di presunto qui c’è l’intelligenza di chi scrive certe cose.
            purtoppo per te sono pure troppo informato su cosa è linux, e su cosa è diventato ultimamente….dall’uscita di android per essere precisi.
            e allora sarebbe il caso che per coerenza di certi elementi che detestavano le multinazionali si usi coerenza anache con quelle multinazionali che sfruttando linux e comunità fanno soldi.

          • MastroAttilio87

            No caro fanboy winzozzaro io a differenza tua dico le cose come stanno, tu invece spari solo minchiate perchè sei una persona altamente IGNORANTE che viene qui a trolleggiare e a sparare puttan**e. E ricorda che per me la vera ignoranza non è l’assenza di conoscenza, ma il rifiuto di conoscere (cit. Karl Popper). E tu appartieni alla seconda.
            Primo non sono un paladino di Google, non me ne frega nulla… ho semplicemente detto che Microsoft è peggio!
            Riguardo a quei brevetti non sta scritto da nessuna parte che appartengono a Microsoft nè c’è stata alcuna sentenza definitiva, i produttori molte volte accettano subito di pagare perchè così evitano anni di tribunali, riserve infinite di avvocati e tante seccature dai costi immensi… e, nonostante questo, qualcuno pure si è voluto ribellare ben consapevole del fatto che quei brevetti in realtà non le appartengono. La stragrande maggioranza delle volte Microsoft e Apple usano questa scusa semplicemente per indebolire la concorrenza, e se non capisci neanche questo mi sa che la persona a cui manca l’intelligenza sei proprio TU!

            Ma che stai dicendo!!! Lo vedi che non conosci le cose nè ti informi minimamente? Lo sai che Linux è dappertutto, anche in ambiti che tu non immagini? Non solo nei pc, supercomputer, smartphone, server, nella stazione spaziale internazionale (dove hanno rimosso winzozz per passare a debian) ma anche in molti apparecchi elettronici come frigoriferi e tv di ultima generazione, navigatori, automobili… anche le cose che tu non ti aspetti possono essere basate su kernel linux! Linux non è nè di destra, nè di centro, nè di sinistra…. la politica non c’entra nulla, VA SEMPLICEMENTE OLTRE e crede soprattutto in una cosa: LIBERTA’ del software!

            Ecco cosa dice Stefano Zacchiroli, ex Debian project leader, in un’intervista:
            “Chi crede nella filosofia del software libero, accetta che il software sia un bene comune: si lavora su un prodotto che, una volta pronto, è per tutti. Non si mettono restrizioni su chi può o meno usare un determinato software. A questo punto, ecco che tra gli utilizzi possibili rientra anche il “fare soldi”. Per questo il software libero è presente in tantissimi oggetti commerciali. Ci sono dei vincoli, come ad esempio l’impegno a condividere con gli altri eventuali modifiche, ma non c’è nulla di illegale. Di conseguenza, enormi sono gli interessi commerciali delle aziende che si basano sul nostro lavoro. Gli sponsor delle nostre conferenze sono Google, IBM, HP; l’azienda che sta dietro Ubuntu ha 500 dipendenti ed è una multinazionale. Il bello è che in buona parte queste grandi aziende si affidano al lavoro fatto da noi: mille prodi volontari”.

            Hai capito ora??? Voglio sperarlo ma ne dubito dato che è più forte di te, non ce la fai proprio… Riguardo ai crash di Android ti dico solo che ho avuto per tanto tempo uno smartphone di fascia bassa (Acer Liquid Metal) e ora un Galaxy s2… mai avuto problemi, sempre andati una bellezza e non ho mai riscdontrato tutte quelle stupidaggini che hai detto tu. Ah, e aspetta quando sbarcheranno altri sistemi come FIREFOX OS, Jolla Sailfish… sarà l’ennesimo successo per Linux e se riusciranno a superare almeno winzozz phone… riderò a crepapelle! ahah 😀

            Ti saluto e ti lascio nel tuo magico mondo winzozzaro, anzi se vuoi fare una bella cosa, tanto per iniziare a capire chi è davvero la tua adorata microzozz, vai su wikipedia e scrivi: “halloween documents” e “abbraccia, estendi ed estingui”. Leggi. Ciaooo

          • Gio

            bla bla bla…le solite cazz@te con annessa offese (offendi i tuoi genitori imbecill3) del linaro che poveretto non sa fare altro che dire che linux è dappertutto quando qui si parlava di prodotti consumer e lavorativo classico.
            ma ancora cianciate? ancora non vi siete stancati di portare avanti queste guerre di sfigat1 che alla fine sono tutta teoria e poca pratica? ma secondo te a me che uso un pc per lavoro o per hobby devo starmi a preoccupare che linux sta su server ibm per dire che è davvero dappertutto? ma davvero stai a ‘sti livelli infimi? qui parlavamo di ambito consumer…sveglia.
            Secondo te la samsung e altre case sono così povere che si preoccupano di portare in tribunale ms e apple se sapessero di poter vincere? ma lo accendi il cervell0?
            P.S:per il discorso android, ho un nexus e ho avuto vari prodotti, tra qui un acer liquid prima serie…se non vedi crash sei in tale malafede che fai ridere.
            UN prodotto è valido quando lo possono usare tutti con benefici…non quando devo impiccarmi solo per non far felici una casa e felice un altra.
            android ha bug e problemi, fattene una ragione…preferisco usare ios e wp che almeno non mi danno problemi piuttosto che usare android per portare avanti guerre di os.
            io estinguerei quelli come te, sparite e liberate il mondo dalla vostra stupidit@!

          • tomberry

            Meno male che è MastroAttilio87 che offende! XD
            Sempre più in basso! rotfl

          • Gio

            si offende lui perchè non ha altri argomenti come spesso accade per i linari che tranne il ms cattiva e winzozz non sanno andare…sempre piu ridicol1 rotfl lol lol

          • MastroAttilio87

            Guarda che hai iniziato tu ad offendere con: “ma smettila che di presunto qui c’è l’intelligenza di chi scrive certe cose” Senti chi parla poi.. ma vai a cagare! Puoi dire quello che vuoi ma quando una persona è niente l’offesa è zero! Io estinguerei invece volentieri quelli come te che passano la vita a trollwinzozzare e a dire stron**te diffamatorie che non stanno nè in cielo nè in terra… ma sparisci tu e rinchiuditi da qualche parte, magari a Redmond così trovi il tuo habitat naturale… ciao pagliaccio!

          • Gio

            Diffamatorie? Attento a usare termini che non conosci idiot@, che chi diffama asserendo determinate cose su certe aziende e determinati prodotti qui sei tu e quelli come te, poveracc1 che l’unica cosa che sanno fare è dire sempre le stesse cose…..e invece di parlare sempre di Redmond e winzozz pensa alla roba che usi tu, che è meglio…almeno io uso tutto, tu al limite usi un tablet con androcess ( di proprietà di una multinazionale, svegliati) e una distro di cui non sai neanche il nome per andare su fb a meno di non usare win pirata ( non mi stupirebbe)…ma va a ciapa i ratt!

          • tomberry

            A dimostrare che usi licenze pirata, qui sei solo tu..
            A meno che tu non abbia speso 6000 € per il tuo pc solo in licenze (W8 + software proprietari per disegnare la casa blu dell’orso bear), nel qual caso saresti ancor più un numero da circo..

          • Gio

            ahhhh quindi secondo te in ufficio usiamo licenze pirata per sw cad, le nuove workstation hanno sia win7 che win8 casomai non lo sapessi e con 6000 euro ci compri metà macchina….attento a diffamare sempre e cmq come fai qui su internet con un nick da bimbetto 25nne che nella vita reale è diverso, che poi altro che orso blu, di blu avrai il sederino fatto dagli avvocati, capisco essere idiot1, ma c’è un limite anche per quelli come te.
            a casa invece ho un assemblato e speso 60 euro per win8 (preso da Gamestop) e funziona una meraviglia per giocare e per lavoro di ufficio classico.

          • tomberry

            Nel caso tu non lo sappia, ignorantone, ci sono pure aziende che usano software contraffatto..
            Quindi il computer è dell’azienda non tuo, e usi W8 (come lo chiami tu) perchè te lo impone la ditta, non per tua scelta, quindi il tuo giudizio ha meno valore di uno sputo..
            Impara intanto a pulirti la bocca quando parla con gli altri, pagliaccio! Sì, 60 euro per l’upgrade dal 7 forse..

            Io non diffamo, Windows è una m€rda: è un dato di fatto, tanto che hanno dovuto reintegrare funzioni che avevano tolto con l’upgrade 8.1 (grazie alle molteplici lamentele degli utenti che usano il computer come si deve), ma te non puoi saperlo, non usi il computer, limitati a fare disegni col paint, che quella è la tua massima aspirazione e di conseguenza il massimo a cui puoi arrivare, babbeo!

          • Gio

            caro omino tu hai parlato di me, non di aziende…evita le stronz@te che dopo un po stanchi.
            Ho scritto win8, analfabeta leggi bene e lo uso a casa per uso personale e in azienda….discorso azienda, siccome me lo impone la ditta, per te, non posso dire se è valido o meno…stai dicendo questo? attento a scrivere stronz@te 24/24 che poi cominci a stancare…sono giorni che offendi e rompi e adesso continui facendo pure la vittima, smettila imbecill3 che hai stancato.
            No non diffami, come no…i tuoi post a meno di correzioni dell’ultima ora stanno li, diffami pesantemente grazie al fatto che stai su internt con nick fasulli…di merd@ vedo solo le tue affermazioni, un link e un post in cui dici che un analista parla male di win8…il massimo della trasparenza.
            pensa che hanno tolto cose invece con l’upgrade 8.1…e hanno aggiunto solo l’icona start che mantiene le stesse caratteristiche della finestra a scomparsa che c’era prima andando in basso a sinistra…che funzioni avrebbero aggiunto? dimmi sapientone.
            hanno tolto invece l’integrazione con flickr e fb nella tiles foto che era molto comoda per lamentele delle ditte.
            ahahah povero dement3 quanto ti rode non sapere che dire e parlare di paint credendo di offendermi…sto aspettando che mi dici queli funzioni hanno rimesso con 8.1…sono qui.

          • tomberry

            1) L’unico che ha stancato qui, se non l’hai capito, sei solo tu
            2) Le stronzate le hai scritte per te, per me e per MastroAttilio, quindi si può dire che hai battuto un record.
            3) Io non ti ho ancora offeso, ma se vuoi inizio e pure pesantemente (certo non più di madre natura, con te ha scherzato più che volentieri) 😉

            Dato che non hai argomenti passi alle offese, quindi anche se fossi un bimbetto di 25 anni (evidentemente secondo la tua mente bacata l’eta media di un essere umano è 260 anni) avrei comunque più sale in zucca di te..

            Che poi è il tuo nick è il tuo nome, cognome e codice fiscale vero? In ogni caso è sbagliato: dovrebbe essere Giù e non Gio, che tradotto dall’inglese è la descrizione del tuo stato attuale..

            Quello che salta più all’occhio è quel benedetto pulsante Start, che ha fatto imbestialire gli utenti, senza contare altre cose “sotto il cofano”, che tu però non userai mai, dato che ti limite a far concorrenza a mia cugina quando fa i disegni al nido! Come ha già detto un altro utente serio qui su lffl: Va a cagare!

          • Gio

            1)ancora che parli?
            2)beh considerando che in tre non fate una testa pensante…direi che i record li avete battuti voi.
            3)urca il leoncino non mi ha offeso…si vede che per te scrivere certe cose è normale, l’educazione che ti hanno insegnato è pari al tuo livello di conoscenza delle cose di cui parli….nullo.

            a 25 anni ragionando come ragioni tu sei un bimbetto…mai viste tante scemenze tutte insieme.

            no il mio nick non è nulla di ciò, ma non vado a scrivere scemenz3 come fai tu forte del fatto che hai un nick…c’è differenza.

            dimmi queste cose sotto il cofano, visto che sei piu esperto di me, istruiscimi su queste fantomatiche cose sotto il confano…ad oggi hai solo postato roba tipo “fa schifo con questo e quello lo dice un analista” che non mi pare molto da esperto.

            ops ma come, adesso mi mandi a cagar3? ma non avevi detto che non offendi e che tu stai sempre a usare il pulsante start e quindi sai cose che io non so perchè faccio i disegni come tua cugina? ma dai….ma seriamente, tu sai di cosa parli quando parli di win8? secondo me tu al massimo non sai neanche come si accende il pc.

          • tomberry

            Attento trollico, potrebbe apparirti un bsod da un momento all’altro.. Hahahahahaha

            Se non hai di meglio da fare durante la giornata che trollare su un blog, mi viene difficile pure credere che tu abbia un lavoro come grafico o disegnatore..

            Dai torna a giocare coi pastelli e lasciaci tranquilli, che nessuno ti ha chiamato qui a far confusione, bulletto!

          • Gio

            me li dici questi fantomatici cambiamenti sotto il cofano di win 8.1?
            ehi se hai tutto questo tempo libero per stare qui a rispondermi (sai che su wp hai l’app disqus? a quando su android?) mi sa che il lavoro superiore al mio non esiste proprio…sarai mica il solito spiantato radical chic che si crede figo perchè fa l’alternativo sul web? dimmi di no ti prego.

          • tomberry

            ah quindi fai il grafico usando wp (credo intendi windows phone, ma con te non si è sicuri di nulla)…

            Infatti su Debian mi arrivano le notifiche delle caxxate che scrivi tramite Disqus..

            Toh, adesso sei pure disponibile su Wikipedia come voce correlata alla pagina Piastrelle..
            Only for you, Mapei Boy!

          • Gio

            il grafico usando wp? ma stai vaneggiando? uso disqus per risponderti che ho come app su wp…ma stai bene? sei sicuro di stare bene?
            mapei boy….no decisamente non stai bene, poveretto che pena che fai, attento alle piastrelle che secondo me ne hai prese alcune in testa ultimamente.

          • tomberry

            Io riporto solo quello che scrivi ^^
            Quindi o non sai quello che scrivi o sei da tso..

            Se ti piacciono tanto le piastrelle, sei mapei boy!
            Eh già, giusto, infatti si staccano dal pavimento e mi colpiscono in testa.. Evidentemente vivi in un mondo tutto tuo..

          • MastroAttilio87

            Io l’ho sempre pensato che tanti anni di BSoD fanno male alla salute, lo shock subito è enorme… neanche il suo windows phone gli dà tregua, troppe frustrazioni… ecco la prova, è il suo per davvero! XD

          • Gio

            ahh..quindi tu con androcess non hai mai avuto probemi di impallamenti? attento a quello che dici che già posti foto ridicol3, poi se dici che android è perfetto ridiamo per giorni.
            tu il bsod ce l’hai nel cervello, sai parlare solo di quello…ahahahah

    • Gio

      E perche farebbe schifo win8?

      • tomberry

        Mi pare di leggere pena, non schifo..
        Che faccia schifo credo sia un parere puramente personale (per me ad esempio non fa schifo, è semplicemente inutilizzabile)..

        W8 fa pena per tanti motivi (nato per il touch, funziona male pure su quello ecc.), che faccia schifo lo ha detto pure un analista microsoft, affermando che w8 fa schifo soprattutto perchè le app microsoft fanno schifo..

        • Gio

          Strano, perche non fa schifo, non funziona male su touch, un analista non è uno con la verità in tasca e le apps non fanno schifo…però tutto questo lo sapresti se lo avessi usato per più di 10 minuti, ma dubito che tu ti sia sprecato a usarlo su PC figuriamoci su un tablet…pero è sempre bellissimo sentire le cazz@te su win8, sono folcloristiche. 🙂

          • tomberry

            Potrei dire lo stesso delle tue affermazioni, dato che se usassi seriamente un pc non diresti così, poichè sapresti che non si riesce a usarlo per più di 10 minuti, il sistema crasha prima (e a rigor di logica, il parere di un’analista della stessa compagnia che sviluppa il prodotto, ha più valore del tuo).. lol
            Se poi tu usi un pc per andare su fb, e scrivere min*hiate su un blog (elogi win su un blog linux tra l’altro) allora usalo pure, a me (e forse altri) fai solo un gran piacere..

            PS: Redmond ti da anche qualcosa per scrivere post qui?

          • Gio

            pensa lo uso piu seriamente di te…sono ing meccanico e faccio disgno con sw specializzato.
            non si riesce a usarlo per piu di 10 min? quali quelli del mw? 😀
            lo uso da oltre 8 mesi, il metro start non lo vedo mai e ho tutto su desk…certo non si puo usare per piu di 10 min…ma ste favole chi ve le racconta? pippo e paperino (quello a ovest?) il sistema crasha perchè l’ha detto un analista? ma seriamente….stai facendo battute o vuoi davvero discutere?
            elogio win8 su un blog linux che seguo e dove hanno scritto una cazz@ta, non è che stare nel vostro piccolo mondo credendo di avere sempre ragione vi farà sentire meglio…anzi vi chiuderà sempre di piu la mente e rimarrete sempre una minoranza.
            conosco lffl da anni, a lui windows sta sulle scatole, niente di male…ma se scrive post non corretti o scrive post per attirare tifosi come te che si fomentano con mezze scemenze, fa solo un torto al sito che era davvero ottimo fino a poco tempo fa.
            magari redmond mi desse qualcosa…ma no lo faccio gratis, combattere l’ignoranza di poveretti come te è un piacere che va fatto gratis….in fin dei conti è lo stesso motivo che spingeva molti di noi a usare linux e diffonderlo…evitare che l’ignoranza ti facesse usare pessimi prodotti, oggi che i prodotti concorrenti sono migliorati invece di migliorare linux (come vuole fare canonical….anche lei ultimamente bersagliata perchè diventata la nuova MS)si punta a ripetere le solite cose contro ms…eh che vuoi farci, sempre il 2% si resterà con questa mentalità.

          • tomberry

            “pensa lo uso piu seriamente di te…sono ing meccanico e faccio disgno con sw specializzato.”
            Appunto, non lo usi più seriamente di me..
            Testato dalla rc fino alla versione rtm, ho provato a farmelo piacere, ma piuttosto mi rompo la testa a far andare determinate applicazioni con wine: almeno lì so che funzionano.

            Sinceramente battute su windows non ne faccio, ci pensa da sè a essere una barzelletta, ormai è palese che fanno una versione per sorte: sistema apparentemente funzionante, e la versione dopo una cag@ta..

            “conosco lffl da anni, a lui windows sta sulle scatole, niente di male”
            Non sapevo che un blog avesse preferenze personali, forsi intendi Roberto, che come persona fisica può avere dei gusti..

            Dai smetterla di scrivere scempiaggini, è come se io andassi alla mercedes a elogiargli i meriti della fiat: mi prenderebbero a bastonate, ma qui siamo più tolleranti..

            Poi tifoso (termine da stadio, luogo che presumo tu frequenti) non mi si addice proprio dato che non seguo alcuno sport. Ti do atto che sono di parte per quanto riguarda Linux, ma vai a spiegare che Windows 8 è perfetto alle molteplici persone che se lo trovano preinstallato e lo vogliono rimuovere perchè si trovano malissimo.

            Usare GNU/Linux per me non è questione di migliore o peggiore, anche perchè
            non esiste, io seguo un etica e una filosofia, e uso qualcosa che mi
            semplifica il lavoro, non che me lo complica.
            Quindi dal tuo discorso si
            capisce perfettamente chi di noi ha la mentalità chiusa 😉

            Bye bye, spazzolino, torna pure a spammare su forum da winari, qui non mancherai a nessuno! O sei forse la parte winara di Gianky?

          • Brau

            Almeno Gianky ci fa fare 4 risate, perché quando “esternalizza” lo si vede che scherza e noi lo facciamo a nostra volta, questo invece mi dà un senso di, non so, fastidio misto a confusione? Cerca di apparire come fanboy quando invece non sa di cosa stia effettivamente parlando, entra ad elogiare W8 (“elogiare W8”, basta già questo a creare confusione) su un blog dedicato a Linux… Io non so, se ti annoi al pomeriggio ci sono attività più consone da fare piuttosto di entrare in un blog e fare il fenomeno, che ne so, come bruciarsi i neuroni guardando la D’Urso…

          • Gio

            la confusione ce l’avete voi che pensate che win8:

            “W8 fa pena per tanti motivi (nato per il touch, funziona male pure su quello ecc.), che faccia schifo lo ha detto pure un analista microsoft, affermando che w8 fa schifo soprattutto perchè le app microsoft fanno schifo..”

            roba che se lo legge un bambino ride…figuriamoci un adulto 😀

            sono entrato perchè la notizia riportata male della news mi aveva attirato, ho letto le scemenze dei soliti e ho commentato…capisco che per te linaro doc la cosa è incredibile ma sai, funziona così.
            elogio win8 perchè sinceramente è fatto bene rispetto agli altri windows, sentir dire le fesserie riportate sopra fa ridere…se uno lo avesse usato e non avesse preconcetti…ma mi sa che qui dentro il preconcetto è la base.
            un blog dedicato a linux…vi fate i recinti e vi ci infilate dentro, che tristezza che mettete.
            non si puo apprezzare windows e linux e macosx, no o uno o l’altro…con le dovute differenziazioni, perchè quando si parla di altro bisogna difendere google che usa android e combattere ms.
            siete tristi.
            visto che citi barbara d’urso per bruciare i neuroni immagino che i tuoi di neuroni te li sei bruciati già con lei…che spasso.

          • EnricoD

            ma infatti, anche Io uso software per la Chimica, Origin, Mathlab etc etc, ma da qui a dire che questo è un uso serio o anvanzato di Windowz ce ne passa, al massimo è professionale, ma non significa essere utenti superman che conoscono windows XD, hai ragione. Installer, avanti, avanti, fine, doppio click XD
            Alla fine sono software ad interfaccia grafica a prova di newbie XD, li sa usare anche mio Nonno…
            dai caxxo, ti appoggio

          • Gio

            quindi secondo te usare sw di cad è semplice perchè su windows rispetto a linux non devo compilare i driver della gpu…stai dicendo questo? stai dicendo che windows non lo si usa davvero perchè non ci si smanetta (mi pare ovvio altrimenti che pagavo a fare la licenza?) come su linux? stai dicendo che per far crashare win8 devo smanettarci e poi poter dire nei blog dei linari che fa schifo perchè ha fatto schermata blu? ti prego dimmi che non stai dicendo questo…

          • EnricoD

            no, questo lo dici Te, Io ho detto semplicemente che se ti limiti ad usare software ad interfaccia grafica non significa che stai smanettando con Windows, al limite col programma, ma non vedo cosa ci sia da smanettarci sopra

          • Gio

            ma io non voglio smanettare (quello lo lascio ad altri che sono cmq rimasti soddisfatti dei passi avanti che ci sono e sono concreti) io voglio usarlo senza problemi e se prima con win xp i problemi c’erano con win8 non ci sono piu…semplice.

          • EnricoD

            contento Te contenti tutti

          • Gio

            assolutamente, voi un po meno a vedere le risposte….ma quando uno si costruisce recinti poi è difficile che accetti che altri siano contenti anche se stanno fuori dal loro di recinto, se capisci la metafora 🙂

          • Brau

            Ci vediamo qua dopo 6 mesi di aggiornamenti, poi voglio vedere chi sarà quello con i problemi più gravi XD

          • Gio

            6 mesi di aggiornamento? per fare cosa? seriamente non ho capito…i problemi grami mi pare li abbiano alcuni utenti qui dentro, quello si.

          • Brau

            Mo’ ti spiego: visto che dici che XP aveva problemi rispetto a 8 che non ne ha, vorrei farti presente che XP è un
            OS di 13 anni, per gli OS 1 anno equivale a 7, come i cani, voglio
            vedere se dopo 13 anni non ha problemi, invece 8 è appena uscito, è ancora bello fresco e reattivo, ma lo voglio vedere dopo 6 mesi di aggiornamenti come si riduce… Poi dipende sempre a chi lo dai in mano, ho visto gente che, a dargli 7, dopo un mese me lo riportavano in condizioni a dir poco pietose… Il tutto per dirti che è un po’ troppo presto per elogiare un OS che sai a prescindere che dopo poco tempo si ridurrà peggio degli OS usati nei peggiori bar di Caracas (e te lo dico da utilizzatore di Windows dalla 3.1, e, a parte ME e Vista, non ho mai avuto particolari problemi)… Quindi, vieni qua tra 6 mesi e dicci come va con 8.9999999999 😉

          • Gio

            non hai capito, non è la reattività il problema di xp…che tra l’altro già con 7 hanno migliorato…è proprio tutto il sistema al netto di metro start che è migliorato tantissimo.
            io te lo posso dire dopo 8 mesi di uso, va come il primo giorno…ma a lavoro uso sempre i stessi sw e a casa installo giochi e demo (che poi disistallo e dopo molti mesi va tutto ancora benissimo, quindi rispetto a xp (guarda che win lo conosco e lo uso anche io dal 95) è migliorato in modo ottimo.

          • Gio

            questa risposta me l’ero persa….quindi secondo te tu useresti windows per uso lavorativo che addirittura supera tutti e che ti permette di sfruttarlo talemtne tanto da farlo andare in crash continuo a tal punto che wine (che fa schifo) risulti persino meglio….cos’è una barzellatta? ah no scusa tu non ne facevi.
            Chiedi a roberto che è il proprietario di lffl cosa ne pensa di windows, visto che fai tanto il precisino….smettila con le tue stonz@te che stai diventando ridicol0.
            Sai che la fiat a livello motoristico è tra le prime 3 al mondo? sai che bisogna distinguere tra il pacchetto completo e le singole parti? sai che quando piu ti leggo piu trovo che tu sia ridicol0?
            certo che lo vogliono togliere win8, dopo la carrellata di pubblicità negativa si spaventano pesando chissa cosa possa succedere al loro computer se ce l’hanno installato…poi appena trovi qualcuno con un po di sale in zucca (non te e affini quindi) che cominciano a usarlo ti dicono che win8 alla fine è come win7 e che usano il pc come sempre….sai l’uso è determinante per capire, a differenza tua molti parlano per prova sul campo.
            ah e poi per giudicare un os, come dovresti sapere, si parte da una base pulita…non con mille mila crapware e sw antivir (di cui win8 non ha bisogno visto che ne ha uno già installato) che sono peggio di virus….altrimenti che senso ha fare paragoni con un os pulito come macosx o distro di linux e poi win8 appesantito da robaccia?
            tu usi qualcosa che semplifica il lavoro? ahahaha bella questa…tu ti sei creato una filosofia di vita e un etica tua e credi che quella cosa anche se dovessi metterci 10 giorni a configurare una rete sia la cosa migliore per la tua vita…altro che semplificare.
            la mentalità chiusa si capisce perfettamente chi ce l’ha…tu, parli per assiomi e concetti di etica e filosofia da 4 soldi.
            io uso tutto e mi godo tutto…tu per tua stessa ammissione “non ti sta simpatico windows” praticamente piu ridicol0 di così si muore.
            e meno male che l’idiot@ che è in te dice di avere la mente aperta…ma come chi non la pensa come un idiot@ come te è uno spazzolino troll? ma come vi costruite dei recinti e ci mettete dentro le persone a seconda di come la pensano mettendogli etichette e dici a me che ho a mente chiusa? ahahaha…sei uno spasso, a 25 anni (se il nick è come penso) stai messo male…aspetta di superare i 30 e forse un pelo piu maturo diventi, sai come si dice si nasce incendiari…
            ciao idiot@ salutami la comunità di gente aperta 🙂

          • tomberry

            buhahahahaha hai proprio tempo da perdere, pure le risposte vai a cercare.. Potrò anche essere messo male, nessuno è perfetto, rispetto a te però posso tranquillamente sentirmi superiore..

            Sì sì, io sono la vittima, peccato che le offese come idiot@ e imbecill3 riportino il tuo nickname da pseudo professore dei Carioca, genio! Per essere più maturo di te basta aver passato la prima elementare, ma non importa, giustamente le tue frustrazioni le scarichi sugli utenti di un blog che usano sistemi diversi dal tuo..

            10 giorni per configurare la rete? lol
            Tutte le distro che ho provato non hanno fatto una piega, hardware riconosciuto al primo colpo, windows 8 mi ha pure richiesto i driver della scheda di rete (naturalmente prima, intelligentemente mi ha chiesto di connettermi a windows update per avere driver aggiornati XD XD il paradosso!!!)

            Non ti saluto proprio nessuno, vedo che ti diverte farti sommergere di materia fecale, e stai facendo un ottimo lavoro con i tuoi commenti, quindi ti auguro buon lavoro.. Per me puoi usare pure i sistemi in DOS, la mia esistenza prosegue ugualmente bene.. Ah, per caso ho pure trovato una tua foto:

          • Gio

            Toh ma ancora scrive questo coso? a me pare che la news sul blog parli dell’os che risponde al nome di windows 8, quindi diverso dal “mio” cioè l’os che uso non c’è nulla.
            10 giorni per configurare cosa? la rete? e ti ha richiesto i driver? deve essere una pennetta esterna che non è compatibile, 1 su 1000 immagino…e succede anche con distro linux 🙂
            senti ma me li spieghi o no questi cambiamenti su win8.1 che sono stati fatti per le lamentele? me li spieghi o no?
            P.S:ma la foto l’hai fatta a scuola?è piaciuta alla maestra?

          • tomberry

            Coso lo dici pure a tuo padre, secchio di tampax!

            No, una comoda realtek interna, ma te non puoi saperlo, il pc te lo trovi preconfigurato da quelli che reputi stupidi, ma strapaghi profumatamente, gonade..

            Te ne sei uscito te con la storia di “10 giorni per configurare la rete” XD Oltre che usarle sulla tua finestra piastrellata, sei talmente fatto di crack da non ricordarti nemmeno le b0iate che scrivi..

            Usi e decanti Windows 8 e chiedi a me i cambiamenti? Sei da ricovero alla neuro ormai..

            La foto l’ho fatta utilizzando la webcam che hai sul pc! La maestra dopo averti visto voleva impiccarsi.. Pure al suicidio istighi..

          • Gio

            mai nominato la rete, ho citato i driver gpu…hai le visioni è accertato.
            vai a casa che tanto piu che offendere non sai fare….i bambini dovrebbero stare a letto a quest’ora.

          • tomberry

            Saliamo di 5 post, nel tuo: “tu usi qualcosa che semplifica il lavoro? ahahaha bella questa…tu ti
            sei creato una filosofia di vita e un etica tua e credi che quella cosa
            anche se dovessi metterci 10 giorni a configurare una rete sia la cosa
            migliore per la tua vita…altro che semplificare.”

            Tuo post sopra: “mai nominato la rete”

            Sei più falso di Giuda XD XD Hai bsod pure nella testa..

          • MastroAttilio87

            Eh già win8 non fa pena, non fa schifo, ha solo fatto incazzare parecchi utenti, diversi produttori come Samsung che l’ha definito un fallimento come Vista, Gabe Newell di Valve che l’ha definito “a catastrophe for everyone in the PC space” e addirittura la stessa Microsoft ammise il flop… che vuoi che sia tutto questo!

          • Gio

            gli utenti? chi i windowsari che i linari odiano? quelli che amavano windows perchè ha il tasto start e non usava linux perchè aveva un interfaccia diversa? quegli utenti li? ma lol
            samsung che produce roba android e spera di portare anche pc con os android in modo da non pagare nulla a nessuno? quella samsung?
            Valve che si è fatta steam box e quindi vuole saccarsi da ms e compagnia? quella valve?….non potevi scegliere esempi migliori per far capire come ci sono interessi economici dietro il non volere win8….perchè diciamolo rispetto a win7 è cambiato solo il menu start ma hanno aggiunto ribbon al desktop per esplora risorse, hanno migliorato la gestione di ram e risorse.
            poi se per valutarlo usiamo win preistallato con crapware e lo paragoniamo a distro pulite di linux o macosx…beh c’è poco da fare.
            La ms ha ammesso il flop di win8? ma daiiiii??? ma non è che non sai leggere bene? ha ammesso che ha venduto meno, ma questo perchè i pc vendono meno, ma sei sicuro di capire quello che si riporta? no perchè poi facciamo come questa news, che pare che win8 è uscito da oltre 18 mesi quando sono solo 13…imparate a leggere prima di scrivere qualcosa.

          • MastroAttilio87

            “… come ci sono interessi economici dietro il non volere win8..” ahahahah bella questa, guarda che se win8 avesse sfondato Samsung e compagnia cantante non avevano alcun motivo di fare critiche dato che winzozz gli avrebbe portato enormi interessi economici come ha sempre fatto causa la maggiore (e immeritata) diffusione nel settore desktop… il fatto che Samsung produce dispositivi con Android non vuol dire nulla… la critica c’è stata perchè windows 8 è stato un FLOP, punto e basta. Stesso dicasi per Valve, non è come dici tu, Gabe Newell ha deciso di puntare su Linux perchè windows 8 è una catastrofe che “potrebbe portare tante aziende a uscire dal mondo dei PC”, sue parole. E non ha ragione?
            E poi scusa quando un prodotto è stato un insuccesso e non vende tu come lo chiami? FLOP! E allora? Neghi continuamente l’evidenza sull’insuccesso di windows 8… ma cavolo non lo dico io, lo dicono i dati, lo dicono le statistiche!!! Lo hanno detto molti utenti fedeli a windows!!! Scusa ma secondo te allora perchè Microsoft ha voluto correrere ai ripari con Blue? Perchè ha ricevuto tantissimi feedback negativi!! Il Financial Times addirittura scrisse che Windows 8 è stato un flop simile a quello della New Coke! A me pare che SEI TU che non sai leggere e vuoi negare l’evidenza, la realtà dei fatti. Ma informati prima di sparare cose inesistenti!

          • Gio

            ma bella de che? ma ti rendi conto che valve vuole staccarsi da windows e sta puntando a far diffondere il suo OS? samsung non paga licenze? non sarebbe contenta se non dovesse farlo? visto l’uso basico che si fa per chi compra un pc credi che se fosse per lei pagherebbe per avere windows?
            immeritata? se non fosse stato per canonical e ubuntu linux in ambito desktop visto la difficoltà di uso non lo avrebbe usato nessuno e tutti avrebbero usato prodotti apple…ma immagino che in quel caso sarebbe stato tutto normale per i linari, vero? 😀
            in verità il punto te lo puoi mettere dove non batte il sole…perchè ad oggi win8 sta vendendo, pensa un po.
            Mi chiedi se Newell ha ragione? no non ce l’ha e sai perchè? perchè se win8 è una catastrofe (i miglioramenti per i giochi strano che non li abbia notati) allora lo era anche win7 visto che steam lo installi esattamente come su win7 e lo usi esattamente come win7…dove sarebbe la catastrofe su win8 e non su win7?
            il mondo pc le aziende lo stanno abbandonado perchè non vende piu soppiantato dai tablet e smartphone…l’ha capito anche canonical…solo i linari duri e puri ancora non ci sono arrivati.
            io nego che tu sappia di cosa parli…perchè per me tu non sai di cosa parli, su hwupgrade le statistiche dicono che win8 vende, meno di win7 nel medesimo periodo (dove tablet e smartp. non la facevao da padrone) ma vende.
            ahhh se utenti fedeli a windows dicono che non vende o che fa schifo devo prendere per oro colato e fidarmi di loro e non di me stesso…ok, certo.
            mi ricordo quando utenti mi dicevano di usare qcad su linux che era uguale a autocad….l’importante è crederci.
            e cosa c’è di diverso in win8.1?lo hai provato? perchè tranne che metere un tasto visibile, non è cambiato nulla…questo lo chiami correre ai ripari?
            senti seriamente sto parlando con qualcuno che ha usato e usa win8 o con uno che legge quello che gli fa piacere leggere e non prova cio di cui parla? per sapere come comportarmi.
            No no sei proprio tu che leggi cose vecchie di piu di un anno e sei rimasto a quelle cose…FT scrisse quelle cose un mese dopo l’uscita se non ricordo male, sono passati mesi e mesi.
            Ma parla di cose che sai prima di scrivere le solite cazz@te ancti ms che fai ridere chi ti legge.

  • eticre

    I tablet sono solo giocattoli e questo è il risultato.

  • MoMy

    Ecco, se ascoltavano noi, tutto ‘sto ambaradan non sarebbe successo. :p

  • XfceEvangelist

    Chissà quanto cash o regali Mr. Gleeson e qualcun altro si sono intascati sotto banco. Prima o poi accadrà anche in Italia.

  • Matteo Iervasi

    Sono uno studente di quarta liceo fanatico dell’informatica, ma vi posso garantire che i tablet distraggono troppo, non possono sostituire i libri… l’unica cosa che si può fare è utilizzare il tablet per i grossi libri tipo la divina commedia (che è un mattone pesante) ma solo se affiancati da quaderno e penna

    • Dave

      Io ho fatto la scuola serale con l’ipad 2 e devo dire che è meglio di un quaderno in quanto si puó prendere appunti, inserire la foto della lavagna senza copiarla e prendere spunti alternativi della lezione su internet.

      • Brau

        Ecco, mo’ hai dato lo spunto a Gianky Fashion, aspettati il peggio XD

  • lorenzo s.

    Non c’è nessuna colpa, si è trattato di un esperimento andato male.
    Innovare significa anche correre dei rischi e dare sostegno a chi sbaglia.

    Se invece dopo un fallimento non vediamo l’ora di accanirci contro chi ha sbagliato, come fa l’essere umano più mediocre e anche l’autore di questo post, allora non lamentiamoci se poi nessuno nel nostro paese innova.

    • Daniele Cereda

      ok dovrei sostenere w8 secondo te? o una cosa che per almeno la seconda volta(la prima negli usa) è andata in vacca e vogliono spendere MIEI soldi di tasse per farlo anche in italia?no grazie preferisco essere un mediocre secondo la tua valutazione.

      • lorenzo s.

        Dovresti riconoscere alle persone il merito di averci provato e non dar loro contro per il semplice fatto di aver usato w8

        • Daniele Cereda

          gli ho dato contro per il SOLO fatto di w8?se leggessi con attenzione i commenti scopriresti che ho elencato ben 4 punti contro una idea che ,ripeto,per la seconda volta è andata a fondo come i gnocchi e che se è fallita li in italia non andrà certo bene
          forse si tu che hai talmente a cuore w8 che al solo sentir parlare male(poi che parlare male è se il SO non funge?sono realtà mica illazioni)ti inalberi senza motivo.

          • Simone

            In Italia andrà bene. Si acquisteranno centinaia di migliaia di tablet che non verranno mai utilizzati/distribuiti. Quindi non si romperanno mai.

          • Brau

            Sempre che questi tablet vengano effettivamente comprati, da qualche tempo a questa parte è ormai diventata una moda quella di stanziare soldi per una determinata cosa e poi vederli sparire in chissà quali affaracci…

      • Gio

        Si perche valido win8…usavo linux perche valido non per le cazz@te anti questa o quella casa.

  • roberto mangherini

    la colpa è del dirigente che dovrebbe pagare di tasca propria i tablet per questi motivi:
    1. se vogliamo sostituire i libri basta un semplice ebook reader dal costo inferiore ai 100 euro.
    2. se voliamo anche aggiungere la possibilità di prendere appunti basta un tablet android da 200/300 euro.

  • xeno

    ma non vi vergognate a scrivere sti articoli falsi !!! prima di tutto non si può mettere in discussione un architettura a 32bit con tablet ios o android , solo un fanatico e un ignorante può farlo. Secondo Windows 8 è uscito 13 mesi fa, il tablet ha circa 11 mesi, mi spiegate dove sono andati a finire i rimanenti 7 mesi di utilizzo??? -_- senza parole vergognatevi almeno inventatevi notizie fake plausibili

  • Gio

    Con android come sarebbe andata? Ahahah basta vedere i crash di apps e i riavvii ci alcune distribuzioni come la 4.2 per capire che sarebbe andata anche peggio.

  • Kenshiro000

    Concordo con chi afferma che i Tablet distraggono gli studenti, ma non per questo bisogna privarsi dell’aiuto della tecnologia, semmai servirebbero dei tablet specifici limitati alla sola funzione scolastica, in modo da svolgere al meglio le proprie mansioni senza il pericolo di impallarsi per colpa di processi che assorbono risorse che non hanno a che vedere nell’ambito scolastico.
    Quindi niente game o app ma solo un device ridotto all’essenziale che sia linux o windows non fa differenza.

  • 1cr

    Secondo me a scuola e negli enti pubblici va solo software libero con possibili ripieghi temporanei al open.

    Fatta la tara, tecnicamente la superiorità tecnica e culturale dei sistemi GNU/linux rispetto a ms e mc è risaputa.

    Se proprio il dirigente doveva prendersi la cresta sarebbe stato meglio imporre agli studenti una versione ufficiale formattata elegantemente e professionalmente da uno sviluppatore partendo dai più funzionali sistemi GNU/linux, sicuramente un sistemista nell’organico lo avranno avuto, una distribuzione con le limitazioni sotto password amministratore per gli studenti realizzata ad hoc facendo pagare un contributo di realizzazione su un tablet non marcato ma con specifiche HW di qualità.

    Non da meno è importante che i docenti siano stati addestrati con appositi corsi o messi in condizione di usare i nuovi strumenti che a volte non hanno colpe.

    Pensando invece allo scenario ideale secondo me la scuola dovrebbe produrre solo i materiali digitali didattici, corsi, videocorsi e libri, immagini e presentazioni, contributi documentali collegandosi ad archivi biblioteche e musei da inserire anche in wikipedia e metterli a disposizione su internet per il mondo intero (come le università americane), su supporto libero non come fa la RAI con silverlight…, e ogni studente sceglie autonomamente il veicolo con cui fruirne e visualizzarne i contenuti.

    Secondo me è anche molto utile lo strumento del videogioco didattico ad esempio per lo studio delle lingue straniere… ce n’era uno carino realizzato per insegnare l’esperanto agli autodidatti… essenzialmente penso sia uno strumento utile per gli esercizi di natura ripetitiva.

    Nelle strutture scolastiche deve funzionare bene internet con il wireless.

    Le lavagne elettroniche secondo me sono utili ma secondarie, basta un normale televisore da 42/50pollici con maxi schermo e il docente collega il suo terminale per video o presentazioni e una lavagna a pennarelli classica economicissima per le esplicazioni alla spicciolata o una tavoletta grafica per scrivere a schermo.
    Inoltre metterei anche dei badge o uno scanner di prossimità nel caso dei corsi con frequenza per le timbrature degli alunni e dei docenti in modo che l’appello è già fatto elettronicamente con le statistiche disponibili su un file dossier del docente con i rendimenti ecc. ma questo dovrebbe essere realizzato con un gestionale apposito che fa da registro…

  • fabbri

    In uruguay ci lavorano da anni con laptop e tablet con linux e android (regalano un computer a ogni alunno di scuola elementare). Detto questo mi pare che anche in italia ci siano esperienze del genere, sia con windows che con altri sistemi, conosco per vie dirette questa dell’italo calvino, recentemente iniziata: http://www.legaliguria.coop/coop-diciannove-piu-istituto-calvino-la-scuola-2-0-diventa-realta/

  • Alessandro Giannini

    Che il wireless non funzionasse “insieme ad altre periferiche” (non ho capito bene cosa intendete) potrebbe essere anche un problema di driver… o perfino di periferiche prive di funzionalità wifi!
    Probabilmente, a parte tutte le magagne tecniche ed eventuali partite di tablet fallati, il progetto era semplicemente prematuro ed è fallito soprattutto per questo.

    • xslash76

      Tutt’altro … che windows 8 avesse e abbia tutt’ora problemi con alcune schede wireless è un’informazione ormai consolidata ….

  • Paolo

    Benvenga il retrofront! Pur essendo un fondamentalista informatico, sono dell’idea che a scuola i testi debbano rimanere cartacei! La tecnologia deve essere utilizzata per altri tipi di contenuti! Ritengo che una nozione sul tablet non venga memorizzata allo stesso modo di quella proveniente da una pagina di libro, sottolineata, scarabocchiata colorata etc etc…

    • Gianluca

      Ci sono i tools per sottolineare, evidenziare e paragrafare.
      Per i scarabocchi non credo ci sia niente
      😉

    • Simone

      Quoto aggiungendo che da uno studio è emerso che la vista e gli occhi nei bambini sotto i 10-12 anni non si è sviluppata completamente e l’utilizzo di fonti luminose vicine (tablet e smartphone) non fanno altro che aumentare le probabilità di miopia nei soggetti che li usano più spesso. In pratica l’occhio si abitua a mettere a fuoco molto vicino evitando lo “sforzo” di mettere a fuoco le cose lontane.
      In questo caso direi “evviva la carta”. Magari si potrebbe promuovere l’uso di testi realizzati con carta riciclata.

      • Brau

        “Magari si potrebbe promuovere l’uso di testi realizzati con carta riciclata”
        Scusa, ma i testi scolastici non dovrebbero già essere prodotti con carta riciclata? E tutte le edizioni che dopo un anno ti costringono a buttare (nonostante le informazioni sopra siano le stesse al 99,9%) che fine dovrebbero fare? Accatastati in una discarica adibita unicamente ai testi scolastici? o_O

        • Simone

          No, purtroppo ti dico che non lo sono.
          E con la scuola ci sto dentro per diversi motivi.

      • Andrea Bianchini

        La cosa migliore infatti sarebbe gli Ebook reader A4 con inchiostro elettronico.

  • Leonardo Leo

    secondo me erano tutte scuse inventate da alunni…

  • Giovanni Curto

    Credo che la colpa sia di HP, perché sul mio notebook (del 2008) Windows 8 funziana benissimo.
    ps: vi saluto da Pear OS

    • Gio

      anche tu, sarai stipendiato da redmond lol

      • Giovanni Curto

        se mi funziona non è colpa mia XD
        ps: gira su un Emachines (la marca dice tutto)

        • Gio

          la colpa non è di nessuno, è un prodotto valido dopo tanto tempo con ms abbiamo visto un prodotto molto valido….ma se leggi i post sotto per aver detto che wp e win8 funzionano mi hanno dato dello stipendiato da redmond, secondo loro solo se si è su libro paga di ms (google va bene come multinazionale invece) si possono apprezzare certi prodotti…sai il fanboismo e l’odio verso certe cose fa dire cose assurde alle persone.

          • Brau

            Mi sa di già sentito…

          • Gio

            anche a me riguardo le vostre frasi fatte su windows…chissa come mai.

  • Davide Depau

    Peccato che nella mia scuola non facciano il dietrofront con gli iPad… D:

  • WP8 Vs Android: io sono passato da una cinesata con Android a Lumia 520 e devo dire che, a parte delle piccolezze un po’ strane che non sto ad elencare e la mancanza del file manager funzinona bene. Tra l’altro la batteria da 1350mAh mi dura 2 giorni.
    Tablet a scuola: io per leggere preferisco la carta ma la potenzialita` degli strumenti moderni e` innegabile. Nella classe di mia figlia (4ta elementare) hanno la LIM da 3 anni e mi sembra un ottimo strumento, certo, le sue insegnanti si sono sbattute per imparare ad usarle. Altro esempio. In una scuola superiore della zona di Monza hanno dato un tablet ad ogni studente ma non li usano per scopi didattici perche` in realta` non c’e` alcun progetto dietro. E QUESTO E` GRAVE ED UNO SPRECO DI SOLDI PUBBLICI.
    Perche` l’esperimento citato sia andato male non lo si capisce ma non diamo per forza la colpa ad Windows…

    • Gio

      ti pagherà redmond per dire certe cose…anzi saranno i mille mila anni di bsod a farti dire certe cose. lol

      • Mariotto

        E tu, per scrivere una simile caccata? Ti ha pagato la Euchessina?

        • Gio

          no mi vengono spontanee quando leggo i commenti di alcuni utenti qui sopra 🙂

          • Mariotto

            Allora soffri di cagarella isterica alle dita, visto la quantità di post che hai fatto. Ti consiglio di bagnarti i polpastrelli con l’Immodium.

          • Gio

            e io vi (te e l’altro con 6 mesi di aggiornamenti) consiglio di farti una caterva di fatti tuoi visto che non ti ha interpellato nessuno, capisco che sei/siete agitato perchè qui dentro al vostro recinto nessuno viene mai a dire cose che non volete sentire, ma siccome siamo già in 3 che apprezzano wp e win8 sarebbe il caso ve ne facesse una ragione e smetteste di seguire questa pseudo news….già di combattere con elementi assurdi è stancante poi che se ne aggiungano altri diventa ridicol0.

          • tomberry

            Inizia a fartela tu una caterva di fatti tuoi!!

            ti ho già detto che qui non centri nulla e non sei ben accetto, c’è chi lo dice con le dovute maniere, e se noti loro non hanno ricevuto risposte in malomodo, al contrario di te, gonade..

          • Gio

            non sei il proprietario del blog, non puoi dire agli altri cosa fare e non puoi offendere pensando di avere ragione e sopratutto non citare gli altri che ad oggi nessuno qui nel vostro recinto ha commentato le cazz@te su win8, solo io sfortunatamente l’ho fatto, gli altri sapevano che razza di scem1 c’erano e hanno preferito evitare…quindi torna a casa vai a letto come i bimbi fanno a quest’ora e falla finita.

          • tomberry

            Ahahahaha ti stai infossando sempre più, troll..
            Hai appena intimato a un utente cosa fare, e mi richiami perchè io ti ho detto di fare lo stesso..

          • Mariotto

            Qui l’unico che si agita sei tu. Ma non ti sei ancora reso conto che ti stiamo prendendo tutti per il culo?

          • Gio

            tutti chi? i poveretti che mi diverte prendere per il cul0? ma davvero tu credi di essere intelligente nel tuo recinto? dai su non sopravvalutarti che ci siamo fatti tutti due risate a leggere cosa scrivete…:D

          • tomberry

            In un tuo post hai scritto che in 3 non facciamo un cervello, quando io avevo scritto che postavi demenze per te, per me e per MastroAttilio..
            Ti sei dato del senza cervello da solo..HAHAHAHAHAHA!!!

          • Mariotto

            Ma stai scrivendo davanti ad uno specchio? Oppure non hai ancora capito che ti provochiamo apposta per ridere dei tuoi post?

          • Gio

            allora la cosa è reciproca…spettacolo ahahaha

          • Nico

            Ma chi sei? Brunetta?

          • tomberry

            Speriamo che Brunetta non legga, potrebbe incavolarsi a sentirsi paragonato a codesta gonade.. 😉

          • Mariotto

            Più che Brunetta, ricorda la Santanchè. È un pupazzo di plastica programmato per rendersi ridicolo.

          • Brau

            Ci ha già dato degli invidiosi e dei persecutori, ci manca che ci dia dei comunisti e veramente penseremo che sia la Santanché XD

          • Nico

            A questo punto, che arrivino i commessi e accompagnino il senatore Gio fuori dai cojones… 😉 Scherzi a parte, con tutto quello che ci ha dato, ci faccio poco: sarebbe stato meglio ci avesse dato dei soldi. Visto che così non è, me ne vado a nanna. Buonanotte!

          • Brau

            “siamo già in 3 che apprezzano wp e win8”
            Direi che ci avete proprio circondati eh… IPER-GIGA-ULTRA-SBRUOTFL

          • Gio

            ma chi vuole circondarvi? ahahah anche le manie persecutorie oltre i recinti adesso avete? la news parlava di win8 ed era palesemente sbagliata, poi sono arrivati i soliti a scrivere le solite puttanat3 su win8 e alcuni di noi (un errore considerando gli scoppiati qui dentro) hanno replicato…e da li è partita la discussione con i pupi che poverini fanno le guerre di religione.

          • Nico

            ROFL! 92 minuti di applausi!

      • Gio, ma tu hai risposto al mio post o ad altro???
        Io ho detto che tra un telefono di cacca cinese con Android che costava ~120Euro (ma che ho pagato 50 du ebay) e il Nokia Lumia 520 (pagato 150Euro), il secondo funziona MOOOOLTO meglio.
        Nokia e` cliente dell’azienda dove lavoro. Li conosco, so come lavorano. E lavorano bene.
        Se avessero puntato su Android subito avrebbero spaccato il culo a Samsung, ma hanno fatto scelte diverse e le hanno pagate care, tanto che ora si chiamano Microsoft.
        NON ho mai usato telefoni Samsung o Android diversi dalla cinesata che non cito perche` ri-marcato da un’azienda italiana (poi mi accusate di anti-italianita`), quindi la mia percezione di Android e` certamente falsata.
        Come PC ho un vecchio eeepc 1000H che se non fosse per Gnu/Linux in varie declinazioni sarebbe gia` rottamato da anni perche` con Microsoft Windows XP Home Edition non si muoveva.
        W GNU/LINUX ma non per questo il resto del mondo informatico e` una merda.
        Apple non la conosco perche` non mi posso permettere certe cifre per un telefono o un PC.

        • Gio

          Era un post ironico visto tutti i post che ho ricevuto….per il discorso android e nokia, che è lungo e già fatto basta vedere come esempio tutti gli altri produttori escluso Samsung che anche con android sono in crisi nera.
          Android non è la panacea di tutti i mali, anzi a dirla tutta android fino al ultimo anno e mezzo era un prodotto che vendeva prevalentemente per gli smartphone di fascia molto bassa…solo con i galaxy s2 a seguire ha cominciato a vendere anche nella fascia alta ad alto livello.
          Nokia l’ha comprata MS? L’ odiata MS? È il mercato…anche Motorola l’ha comprata google e il suo peso non era inferiore a nokia, eppure non ho sentito strali eppure la Motorola è scomparsa quasi del tutto, a differenza di nokia con MS e WP.
          Hai detto anche tu che il prodotto è valido, non lo è solo perche nokia ma anche perche c’è sopra WP…se non lo avesse fatto MS quell’os sarebbe stato apprezzato di più? Secondo me si.
          Android ha solo il kernel linux, il resto è roba che con linux c’entra poco…o meglio con la filosofia dietro linux, un po come succede con linux supportato da IBM e hp e Oracle, eppure vengono acclamate perche vanno contro MS…un controsenso.
          Android in se è penoso su qualsiasi prodotto che non abbia un hw spaventoso…è come win vista senza SP, lo ricordi? Pesantissimo…android, che com la 4.4 un po si sta risollevando per la gestione risorse , ha problemi grossi, è tutto quello che una qualsiasi sistro di linux non è…ne stabile, se performante, ne funzionale.
          È la risposta a basso costo e , diciamolo chiaramente usato tantissimo per la possibilità di usare app pirata senza root o JB, senza limiti come il BT…. di ios, se la gente poteva permetterselo avrebbe comprato iPhone e basta. Almeno WP propone qualcosa di nuovo…smettiamola di giudicare un prodotto in base a chi c’è dietro e per quello che è effettivamente…i tempi dei recinti e delle guerre di religione è finito, se non lo si accetta si rimarrà sempre una minoranza di sfigat1 autoreferenziali che oltre l’1% non andrà mai.
          Per il resto, ho un nexus e un iphone4 oltre un Lumia…quello che va peggio è il nexus.
          Il netbook acer one che ho con winxp va benone dopo anni e dopo aver formattato per togliere i crapware…ho montato anche win8 per fare un tentativo e va bene anche con un giga di RAM…linux andrebbe meglio? Probabilmente si…ma il punto è : lo uso per le mie esigenze in modo proficuo? Se si non c,e problema…ma se devo usarlo solo perche si chiama linux con limitazioni allora non ha senso.
          Discorso Apple, fa ottimi prodotti, prende dalla comunità e rilascia pochissimo…per il resto anche lui, come le distro di linux e i prodotti MS soffre di qualche problema come normale che sia (su i driver gpu per quanto ho visto)…ho un mac mini e va molto bene, sopratutto nell’esperienza d’uso e facilità.

          • allora concordiamo su tutta la linea o quasi!
            Motorola l’ha presa Google se non erro ma non si capisce per farci che visto che.
            Adesso vediamo chi si pappa la RIM (meglio nota con il nome del suo prodotto BlackBerry)!

          • Gio

            Per farci quello che MS non fa o fa in parte…usare i brevetti per migliorare le apps di google stessa e per migliorare le funzioni di android…fatto sta che MS ha continuato dopo aver preso i brevetti nokia a proporre smartphone, google la salvatrice dei linari ( peggio di MS per me) ha fatto uscire due terminali in anni, moto g l’ultimo e non è neanche granché.
            La RIM non è appetibile per nessuno perche non ha tantissimi brevetti, ma in compenso ha una marea di debiti e poco appel …poi se si risolleva e ottiene un 10% dello share a discapito di android( il nuovo windows del 2000 dei sistemi mobile) non mi dispiacerebbe…più che altro spero in una crescita di WP che se lo merita come prodotto, quantomeno di arrivare allo share di ios che come OS non è superiore.
            P.s: si ho notato di aver scritto due volte MS invece di google nel post precedente…ho corretto.

  • marco

    Un normale lettore di ebook tipo kindle non gli piaceva?

  • nome e cognome

    Gio è mio fratello. Gemello, pergiunta!

    • Brau

      Piena solidarietà alla famiglia XD

    • tomberry

      Ti prego, non buttarti giù così.. Mi rendi triste… :'(

      • nome e cognome

        ve lo dicevo che non avevate più bisogno dei miei flame trollosi.

        • Nico

          Si, però resta lì dove sei ora, che qui altrimenti ci riempiamo dei tuoi imitatori.

  • Carraro Rigenerazione

    a prescindere dall’amore per l’informatica e linux, l’uso dei libri sarà intramontabile. Sui libri scrivi appunti, ci disegni, sottolinei, ti ci addormenti, sudi quello che studi, e non hanno mai le batterie scariche… sui tablet clicchi qui e lì come (battutaccia) ai videopoker.

    Tablet & c. vanno bene per trasportare informazioni condensate e per una rapida fruizione, ma non possono sostituire la funzione educativa del libro

No more articles