web analytics

Ubuntu 13.10: rivisitato il tema ambiente e le icone di segnalazione errori sistema

I developer Canonical hanno introdotto nuovi aggiornamenti per il tema di default di Ubuntu 13.10 Saucy e nuove icone per apport dedicate alla segnalazione d’errori del sistema.

Ubuntu 13.10 nuovo tema Ambiance - barra strumenti toolbar
Mancano ormai poche settimane al rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy release che molto probabilmente sarà l’ultima con Unity 7 e il window manager Compiz. Tra le tante novità previste per Ubuntu 13.10 Saucy troviamo diverse ottimizzazioni per l’ambiente desktop Unity il quale avrà anche un tema Ambiance rivisitato con diverse correzioni che andranno a migliorare soprattutto l’integrazione nelle applicazioni GTK+3 come Nautilus, Gedit, Totem ecc. Dopo la modifica della barra degli strumenti (ora di color nero) approdata nelle scorse settimane, gli sviluppatori Canonical hanno lavorato in alcuni dettagli tra questi troviamo i nuovi separatori nella toolbar non più di color bianco ma neri come possiamo notare dall’immagine fornita dal team iloveubuntu.

Rivisitate inoltre le icone per Apport dedicate alla segnalazione di errori, come possiamo notare dall’immagini in basso aggiungono una nuova icona per il collegamento nel Launcher ora di color blue e non più rossa con il punto interrogativo come la precedente.

Ubuntu 13.10 nuova icona Apport segnalazione errori sistema

E’ possibile installare il nuovo tema Ambiance / Radiance in Ubuntu 13.04 Raring scaricando il pacchetto light-theme aggiornato per Ubuntu 13.10 Saucy da questa pagina, una volta installato basta terminare la sessione o riavviare per avere il nuovo tema Ambiance o Radiance.
Per ripristinare il tema di default basta digitare da terminale:

sudo apt-get install ubuntu-themes/raring

e riavviamo o terminiamo la sessione.