In questo articolo vedremo come il prossimo Kernel Linux 3.12 fornirà maggiori performance alle schede grafiche AMD con un’aumento anche del 40%.

Nell’ultimo periodo abbiamo più volete indicato come AMD abbiamo iniziato a migliorare notevolmente il supporto per CPU e GPU in Linux con l’introduzione di nuove patch nel Kernel, migliorando i driver proprietari Catalyst e lo sviluppo dei driver open source rilasciando tutta la documentazione sui registri 3D e l’accelerazione grafica. Il vero e proprio cambiamento da parte del supporto per le schede grafiche in AMD lo noteremo con il nuovo Kernel Linux 3.12 il quale includerà moltissime ottimizzazioni che andranno a rendere più veloci le GPU AMD  fino al 40%.
A confermare le performance grafiche AMD con il nuovo Kernel Linux 3.12 è il team phoronix che ha voluto testare una scheda grafica con i kernel dalla versione 3.7 all’ultima versione 3.12 (attualmente in fase di sviluppo) con risultati davvero incredibili.

Il team phoronix ha effettuato il test su una scheda grafica Sapphire AMD Radeon HD 4870 da 512 MB installata su un pc con processore Intel Core i7 4960 con 8 GB di memoria RAM con installato Ubuntu 13.10 Saucy (in data odierna ancora in fase di sviluppo) nel quale sono stati installati i Kernel dalla versione 3.7 all’ultima versione 3.12 attualmente in fase di sviluppo. Da notare inoltre che nel test troviamo anche Mesa 9.3, versione attualmente in fase di sviluppo, che include anch’essa diverse migliorie per schede grafiche AMD, Nvidia e Intel.

Il nuovo Kernel 3.12 porterà un netto miglioramento delle performance grafiche in Linux dal 15% fino ad arrivare anche al 40% per alcuni giochi e siamo parlando di una versione ancora in fase di sviluppo.
Le migliorie nei driver proprietarie ed open con le ottimizzazioni del kernel renderanno le schede grafiche AMD molto performanti alla pari quasi di Microsoft Windows rendendo sicuramente felici i tanti utenti che dispongono di sistemi con scheda grafica AMD.
L’azienda di Sunnyvale sta includendo diverse ottimizzazioni riguardanti anche le APU sistemi presenti anche in alcuni personal computer con Linux preinstallato o senza sistema operativo.

In questa pagina troverete l’interno test effettuato dal team phoronix.
  • linuxfunboy

    Grande VLC…ma senti un poco…è normale che quando comincio a registrare, VLC si “autoregistra all’infinito”? Crea un tunnel di immagini di se stesso

    • si è normale

      2012/5/26 Disqus

      • Luca Ioviero

         Bhè  normale fino a un certo punto. Che senso ha?! Comunque una registrazione di pochi secondi arriva a pesare un giga. Ho provato ad impostare un formato di conversione ma senza successo. Voi ci siete riusciti?

    • asdar

      Dopo aver clickato sul bottone di registrazione  basta ridurre la dimensione o minimizzare VLC per avere la registrazione del desktop “pulito”

    • michele

      SI ANCHE A ME LO FA

  • Aegidius

    Grazie, molto utile!

  • roberto mangherini

    e io pensavo fosse solo un media player….

  • grogdunn

    WOW 😀 questa non la sapevo! interessante!

    • grogdunn

      ma c’è qualche modo per comprimere “al volo”? perché ho fatto una prova 1.40 di filmato sono 3.7 GB 😮

      • telperion

        apri (avanzato)
        dispositivo acquisizione
        desktop 15 fps
        poi in basso dove c’è Riproduci cambiare in Converti (con la freccia)
        si apre Converti
        profilo
        scegliere il profilo es h264 aac mp4
        mettere il file destinazione es test.mp4
        Avvia
        sta registrando (senza LOOP in vlc)
        al termine premere il tasto stop su vlc.
        Nel file $PATH/test.mp4 il video del desk compresso
        esempio 2 minuti = 1.9 MB

        • grogdunn

          purtroppo ora è un periodo che devo (e sottolineo devo) usare Windows… e mi va in crash appena premo Avvia… vabbé nel caso userò la versione “normale” e poi comprimerò con altri programmi… thx 😀

          • telperion

             prova altri profili webm asf ts ogg

  • Quanto è bella la cartella nell’immagine ad inizio articolo.. fossero così quelle di Ubuntu..

  • gnumark

    Molto interessante.. Ricordo per chi non lo sapesse che su GNOME SHELL per acquisire video del proprio desktop, basta premere CTRL+ALT+SHIFT+R contemporaneamente. In basso a destra comparirà un pallino rosso che indicherà che la registrazione è in corso. Per fermarla basta dare la stessa combinazione di tasti.  Il file di formato .webm finirà nella vostra Home utente.

    • Luca

      Funziona anche su sistemi basati su Gnome-Shell.
      Sono su Cinnamon, e la procedura da te descritta funziona perfettamente.

  • Sacarde

     e’ possibile registrare contemporaneamente video e audio ?

    grazie

  • Matteo Camorali

    Vorrei anche io sapere se è possibile registrare contemporaneamente in un unico file Audio + Video Grazie

  • michele

    Si puòregistrare conteporaneamente anche l’audio?

  • alberto

    Volevo chiedere se si puo’ registrare solo l’audio con vlc

    grazie

No more articles