web analytics

PCOfficina rigenerare vecchi personal computer grazie a Linux

PCOfficina di Milano si impegna nel rigenerare personal computer datati grazie a Linux i quali verranno poi utilizzati nelle scuole.

PCOfficina Milano
Una delle tante qualità di Linux è quella di fornire un’ottimo supporto per pc datati, basta installare una distribuzione con ambiente desktop “leggero” come LXDE, XFCE, E17 ecc per riutilizzare un vecchio personal computer.
Grazie alla segnalazione del nostro lettore Andrea vi segnaliamo PCOfficina un gruppo di persone che da anni si dedicano a rigenerare personal computer vecchi, da riparare ecc grazie anche a Linux basandosi sulla filosofia del trashware, i pc rigenerati verranno poi dotanti a scuole e vari enti per il normale utilizzo.

In una recente intervista a Yahoo! Finance, Francesco Bizzini del progetto PCOfficina ha parlato di come “in tanti pc datati, magari di 10 anni fa, che con Windows 7, oppure 8, non vanno, con Linux riescono ad essere perfetti per andare online, guardare la posta ecc.”

PCOfficina Milano

“Regaliamo questi pc alle scuole come quella secondaria con cui stiamo lavorando, che ha modo di dotarsi di registri online grazie a questi computer che assolvono perfettamente al loro compito: andare su Internet. Al momento ne stiamo assemblando una dozzina. Vantaggio economico per la scuola e vantaggio per l’ambiente. Tutto questo è possibile appunto grazie al sistema open source e grazie a Ubuntu, distribuzione Linux per computer. C’è anche Lubuntu per pc più obsoleti e di recente abbiamo ‘scoperto’ Doudou Linux che viene dalla Francia. Anche questo per macchine ormai vecchie, ma che ha un pregio: è una distribuzione di Linux destinata ai bambini dai 5 anni in su con moduli didattici, per farli navigare in sicurezza. Lo stiamo portando avanti nelle fiere dedicate al riciclo ed è un’altra versione del software libero e gratuito che grazie alla crisi economica sta prendendo piede. Ci tengo a dire però che non siamo dei fissati con Linux e smanettoni, ma semplicemente vogliamo condividere. Alla fine io stesso sul mio pc uso sia Windows che Linux”.

PCofficina si trova a Milano in via don Giovanni Minzoni 11 per maggiori informazioni sul progetto basta collegarci alla home pagina dell’iniziativa.

Colgo l’occasione per ringraziare sia il nostro lettore Andrea per la segnalazione e tutti il team di PCOfficina per l’ottima iniziativa no-profit.