web analytics

xfwm4-titleless – rimuovere la barra del titolo alle finestre massimizzate con XFCE

In questa guida vi presentiamo xfwm4-titleless un tool che aggiunge al window manager xfwm4 la possibilità di rimuovere la barra del titolo alle finestre massimizzate.

xfwm4-titleless, barra del titolo rimossa in Firefox massimizzato
XFCE è un’ambiente desktop amato da moltissimi utenti Linux (e anche da molti lettori lffl) il quale nel corso degli anni ha saputo mantenere le proprie caratteristiche principali senza cambiamenti radicali come accaduto ad esempio in Gnome e KDE.
Particolarità di Xfce è soprattutto la sua leggerezza e la possibilità di personalizzare facilmente l’intero ambiente desktop conforme le nostre preferenze grazie anche ai tanti progetti di terze parti come ad esempio xfwm4-titleless.
xfwm4-titleless è un tool per il window manager xfwm4 il quale va ad introdurre l’opzione che ci consente di rimuovere la barra del titolo alle finestre massimizzate il tutto per fornire un maggior  spazio alle applicazioni in netbook e schermi di dimensioni ridotte.

L’idea di xfwm4-titleless nasce dall’estensione Maximus in Gnome Shell la quale consente di rimuovere la barra del titolo solo alle finestre massimizzate in modo tale da avere più spazio disponibile per l’applicazione.
La funzionalità risulta davvero molto utile soprattutto per schermi di dimensioni ridotte, per ripristinare, chiudere o minimizzare la finestra basta utilizzare il menu contestuale nel collegamento della finestra nel pannello.
Il tool xfwm4-titleless attualmente è un progetto ancora in fase di sviluppo che potrebbe comunque approdare come opzione anche nelle future versioni di XFCE.
xfwm4-titleless lo possiamo installare facilmente in Arch Linux e derivate come ad esempio Manjaro Linux (immagini articolo) attraverso AUR.
Basta digitare da terminale:

yaourt -S xfwm4-titleless

e confermare la compilazione / installazione del pacchetto.

Al termine dell’installazione dovremo riavviare la distribuzione oppure terminare la sessione.
Al riavvio dovremo attivare xfwm4-titleless per farlo andiamo nelle impostazioni di sistema e avviamo il tool: Editor delle Impostazioni e clicchiamo sulla sinistra nella sezione xfwm4 e spuntiamo in titleless_maximize dando un doppio click dovremo notare il valore in True e clicchiamo in Salva.

xfwm4-titleless - attivazione in Xfce in Manjaro Linux

A questo punto ogni volta che andremo a massimizzare una finestra questa sarà senza barra del titolo, per poter ripristinare la finestra, minimizzarla o chiuderla basta utilizzare il menu contestuale (tasto destro del mouse) nel collegamento della finestra sul pannello di XFCE.

Home xfwm4-titleless