web analytics

Adobe Brackets disponibile per Ubuntu Linux da PPA

In questa guida vedremo come installare e mantenere aggiornato il nuovo editor open source Adobe Brackets in Ubuntu Linux e derivate tramite PPA

Adobe Brackets
Tra i nuovi progetti in fase di sviluppo da parte di Adobe troviamo il nuovo font CFF (Compact Font Format) che punta a migliorare la resa dei caratteri in Linux e anche il nuovo editor open source Brackets. Adobe Brackets è un moderno editor open source specifico per lo sviluppo di pagine web. L’idea del progetto Adobe Brackets è quella di fornire un completo editor con il look semplice e minimale con inclusi svariati strumenti che ci consentono di velocizzare le varie operazione. Tra le principali caratteristiche del nuovo Brackets troviamo la possibilità di espanderne le funzionalità tramite estensioni dedicate. L’editor include un’utile gestore delle estensioni che ci consente di effettuare ricerche, installare e gestire le estensioni con pochissimi click del mouse (attualmente sono disponibili oltre 100 estensioni).

L’interfaccia grafica Quick Edit, sviluppata da Adobe, non include pannelli, icone o altro ancora ma semplicemente strumenti di modifica in linea con il codice cosi da velocizzarne le varie operazioni.
Sulla sinistra sinistra troviamo le parti principali del nostro progetto in modo tale da spostarsi rapidamente tra il codice sorgente l’ anteprima sul browser accessibile con un semplice click.
Brackets supporta i più diffusi formati come HTML, CSS, JavaScript ecc oltre a disporre di utili funzionalità come la validazione del codice con gli strumenti del World Wide Web Consortium (W3C), supporto per JSHint e CSSLint.
E’ possibile installare e mantenere aggiornato Adobe Brackets in Ubuntu Linux e derivate grazie ai nuovi PPA dedicati mantenuti dal team webupd8.

Adobe Brackets - Estensioni

Per installare Adobe Brackets in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/brackets
sudo apt-get update
sudo apt-get install brackets

Brackets è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR
Home Brackets