Manca ormai poco al rilascio dell’attesissimo  Android 4.4 KitKat versione che dovrebbe basarsi sul Kernel Linux 3.10 approdato in versione stabile lo scorso primo luglio.

Android 4.4 KitKat
Android è attualmente il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo, parte del successo è dovuta anche al Kernel Linux il quale, oltre a garantire un’ottimo supporto per nuove periferiche e tecnologie, fornisce sicurezza e stabilità.
Nelle ultime versioni del Kernel Linux abbiamo visto molte ottimizzazioni riguardanti proprio il supporto per Android e soprattutto per nuovi sistemi ARM. Il nuovo ed attesissimo Android 4.4 KitKat porterà importanti novità al sistema operativo mobile di Google e potrebbe basarsi sul Kernel Linux 3.10.
Rilasciato il primo luglio 2013, il Kernel Linux 3.10 potrebbe essere incluso nel nuovo Android 4.4 KitKat a confermarlo sarebbero proprio alcune immagini dei sorgenti che indicando che sarà basato proprio su Linux 3.10.

Il nuovo Kernel Linux 3.10 introdurrà importanti migliorie ad Android fornendo non solo un miglior supporto per ARM 64-bit e per nuovi componenti hardware, per ARM / ARM 64 troviamo include diverse ottimizzazioni per il Kernel Virtual Machine (KVM) oltre ad includere nuovi driver per QXL KMS.
Linux Kernel 3.10 fornirà ad Android maggiori performance grazie a diverse ottimizzazioni nei vari file system come ext4, maggiore stabilità e soprattutto diverse migliorie riguardi i consumi energetici migliorando l’autonomia dei nuovi device mobili.

Android 4.4 KitKat - Kernel Linux 3.10

Il nuovo Android 4.4 KitKat dovrebbe essere presentato nei prossimi giorni in concomitanza del rilascio di Google Nexus 5, vi terremo comunque aggiornati sulle novità che arriveranno da Mountain View.

  • Davide

    Per chi ha Arch ?

    • Pcnoproblem

       Nei repo dedicati ad Arch troverai sicuramente una valida alternativa

      • Davide

         Ergo? Cosa devo fare?

  • TMZ

    Io sto usando i 32 ma grazie lo stesso.

  • mar

    Qualcuno lo ha provato su ubuntu 10.04?
    Opinione: ubuntu 10.04 e’ supportato per tre anni, quindi fino al 2013, ma a livello di kernel mi sembra un po’ abbandonato.

    • Pcnoproblem

       Come già ampiamente spiegato nel post… ne sconsiglio l’installazione su versioni di Ubuntu precedenti la 12.04

  • Ferik

     installato!!! 😀

  • Agno

    Ci sono problemi di compatibilità se ho installato anche questo ppa

    https://launchpad.net/~oibaf/+archive/graphics-drivers  ?

  • Balasso Omar

    Per disabilitare i driver proprietari in debian si devono disinstallare?
    Grazie

    • Pcnoproblem

       I driver proprietari su Debian sono assenti, ma questo kernel non è stato compilato per girare su Debian, evita di installarlo

      • Balasso Omar

        Ciao i driver proprietari in dabian ci sono ablitando la componente non free dei repo. Se non e’ possibile installare questo kernel su debian attendero’ con ansia la tua guida, anche se la maggior difficolta’ sara poi quella di capire cosa attivare o meno sul procio. Non e’ che riesci compilarne uno per mamma debian per processori amd fx 6200 ? Grazie e complimenti.

  • Aniello Luongo

    Non è possibile avere una versione a 32 bit  per ubuntu 12.04?

    • Aniello Luongo

      Dimenticavo sempre per amd

  • giuseppe

    domandone: è proprio meglio togliere i drv proprietari (nel mio caso nvidia) e lasciare gli open?
    Adesso vorrei mettere il 3.4.1 ottimizzato sul mio athlon x2 4800  e vorrei sapere se posso lasciare i 295.53 nvidia o devo toglierli. E dopo? Li rimetto o no?
    grazei giuseppe

  • Antonio G. Perrotti

    ho un processore amd v140. lentino anzichenò.. 🙂 mi conviene provare? poi riesco a reinstallare i driver ati proprietari? perchè senza la scheda video mi fa partire la ventola a 10000.

  • Siero_o P 33

    C’è da correggere il comando 3 e il 5 (dall’alto) 
    “wget -chttp://…………” in cui bisogna mettere lo spazio tra c e http, scusate la pignoleria ma altrimenti a me da terminale non parte 
    😉

  • Enzo Rossi

    Salve a tutti,
    Prima di tutto complimenti per la guida,  chiara e semplice,
    ho installato il kernel su linux mint 13 per vedere se risolveva un mio problema con l’adattatore easycap, (acquisizione audio video)  e l’ha fatto!!! funziona anche l’audio (utilizzando uno script aggiuntivo), avrebbe dovuto funzionare anche con il kernel precedente ma così non è stato.

    Posso solo dire Grazie…….
    Se pensate che adesso ci sia un ma…….. be…… avete ragione, piccolo piccolo però,
    avevo installato un splash iniziale che adesso non parte più, ho provato a lanciare nuovamente lo script ma… lo schermo resta nero,
    comunque non mi arrendo, affronterò il problema come piace a me….. con una frase latina:

    Gradatim FerociterCiao e ancora grazie.

  • Lookgl

    Salve a tutti, volevo sapere se dopo aver installato questo kernel mi conviene mettere i driver proprietari AMD/ATI per la scheda video, ho un asus k53u con apu c-50.
    Grazie.

    • se usi gnome shell kde o cinnamon rimane con gli open che girano meglio che non i proprietari

  • Lookgl

    Sempre io, questa mattina ho notato una cosa, mentre si avvia appare una scritta che dice più o meno failed to load microcode_amd.bin Volevo sapere se è normale o manca qualcosa.

  • oleh_

    E’ ottimizzato anche per i processori Turion x2 Ultra 64?

    • Oleh_

      e se dopo averlo provato e visto che mi da degli errori all’avvio riguardanti la cpu ma dopo parte il tutto, se volessi installarmene un altro prima installo quello che mi interessa e dopo rimuovo questo?
      N.B. dopo aver installato questo ho rimosso quelli installati precedentemente…

No more articles