In questa guida vederemo come risolvere un problema riscontrato da molti utenti in Xubuntu 13.10 Saucy dove il plugin volume non funziona correttamente.

Xubuntu 13.10 Volume indicator non funziona
Da pochi giorni è disponibile il nuovo Xubuntu 13.10 Saucy, distribuzione che porta con se il meglio dell’ambiente desktop XFCE con un tema moderno e alcuni utili tool come ad esempio il nuovo Theme Configuration che ci consente di personalizzare i colore del tema, menu e pannello con un click.
Xubuntu 13.10 Saucy non ha portato grossi cambiamenti confronto la versione precedente (tutte le novità le potete consultare da questo nostro articolo) troviamo diversi aggiornamenti sia del Kernel, che driver ecc che rendono la distribuzione sempre più completa, leggera e funzionale.
In questi giorni ho installato Xubuntu 13.10 Saucy in diversi personal computer di amici e colleghi e ho notato che non funziona il plugin volume nel pannello a causa di un bug che spero venga risolto il più presto possibile.

Come possiamo notare dall’immagine in alto cliccando sull’applet non viene visualizzata la finestra che ci consente di operare sul volume della distribuzione, il problema è dovuto ad un bug in indicator-sound.service (segnalato al 4 agosto e non ancora risolto) che possiamo risolvere noi con molta facilità.

Per risolvere il problema riguardante il plugin volume in Xubuntu 13.10 Saucy basta digitare da terminale:

sudo cp /usr/share/dbus-1/services/indicator-sound.service /opt/indicator-sound.service.bak

con questo comando andremo ad effettuare il backup dell’attuale configurazione di indicator-sound.service che andremo ad editare digitando:

sudo nano /usr/share/dbus-1/services/indicator-sound.service

e modificiamo

[D-BUS Service] Name=com.canonical.indicator.sound
Exec=/usr/lib/x86_64-linux-gnu/indicator-sound/indicator-sound-service

con

[D-BUS Service] Name=com.canonical.indicator.sound
#Exec=/usr/lib/x86_64-linux-gnu/indicator-sound/indicator-sound-service
Exec=/usr/lib/indicator-sound-gtk2/indicator-sound-service

come da immagine sotto e salviamo il tutto cliccando su Ctrl+x e poi s

Xubuntu 13.10 - indicator-sound.service

a questo punto riavviamo la nostra distribuzione, al riavvio dovremo avere il plugin volume che funziona correttamente come da immagine sotto.

Xubuntu 13.10 Volume indicator funzionante

in caso di correzione bug o altro potremo ripristinare indicator-sound-service come da default digitando:

sudo cp  /opt/indicator-sound.service.bak /usr/share/dbus-1/services/indicator-sound.service

e riavviamo.

  • telperion

    “bug in indicator-sound.service (segnalato al 4 agosto e non ancora risolto)”

    Alla faccia della qualità delle “release” …

    • Sandor

      Il team qui ha toppato alla grande e lo dico da grande fan di Xubuntu.

      • è risolvibile comunque il problema 😀
        vedrai che correggeranno il bug (spero)

        • CuccuDrillu10

          roberto, io ho provato seguendo la guida, ma al riavvio mi ritrovo ugualmente con l’applet non funzionante. eppure ho provato diverse volte. sob

        • Massimiliano

          Roberto il fatto non è che il problema è risolvibile comunque…. ma che davvero è una figura che neanche uno dei team più amatoriali del mondo forse farebbe… specialmente se è stato segnalato il 4 Agosto!!! per non dirti del mio problema con tutte le 13.10 sul wifi… io dico, se sono impegnati con il progetto Ubuntu Touch ( e anche lì ci sarebbe da parlarne dato che l’ ho installata sul Nexus 4 e sono tornato subito alla Paranoid Android) facessero uscire una versione l’ anno nessuno li obbliga a farne una ogni 6 mesi. Tu mi dirai anche a te nessuno ti obbliga ad installarla, è vero ma da fan di Ubuntu quando esce una nuova versione STABILE non posso fare a meno di installarla…. ci scrivessero developer e ripeto una versione l’ anno, eviterebbero figure barbine.

  • Io sono un fedele sostenitore di Xubuntu però questo è un bug davvero grossolano! Pensiamo al nuovo utente Linux che decide di “abbandonare”, per quanto possibile, Windows e di utilizzare Xubuntu 13.10… appena installato si ritrova già a dover smanettare per vedere il regolatore di volume.
    Ma non potevano rilasciarla già con questa “correzione”? Bastava poi specificare sul loro sito che c’era questo problema e che presto sarebbe stato risolto ma che nel frattempo il bug era stato mascherato in questo modo.

  • Angelo Giovanni Giudice

    “bug in indicator-sound.service (segnalato al 4 agosto e non ancora risolto)”

    Cioè non si può rilasciare una distro come stabile con un problema cosi stupido e grave al contempo!!

  • dentaku65

    Attenzione il content del file

    /usr/share/dbus-1/services/indicator-sound.service

    deve essere scritto in questo modo:

    [D-BUS Service]
    Name=com.canonical.indicator.sound
    Exec=/usr/lib/indicator-sound-gtk2/indicator-sound-service

    • CuccuDrillu10

      Grazie per la precisazione, ora ho risolto anche io 😀

    • laurè

      Grandissimo, funziona anche a me, testato su macchina prima di installare xubuntu 13.10 sul mio desktop

      • laurè

        macchina virtuale*

    • Esatto, perfetto! se non è con gli “a capo” corretti non funziona.

  • Massimiliano

    Io ho visto che nel mio netbook tutte le distro 13.10 non mi funziona il wireless. Come sempre lo attivo da driver aggiuntivi… me lo scarica me lo installa ma quando vado a loggarmi alla rete di casa non mi si si connette mai. Io dico, da sostenitore Ubuntu, ma come si fà??? su tutte le vecchie versioni mai dato problemi…. A volte quelli di Canonical fanno veramente ridere!!! e vogliono competere con Apple Microsoft e Google boooooooooooooooooooooooo.

  • XfceEvangelist

    Cè anche un’altra rognetta, purtroppo i temi di icone Faenza + XFaenza non hanno quella del nuovo sound indicator plugin. 🙁

    • le icone faenza son progetti di terze parti e non dipendono dagli sviluppatori xubuntu

  • Marco Trapani

    Da quando utilizzo Ubuntu e derivate ad ogni nuova release c’è sempre da smadonnare per qualcosa.

    • Difatti io ho smesso di seguire le nuove release per stare con una lts, e la tengo fino a quando non scade cioè 5 anni!

  • mag1

    Fesion hai ragione, come ho detto in un altro articolo non ha senso seguire le nuove release ogni 6 mesi! I cambiamenti devono avvenire sotto il cofano e non nell’aspetto, devono essere testati prima dagli sviluppatori e non dagli utilizzatori, i bug devono “colpire” il numero più esiguo e ineliminabile di utilizzatori.
    E poi questo bug era noto da Agosto, che forse anche loro sono andati in ferie così a lungo?
    Ecco perché uso LXLE derivata LTS di Lubuntu 12.04.

  • EnricoD

    Penso che queste release non debbano avere problemi del genere… Cioè ..è un conto che io metta arch linux, sono consapevole a cosa potrei andare incontro..ma qui si parla di distro che dovrebbero abbracciare più utenti, soprattutto i meno esperti… E che si aspettano che tutto sia funzionante dopo l installazione!

  • ziltoid

    Chi sa se il nuovo Ubuntu Studio viene distribuito col bug già corretto.

  • Alex

    anche ubuntu 13.10 con unity soffre di questo bug… l’ indicatore del volume sulla barra di stato in alto, non corrisponde alla scala di volume impostata… non pensavo che tale bug era presente da Agosto…. direi che son passati un po’ di mesi… personalmente ho installato la 13.10 per via del fatto che il mio notebook possiede la doppia scheda (intel+ati) e a quanto pare su questa versione di ubuntu viene gestita “automaticamente” dal kernel tramite vgaswitcheroo… la prox lts di aprile la terrò finchè durerà il supporto così almeno funzionerà tutto.

  • Alessandro Molinari

    Comunque a me non funziona… sto pensando di cambiare distro…

    • piero

      nemmeno a me ha funzionato questo metodo!

  • Guest

    [D-BUS Service]
    Name=com.canonical.indicator.sound
    Exec=/usr/lib/i386-linux-gnu/indicator-sound-service
    ….provate queste 3 righe..

  • angelo1492

    perfetto, adesso funziona

No more articles