web analytics

Benchmarks – Il Kernel 3.12 migliorerà le performance delle schede grafiche AMD anche del 40%

In questo articolo vedremo come il prossimo Kernel Linux 3.12 fornirà maggiori performance alle schede grafiche AMD con un’aumento anche del 40%.

Nell’ultimo periodo abbiamo più volete indicato come AMD abbiamo iniziato a migliorare notevolmente il supporto per CPU e GPU in Linux con l’introduzione di nuove patch nel Kernel, migliorando i driver proprietari Catalyst e lo sviluppo dei driver open source rilasciando tutta la documentazione sui registri 3D e l’accelerazione grafica. Il vero e proprio cambiamento da parte del supporto per le schede grafiche in AMD lo noteremo con il nuovo Kernel Linux 3.12 il quale includerà moltissime ottimizzazioni che andranno a rendere più veloci le GPU AMD  fino al 40%.
A confermare le performance grafiche AMD con il nuovo Kernel Linux 3.12 è il team phoronix che ha voluto testare una scheda grafica con i kernel dalla versione 3.7 all’ultima versione 3.12 (attualmente in fase di sviluppo) con risultati davvero incredibili.

Il team phoronix ha effettuato il test su una scheda grafica Sapphire AMD Radeon HD 4870 da 512 MB installata su un pc con processore Intel Core i7 4960 con 8 GB di memoria RAM con installato Ubuntu 13.10 Saucy (in data odierna ancora in fase di sviluppo) nel quale sono stati installati i Kernel dalla versione 3.7 all’ultima versione 3.12 attualmente in fase di sviluppo. Da notare inoltre che nel test troviamo anche Mesa 9.3, versione attualmente in fase di sviluppo, che include anch’essa diverse migliorie per schede grafiche AMD, Nvidia e Intel.

Il nuovo Kernel 3.12 porterà un netto miglioramento delle performance grafiche in Linux dal 15% fino ad arrivare anche al 40% per alcuni giochi e siamo parlando di una versione ancora in fase di sviluppo.
Le migliorie nei driver proprietarie ed open con le ottimizzazioni del kernel renderanno le schede grafiche AMD molto performanti alla pari quasi di Microsoft Windows rendendo sicuramente felici i tanti utenti che dispongono di sistemi con scheda grafica AMD.
L’azienda di Sunnyvale sta includendo diverse ottimizzazioni riguardanti anche le APU sistemi presenti anche in alcuni personal computer con Linux preinstallato o senza sistema operativo.

In questa pagina troverete l’interno test effettuato dal team phoronix.