web analytics

Kite moderna webmail che punta a diventare la versione open source di Google Gmail

Vi presentiamo il progetto Kite, un leggera webmail open source valida alternativa “libera” a Gmail di Google, ecco come installarlo su Ubuntu, Debian e derivate.

Kite
Google Gmail è uno dei più conosciuti ed utilizzati servizi di posta elettronica via web (Webmail) con supporto POP3 e IMAP. Il recente scandalo “Datagate” ha fatto scoprire come aziende come Google, Facebook, Microsoft, Yahoo! ecc possano facilmente inviare i nostri dati a governi mettendo cosi a rischio la nostra privacy. Per fortuna esistono valide alternative che ci consentono di mettere al sicuro la nostra privacy come il nuovo Kite.
Kite è una moderna webmail open source, scritta in Javascript con Angularjs per il frontend, e in Python 2 per il backend, progettata per assomigliare il più possibile a Gmail ed essere facilmente implementabile su un singolo server.

L’idea è di portare le qualità e l’interfaccia web di Gmail in qualsiasi server garantendo all’utente una webmail stabile e soprattutto sicura. Il progetto Kite è iniziato da alcuni mesi e quindi è ancora in versione alpha, attualmente gli sviluppatori hanno lavorato principalmente sulla stabilità della webmail, i prossimi aggiornamenti includeranno maggiori funzionalità e personalizzazioni.

Kite

E’ possibile testare Kite su un server oppure su Ubuntu, Debian o derivate grazie a vagrant utile strumento che ci consente di creare e distribuire ambienti di sviluppo virtualizzati.

La prima cosa da fare è installare vagrant sulla nostra distribuzione digitando da terminale:

sudo apt-get install vagrant 

a questo punto possiamo installare la versione in fase di sviluppo di Kite digitando da terminale:

vagrant up
vagrant ssh
sudo -s -u kite
cd /home/kite
python app/back/kite/server.py 

ora possiamo avviare Kite dal nostro browser preferito collegandoci all’indirizzo: http://192.168.50.4 ci verrà chiesto di inserire username e password possiamo inserire qualsiasi combinazione per accedere al webmail, dalle impostazioni potremo creare un login conforme le nostre preferenze.

Home Kite