web analytics

Nautilus-Image-Tools convertire, modificare, ruotare ecc immagini direttamente dal file manager di Ubuntu Linux

Nautilus-Image-Tools è un’utile applicazione grazie alla quale potremo editare le nostre immagini digitali direttamente da Nautilus in Ubuntu Linux.

Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo molte applicazioni dedicate alla gestione, condivisione ed elaborazione d’immagini.
Tra le più conosciute ed utilizzate troviamo ad esempio Gimp, Shotwell, DigiKam, Pinta, Gthumb ecc inoltre sono disponibili anche tool a riga di comando come ad esempio ImageMagick e molti altri ancora.
Se dobbiamo effettuare semplici operazioni come ruotare, ridimensionare, convertire ecc le nostre immagini digitali da oggi è possibile farlo direttamente dal file manager Nautilus / Files grazie ad Nautilus-Image-Tools. Nautilus-Image-Tools è un’utile applicazione open source che ci consente di editare le nostre immagini direttamente dal file manager Nautilus con un semplice click da menu contestuale.

Sviluppato dal team atareao già sviluppatori di svariati progetti come ad esempio Nautilus Document Converter, Touchpad Indicator, Calendar Indicator, Nautilus-Pdftools e molti altri ancora, Nautilus-Image-Tools ci consente con un semplice click di aggiungere un bordo / contorno, convertire l’immagine nei più diffusi formati (png, jpeg, gif, ecc), ridimensionare, ritagliare, ruotare, aggiungere l’effetto ombra oppure vintage, ecc con un semplice click dal nostro file manager. Per ogni elaborazione consente anche alcune opzioni come ad esempio la possibilità di salvare le modifiche nell’immagine stessa oppure in una nuova immagine ecc.

Semplice e davvero molto utile, Nautilus-Image-Tools è disponibile per Ubuntu digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/nautilus-extensions
sudo apt-get update
sudo apt-get install  nautilus-image-tools
nautilus -q

Colgo l’occasione per congratularmi con il team atareao per lo sviluppo di Nautilus-Image-Tools e molte altre utili applicazioni.

Home Nautilus-Image-Tools