E’ disponibile prima beta di Ubuntu 13.10 Saucy la quale include di default il nuovo server grafico Mir, grosse novità arrivano anche dalle derivate con il nuovo KDE 4.11 e il nuovo Openbox 3.5.2.

Da poche ore è disponibile la nuova Beta 1 di Ubuntu 13.10 Saucy versione ufficiale per le derivate che porta con se molte importanti novità.
Per Ubuntu 13.10 Saucy troviamo le nuove ottimizzazioni per il nuovo server grafico MIR e Unity 7.x il quale risulta molto più veloce e reattivo. Approdano di default i 18 nuovi sfondi selezionati dal team Ubuntu Artwork durante il recente contest dedicato. Rivisitato anche il tema di default di Ubuntu 13.10 il quale migliora l’integrazione soprattutto in Nautilus e altre applicazioni GTK+3 con una barra degli strumenti nera molto più intonata con Unity.
Novità anche per l’installer che include la possibilità di creare durante l’installazione un nuovo account Ubuntu One oppure inserire già i nostri dati cosi da poter accedere i nostri file e cartelle condivisi post-installazione.
Dai repository ufficiali è disponibile il nuovo Unity 8, è possibile installare e testare la nuova versione QT/QML dell’ambiente desktop che troveremo di default ad aprile in Ubuntu 14.04 LTS.

Nella prima beta di Ubuntu 13.10 Saucy troviamo anche il nuovo Kernel 3.11 nella versione stabile il quale porta con se molte ottimizzazioni per schede grafiche, moduli Wireless, filesystem ext4 / btrfs e molto altro ancora.

Per le derivate troviamo in Kubuntu 13.10 Saucy Beta 1 il nuovo KDE 4.11.x, il nuovo User Manager  e diverse migliorie per l’installer con una nuova finestra di dialogo che ci faciliterà la configurazione della nostra connessione Wireless.
KDE Telepathy 0.6.2 include nuove migliorie con nuove notifiche personalizzabili, novità anche per l’applet Network Manager rivisitato per garantirci una più facile configurazione e gestione delle nostre connessioni.
Per Xubuntu 13.10 Beta 1 troviamo solo aggiornamenti e correzioni aspettando che arrivi il nuovo XFCE 4.12, presenti comunque diverse ottimizzazioni riguardanti anche la versione ARM.
Il Lubuntu 13.10 Beta 1 arriva il nuovo Firefox come browser di default e ZRam attiva,  presente anche il nuovo tema e set d’icone Box aggiornato, grazie al nuovo Openbox 3.5.2 oltre ad una maggiore stabilità potremo avere anche la funzionalità Aero Snap, migliorato anche l’installer e la versione / supporto per ARM.

Ubuntu GNOME 3.10 Beta 1 include la versione aggiornata di Gnome 3.8.x inoltre migliora l’installer con nuovi slide e personalizzazioni varie, da notare inoltre l’installer Ubiquity 2.15.15 che integra il pannello di Gnome Shell al posto di Unity cosi da fornire una corretto accesso ad internet.
Per Ubuntu 13.10 Saucy Beta 1 basta scaricare la versione in fase di sviluppo Daily Build per le derivate invece potete consultare le note di rilascio dai link posti sotto nei quali troverete anche i link per il download.

Kubuntu 13.10 Beta 1
Xubuntu 13.10 Beta 1
Lubuntu 13.10 Beta 1
Ubuntu GNOME 13.10 Beta 1
Ubuntu Kylin 13.10 Beta 1

  • Ivan De Felice

    La vede tutta la ram xo????

    • ragazzi sarà presente come kernel di default sulla imminente nuova lts di ubuntu? grazie per le future risposte

      • no su ubuntu 12.04 ci sarà il kernel 3.2.0

        • Ciao Roberto, si può installare anche sulla vecchia lts? la 10.04.4. Grazie per eventuali risposte, a presto.

  • Ferik Di Leo

    con 8 giga di spazio libero ce la farò a compilarmelo su debian? l’ultima volta si è bloccato appunto perchè avevo poco spazio -.- Non me lo ricordavo così ingombrante 😀

    • Ferik Di Leo

      ok compilato e installato, l’unico problema è che mi ha resettato le impostazioni grafiche (collegamenti, caratteri e sfondo), e alcune di sistema. Menomale che avevo tutto segnato e ho risolto subito 😀

  • Bernardo Mattiucci

    Ubuntu 11.10 64bit con Gnome 3.x, 8 Gb di Ram e scheda video Nvidia. Al momento sembra tutto ok. Non mi ha dato alcun problema per ora (incrocio le dita) 🙂

  • Ivan De Felice

    non vede tutta la ram…..da 12 GB ho ne vede 3.2…….sinceramente ho inserito il PPA x kernel 3.2 hai pubblicato,ma non lo aggiorna……mi sai dire perchè????? l’à sempre fatto prima ora no…..booooooooo

  • mi si blocca con questa scritta:
    update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-3.3.1-030301-generic
    succede solo a me?

  • Pcnoproblem

    Compilato e installato da qualche giorno con ottimizzazione per corei7, ho finalmente potuto utilizzare il parametro

    p, li { white-space: pre-wrap; }

    i915.i915_enable_rc6=1 via Grub senza avere problemi. Temperature finalmente normaliiiiiiiii

    • Paolo

       Hai compilato la versione del kernel con le patch di ubuntu o quello vanilla?
      Anch’io vorrei compilarlo almeno una volta, giusto per curiosità, dove hai trovato qualche guida?

      • Pcnoproblem

         Posso fornirti le istruzioni per la compilazione passo passo o il kernel già pronto da scaricare con Timer Freq=300 Cpu Ottimizzata per Corei3/5/7 ma anche Intel Core 2 etc. e infine IPV6 compilato come modulo. Le patch applicate sono quelle ufficiali di Ubuntu, se Roberto mi da spazio posso pubblicare una guida. Metto tutto su DropBox e ti giro i link ?

  • RobertoTrynight

    Installato, sembra tutto ok… (Su Linux MInt 12 LXDE, montato su un PC datato MSI 1GB Ram/1,60GHz/Scheda video integrata)

  • Hiroy

    condannato a dare il 
     sudo apt-get purge linux-image-3.3.1-030301-genericnuovamente u_u uff! dannata nvidia GeForce FX 5200

  • Br.Ba.

    Anche io sono interessato a come si compila il kernel…

    • Pcnoproblem

       Presto pubblicherò la guida. Un grazie a Roberto per la gentile concessione.

      • ti ho inviato l’email con l’invito per pubblicare sul blog 🙂

        • Pcnoproblem

           Ricevuta, grazie e a presto. 😉

      • Br.Ba.

        Rimango in attesa allora XD
        Grazie a te e a Roberto.
        Il mio interesse oltre che istruttivo è anche pratico, perchè sino ad ora non sono mai riuscito ad utilizzare un kernel al di fuori di quello nativo della distro installata.
        Ad esempio ora è stabile ed usabile solo il 3.0.17 dal mio notebook samsung R540.
        Tutte le altre versioni, e non ho installato questa, mi danno un problema in avvio di schermata viola o_O

        A presto e grazie.

  • Ivan De Felice

    Una guida su come compilare kernel non sarebbe affatto male ragazzi….e credo proprio interesserebbe a molti

No more articles