web analytics

Touchpad Indicator la migliore applicazione per gestire il touchpad in Linux

Vi presentiamo Touchpad Indicator utile applicazione con la quale possiamo gestire il touchpad in Ubuntu Linux e derivate con estrema facilità.

Touchpad Indicator
Il Touchpad è sicuramente  uno strumento indispensabile su pc portatili (alcuni utenti lo utilizzano anche su pc desktop) dato che ci consente di operare sul il cursore con il movimento del dito oltre ad aggiungere varie gesture che ci consentono ad esempio di zoomare / ruotare immagini, accedere velocemente al menu contestuale ecc. I touchpad sono prevalentemente riconosciuti da qualsiasi distribuzione recente, gli ambienti desktop inoltre includono tool per configurare il touchpad  personalizzando ad esempio la velocità, gesture ecc. Purtroppo i tool di configurazione non includono ad esempio opzioni per disattivare facilmente il touch all’inserimento del mouse o quando digitiamo sulla tastiera ecc, opzioni che possiamo avere grazie all’utile tool Touchpad Indicator.
Touchpad Indicator è una semplice applicazione open source che ci consente di attivare / disattivare velocemente il touchpad quando ad esempio colleghiamo un mouse oppure attraverso una scorciatoia da tastiera e molte altre utile opzioni.

Grazie ad un semplice collegamento nel pannello è possibile attivare o disattivare il touchpad con un click, la nuova versione 0.9.5 include anche il supporto per la rotellina del mouse, basta portare il cursore nel collegamento e girare la rotellina per cambiare lo stato del touchpad.
Touchpad Indicator include svariate opzioni che ci consentono ad esempio di attivare automaticamente il touchpad al ripristino di una sospensione, ecc è possibile inoltre personalizzare le scorciatoie da tastiera, tema e attivare o meno il tool all’avvio del sistema.

Touchpad Indicator - Preferenze

Per installare Touchpad Indicator in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/atareao
sudo apt-get update
sudo apt-get install touchpad-indicator

Touchpad Indicator è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR, per gli utenti con ambiente desktop Gnome Shell è possibile installare l’estensione dedicata per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo dedicato.

Home Touchpad Indicator