Google ha ufficialmente terminato iGoogle, servizio  che  ci consentiva di avere una home personalizzata del motore di ricerca di Google.

iGoogle
In concomitanza con il rilascio di Android 4.4 KitKat e Nexus 5, Google ha ufficialmente terminato il servizio iGoogle grazie al quale era possibile avere una home page del motore di ricerca Google personalizzata introducendo svariati widget, sfondi ecc.
Nei mesi scorsi Google annunciava di chiudere diversi servizi a detta dell’azienda statunitense ormai obsoleti e poco supportati. Tra i servizi chiusi ha fatto molto scalpore il termine di Google Reader, sostituito per fortuna da moltissimi aggregatori di feed online come ad esempio Feedly, chiuso inoltre Google Notebook sostituiti dall’attuale Keep e molti altro servizi come Google Wave, Buzz ecc.

Per gli utenti che amano iGoogle in rete sono disponibili altre valide alternative tra queste vi segnaliamo:

igHome – servizio web che ponta di fornire una valida alternativa a iGoogle fornendo caratteristiche simili compresa l’integrazione di svariati Widget come Gmail, Calendario, YouTube, Google Drive, Feedly. Da notare inoltre che , igHome ci consente anche di cambiare motore di ricerca predefinito oltre a disporre anche della versione per device mobili.

Netvibes indicato da molti utenti come la migliore alternativa a iGoogle il portale include moltissime funzionalità e personalizzazioni con widget che ci consentono di avere informazioni in tempo reale sui social come Facebook, Twitter, ecc client email come Gmail ecc. Anche in questo caso è possibile scegliere il motore di ricerca predefinito, inoltre è possibile condividere la nostra home con amici ecc, Netvibes dispone anche della versione per device mobili.

Sartme è un portale made in italy che consente di creare una home personalizzata con portali italiani come Il Meteo, Repubblica ecc.

Symbaloo portale che fornisce una home personalizzabile che si suddivide in tre sezioni: news, siti preferiti e feed. Il servizio include svariate personalizzazioni e funzionalità oltre a disporre di plugin per browser dedicati.

iGoogle

Finisce cosi l’era della home page di Google personalizzabile, come è successo per Google Reader anche per iGoogle molto probabilmente arriveranno valide alternative oltre a quelle segnalate in questo articolo. 
  • Antux91

    Già viaggio da giorni con la CyanogenMod 7.2 RC3 per samsung galaxy next 😉 è fenomenale 😉

    • Giacomo Baiamonte

      scusa se mi intrometto, ma posso chiederti un paio di cose? Ho installato una derivata della cyanogen nel next di mio fratello (la oxygen-rom) e adesso non riesce più a navigare tramite la connessione a pacchetti…con questa versione si riscontra lo stesso problema o posso installarla “ad occhi chiusi”?

  • tonibgn

    Una curiosità.. Cos’é lo stack telefonico??

    • Praticamente è la “parte telefonica della rom” 😉 un esempio, in ODIN la parte telefonica per il flash è modem credo (il file si chiama modem) 😉

  • Orazio

    Salve a tutti, ho provato con lg optimus 2X ed ho avuto problemi di bootloop,
    quindi ho resettato ed installato la V20s ufficiale uscita da qualche giorno e tutto ok. fatemi sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema..

    • Orazio

      l’ho installata ma ha i soliti problemi con dei video scattosi, e la camera va in crash, la trovo migliorata rispetto alla stabile precedente ma col dual la migliore rom resta l’originale, la V20s al momento sembra molto performante e stabile.

  • Lilith

    In caso servisse a qualcuno lascio il link da cui si può installare Google Play: http://goo.im/gapps
    Dopo aver scaricato il file e averlo copiato sul dispositivo andare in “install zip from sdcard > choose zip from sdcard” e installare gapps.

    • grazie 1000 x la segnalazione mi sa che preparo anche l’articolo dedicato
      grazie 100000000000

      • TequilaMex

        si, è necessario indicare che isogna installare le gapps, altrimenti funzionerà a metà: ho installato la nightly di 2 gg fa su desire hd; adesso “vola” :p

  • ange98

    Nessuna di queste HomePage potranno mai sostituire iGoogle 🙁

    • palù

      quoto…in questi giorni li ho provati tutti ma nessuno mi da tutte le stesse funzionalità ke mi dava igoogle in una sola pagina! 🙁

  • CF

    togliere igoogle la considero una carognata…. trovata l’alternativa, a me igHome soddisfa; ho avuto il piacere di mandare a quel paese google. Sta diventando come apple……….

  • Franz H. Blake

    Io ho sempre trovato inutile iGoogle, inoltre con la possibilità di lanciare facilmente e rapidamente le applicazioni (GmaiI, Youtube ecc) non ha proprio senso avere una homepage piena di inutili widget..

    • CF

      l’utile è sul browser, notizie ansa etc. notizie con ricerca mirata,zanzara, lffl, mail, in un’unica finestrona….. W igHome!

  • Massimiliano Milanesi

    L’ho usata spesso in passato, gradevole anche la funzione di poter assegnare un’immagine di sfondo alla home page.
    Sembra che Google sia indirizzato verso un minimalismo assoluto.

  • LinuxSchifo

    Sto trovando fantastica la SMARTME, progetto molto interessante. Consiglio a tutti di seguirlo.

  • Marco Moraschi

    quanti account devo crearmi per provare queste valide alternative.
    La chiusura di igoogle per me è una vaccata. Quando un anno fa hanno incominciato la tiritera della chiusura contavo che avrebbero creato una qualche sorta di alternativa invece un cacchio.
    Le merda di notifiche desktop … io lavoro su almeno 4 piattaforme diverse vi lascio immaginare … non chiedo molto una homepage con 4 widget: mail calendar news hangout. Non credo sia difficile da fare. Ho provato con google site a fare qualcosa ma non è il mio mestiere purtroppo.
    E non voglio farmi altri account su quello o quel servizio per avere una homepage.

  • MarcoMancosu

    Segnalo un refuso nel testo: il nome di STARTME è indicato come sartme nel testo. Potreste per favore correggerlo? Grazie

No more articles