I developer Canonical hanno introdotto nuovi aggiornamenti per il tema di default di Ubuntu 13.10 Saucy e nuove icone per apport dedicate alla segnalazione d’errori del sistema.

Ubuntu 13.10 nuovo tema Ambiance - barra strumenti toolbar
Mancano ormai poche settimane al rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy release che molto probabilmente sarà l’ultima con Unity 7 e il window manager Compiz. Tra le tante novità previste per Ubuntu 13.10 Saucy troviamo diverse ottimizzazioni per l’ambiente desktop Unity il quale avrà anche un tema Ambiance rivisitato con diverse correzioni che andranno a migliorare soprattutto l’integrazione nelle applicazioni GTK+3 come Nautilus, Gedit, Totem ecc. Dopo la modifica della barra degli strumenti (ora di color nero) approdata nelle scorse settimane, gli sviluppatori Canonical hanno lavorato in alcuni dettagli tra questi troviamo i nuovi separatori nella toolbar non più di color bianco ma neri come possiamo notare dall’immagine fornita dal team iloveubuntu.

Rivisitate inoltre le icone per Apport dedicate alla segnalazione di errori, come possiamo notare dall’immagini in basso aggiungono una nuova icona per il collegamento nel Launcher ora di color blue e non più rossa con il punto interrogativo come la precedente.

Ubuntu 13.10 nuova icona Apport segnalazione errori sistema

E’ possibile installare il nuovo tema Ambiance / Radiance in Ubuntu 13.04 Raring scaricando il pacchetto light-theme aggiornato per Ubuntu 13.10 Saucy da questa pagina, una volta installato basta terminare la sessione o riavviare per avere il nuovo tema Ambiance o Radiance.
Per ripristinare il tema di default basta digitare da terminale:

sudo apt-get install ubuntu-themes/raring

e riavviamo o terminiamo la sessione.

  • Simon Zorzetto

    Ciao Roberto per caso conosci il comando del gioco per farlo partire da terminale? Lo ho installato ma ogni tanto il menu di kde non mi crea i lanciatori e devo farli io…

    • non lo installato
      dovrebbe essere speed-dreams

      • Simon Zorzetto

        Ho risolto grazie lo stesso il comando è speed-dreams-2.

  • Fabio

    Chi vuole installarlo su Debian Squeeze può farlo aggiungendo al sources.list
    deb http://ppa.launchpad.net/speed-dreams/ppa/ubuntu lucid maino scaricandosi a manina i files di Lucid Linx. Funziona benissimo!Ciao
     

  • Ivan De Felice

    come si rimuove,non lo elimina tutto

  • loki

    mondo boia, era così difficile mettere a posto ambiance prima del rilascio di raring?! mi sta sulle balle quanto sono approssimativi!

    • philip

      Concordo sono stufo di ste icone 1-2 a versione, per di piu tra meno di 1 settimana c’è la beta finale e l’installazione è piena di bug crasha a non finire -.- cioè bah anzichè pensare a ubuntu touch , pensassero al desktop se no qua tra 10 anni ancora a 10 icone nuove stiamo.

  • Giulio

    Bisognava rilasciare una nuova distro semestrale per fare queste modifiche io non trovo nessuna differenza fra la 13.04 e la 13.10 a parte qualche ritocco che potevano fare benissimo senza fare uscire una nuova iso semestrale

    • UbuntuWillRule

      Le maggiori differenze le trovi sotto il cofano. Unity prestante con effetto blur su hardware scarso, ottimizzazione di memoria ram (il sistema mi occupa 260MB su 3GB), un bel boost per quanto riguarda la prestazione della mia scheda video (ati 4250) e conseguente boost nel gaming (SuperTuxKart ha prestazioni del tutto simili a quelle di quando usavo il driver propritario). In piu’, ancora la grande incognita: Xmir. Le prestazioni sono degne di nota (testato anche con Wine ed il calo di performance tra X ed Xmir non e’ praticamente visibile all’occhio umano), rimane il fatto che persistono i flickerii dello schermo. Canonical ha gia’ trovato la soluzione, ma deve essere ancora integrata. Aspetto con ansia l’aggiornamento.
      P.S.: ricordo nuovamente che Ubuntu 13.10 sara’ semplicemente una beta per Xmir, nulla di piu’. I cambiamenti radicali li vedremo solo tra un anno, quando ci sara’ il pensionamento di Unity7 e di X11.

  • E’ una presa per i fondelli bella e buona. Quali cambiamenti nel tema di default sono degne di nota?

    Praticamente nessuna a livello effettivo. Punto.

    Tempo fa si parlava delle Yellow Icons, dove cavolo sono finite?

    Intendo queste: http://www.yellowicon.com/portfolio/icons/ubuntu

    • philip

      magari fossero queste le icone, sarebbe davvero figo come tema xD bah spero si diano una mossa con sti aggiornamenti grafici dalla 12.04 alla 13.10 graficamente non cambia nulla apparte la barra di nautilus e ste 2 icone , app center e nautilus bah..

    • UbuntuWillRule

      Se seguissi lo sviluppo, capiresti che lo sforzo di Canonical per quanto riguarda il nuovo set di icone e’ stato fatto per la versione mobile, che ovviamente andra’ ad integrarsi nella versione 14.10. Per quanto riguarda i pochissimi cambiamenti che ci sono stati, trovo che fosse scontato considerando che Unity7 andra’ presto in pensione. Molto bello invece il nuovo file browser col quale molto probabilmente avremo a che fare nella versione 14.10 (ovviamente sara’ piu’ completo). Posto una immagine.

      • Lo sviluppo lo seguo ma qui si parla di ben altra sostanza.
        Comunque pensala come ti pare.

      • Daniele Cereda

        “molto probabilmente avremo a che fare nella 14.10” cioè forse,magari,non è detto che qualcosa di nuovo si veda tra un anno.
        ma per favore,sono ANNI,almeno 4,che la community chiede a gran voce il refresh delle icone,si è pure detto che canonical ha assunto l’ideatore delle Faenza ed oggi cosa propinano?una schifezzina alla volta,date col contagocce,spacciandole per grandi news,come lo sfondo della 13.10.
        Sono prese in giro belle e buone.

  • Davide Gallo

    Bellissima l’icona dello schizzo! Pensavo che fosse un link per iuporn! <- errore voluto.

  • Tomoms

    Sarò particolare io, ma non noto differenze!

  • Daniele Cereda

    ma basta di ste prese in giro non se ne può più…ma dove sono le differenze?4 gradi di nero in meno in ambiance??per fortuna da tempo ho abbandonato ubuntu e canonical

    • HiThere

      esagerato, basta abbandonare le notizie del ca … (il 95%)
      putroppo è l’unica fattibile delle Debian “tirate”, grazie ai PPA

  • delaroche

    Finalmente hanno capito l’importanza di migliorare l’icona di apport! Sai, visto che appare ogni 30 secondi..

  • Fabio Colella

    Cioè, Canonical rilascia un sistema operativo e la discussione sta tutta intorno alle icone?? O_o

No more articles