web analytics

Maximus, rimuovere la barra del titolo nelle finestre massimizzate di Gnome Shell

Con l’arrivo di Gnome Shell il team Gnome ha lavorato nell’offrire più spazio disponibile per le applicazioni, rimuovendo il pannello inferiore con la Dashboard e la schermata delle attività.
Negli ultimi rilasci il team sta lavorando anche per portare il menu delle applicazioni nel pannello un po come fa l’AppMenu di Unity; il tutto per offrire un maggior spazio alle finestre sopratutto quando lavoriamo su schermi di piccole dimensioni come quelli dei netbook o tablet.
Inoltre, possiamo aumentare lo stazio a disposizione delle applicazioni rimuovendo la barra del titolo alle finestre massimizzate grazie ad una semplice estensione.
Maximus è una nuova estensione per Gnome Shell che non fa altro che rimuovere la barra del titolo solo quando massimizziamo la finestra, ed il tutto porta ad un maggiore spazio disponibile per l’applicazione.

Maximus su Gnome Shell

Rimuovendo i pulsanti della barra del titolo, non potremo più minimizzare o ripristinare la finestra; ma in aiuto a tutto questo arriva l’estensione Window options (per maggiori informazioni basta consultare questo articolo).
Maximus lo possiamo installare con facilità dal nostro browser dal portale Extensions online di Gnome.