Nvidia ha ufficialmente presentato il nuovo Tegra Note potente tablet Android da 7 pollici dotato di pennino e caratteristiche davvero molto interessanti il tutto a soli 199 Dollari.

Nvidia Tegra Note tablet Android
Dopo la console portatile Shield arriva da Nvidia un nuovissimo tablet denominato Tegra Note dotato di hardware di fascia medio alta, ottimi materiali e soprattutto un prezzo davvero molto aggressivo pronto a dar battaglia al nuovo Google Nexus 7 e Samsung Galaxy Tab 3.
Nvidia Tegra Note è un tablet con schermo IPS da 7 pollici e una risoluzione HD da 1280 x 800 pixel dotato di due fotocamere una anteriore VGA e una posteriore da 5 megapixel con auto-focus. Sotto la scocca in policarbonato troviamo una potente SoC Nvidia Tegra 4 con cpu quad core e una scheda grafica GeForce da ben 72 core con 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage espandibili fino a 32 GB tramite slot microSD.

Nvidia Tegra Note dispone anche di una porta microHDMI per collegare il tablet ad una tv di nuova generazione o monitor pc, ottimo anche il sistema audio dotato di altoparlanti stere e una porta bass reglex, viene rilasciato con NVIDIA DirectStylus un pennino che ci consente di scrivere in modo naturale oltre ad operare operare facilmente nel sistema operativo Android.
Preinstallato troviamo anche NVIDIA TegraZone applicazione che ci consente di accedere, acquistare ed installare giochi ottimizzati per la nuova Tegra 4, Nvidia indica che il nuovo Tablet avrà un’autonomia di ben 10 ore.

Il nuovo Nvidia Tegra Note sarà disponibile già dai prossimi mesi a 199 dollari (che in Italia di solito equivalgono a 199 Euro), per maggiori informazioni sul nuovo super tabet low cost di Nvidia basta consultare l’annuncio ufficiale accessibile da questo link.

  • Complimenti , ottima e completa guida

  • Federico Pretolani

    Ma quindi è già uscito Ubuntu 12.04 o è una guida messa in anticipo?

    •  Ubuntu.com da la 11.10 come latest stable e la 12.04 come beta ancora…

    • Stripelxterzo

      esce il 26 aprile ufficialmente 🙂 

      • Stripelxterzo

        infatti andando nel sito è scritto ubuntu 12.04 lts is in final beta now e nei download sono ancora ubuntu 11.10 e 10.04 🙂 però io penso che il 26 quando verra rilasciato sarà difficile scaricarlo a causa dell enorme mole di download ,e bisognerà aspettare qualche giorno , oppure scarichi questa beta ed esegui gli aggirnamenti in questi gg 🙂 

        • scaricati la daily build http://www.lffl.org/2011/11/ubuntu-1204-precise-pangolin-arriva-la.html poi il 26 dai
          sudo apt-get update
          sudo apt-get dist-upgrade
          ed avrai la stessa versione finale

          Il giorno 23 aprile 2012 16:55, Disqus
          ha scritto:

          • Federico Pretolani

            Grazie mille! Farò la daily build..

        • ciuffarin.francesco

           Io sono nuovo in questo mondo, sarà davverolento per aggiornare?

          • Striplexterzo

            dipende di solito i server sono un po intasati i giorni del rilascio ma già da pochi giorni dopo due tre gg tornano veloci 🙂

        • … oppure usi il file torrent 😉

  • Andrea1801

    ciao, per curiosità avevo fatto l’upgrade da oneiric a precise un paio di settimane fa. Da allora, e fino a ieri (ultimo aggiornamento e tentativo di connessione), non mi funziona più il wifi. Specifico che non avevo mai avuto problemi con tutte le vecchie versioni di ubuntu e che la mia scheda è la seguente: Intel WiFi Link 5100AGN.
    Il bello è che tutto sembra funzionare, nel senso che il sistema riconosce la scheda e si connette, solo che quando vado a navigare non funziona niente.

    Suggerimenti? Posso sperare che con il rilascio definitivo la cosa si risolva da sola?

    • Ferik

       se si connette ma non navighi il problema credo siano i dns. Prova ad impostarli tramite “modifica conessioni” -> “senza fili” selezioni la tua rete wifi e poi “modifica” -> “Impostazioni IPv4” -> “Server DNS” e metti, per prova, quelli di google che sono: 8.8.8.8, 8.8.4.4
      Ora riconnettiti alla tua rete wifi e prova, spero funzioni.

      • Andrea1801

        grazie mille. proverò di certo in serata.

        ciao

        • Ferik

          di nulla, facci sapere 😀

  • Agno

    Guarda che il link all’articolo su Ubuntu Tweak è sbagliato.

  • Ziltoid

    Stavo provando un po’ di distro su VirtualBox e ho scoperto che nella release Debian di Mint è disponibile uno strumento per la configurazione della tavoletta Wacom:
    http://postimage.org/image/93qgwk0af/

    E’ un’esclusiva di Mint Debian edition o è reperibile anche sulle altre distro?

  • Red/

    Gran bella guida! Ringrazio della sensibilità di preparare guide post-installazione mirate anche per Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu 12.04.

  • Massimo Mazzini

    Ottima e ci voleva proprio per non ammattire poi a fare mille ricerche sul tuo sito.
    Mi congratulo poi per l’ottima idea mettere nella guida la possibilità di cambiare a Gnome Classic e Cinnamon cosa che farò.

    Mi congratulo con te e il lavoro che stai seguendo dando a noi la possibilità di stare a passo con le news

  • Stoccafisso

    Purtroppo devo dire con tristezza, che da una settimana sono dovuto tornare ad utilizzare il Windows, per l’impossibilità in Ubuntu, compresa questa ultima 12.04, di poter utilizzare il PC collegato con il cavo Hdm al mio monitor Led, in quanto non riesce a passare il segnale audio, pur essendo riconosciuta sembra perfettamente la scheda audio.

    • Andy

      certo che questo è strano, io lo uso tranquillamente col cavo hdmi. certo la compatibilità al 100 per 100 su tutte le schede grafiche non so se sarà mai raggiungibile. 

      • Stoccafisso

        Chiedo scusa ma ero con il cellulare prima, e la risposta l’ho messa sopra… grazie cmq di aver risposto.. 🙂

    • Gabriele Castagneti

      Prova sulle proprietà audio ad impostare l’ingresso HDMI!
      (O almeno, io ho risolto così)
      Buona fortuna e scusa per la risposta tardiva (passare una settimana con Windows può essere davvero una bruttissima esperienza, almeno per me 😉 )

  • Andy

    Guida perfetta come sempre, poi ne facciamo una per consigliare qualche metodo di velocizzazione del sistema per chi ne avesse bisogno? Anche se mi sa che vanno bene le guide per 11.10, io ho usato quelle e il sistema sta benone.

    Vorrei anche spezzare una lancia per Unity, io vado avanti a daily build e ho visto tutti i bug e miglioramenti del sistema, vi garantisco che con un pc medio come il mio il 12.04 si comporta benissimo. non ci sono più i fastidiosi bug di compiz e unity, i sistema è reattivo e prendendo la mano con le ricerche nel dash dopo un po’ si capisce che Unity è il desktop più innovativo al mondo. Come ogni innovazione va un po’ capita, ma vi giuro che va di pari passo col cervello dell’utente… ovvero le iniziali delle applicazioni risolvono tutto e poi pure la ricerca dei singoli file e documenti e velocissima dal dash. 

    consigli, su usabilità e grafica: 

    – miglior tema secondo me: elementary col suo set di icone, per chi non digerisce tutto l’arancione di ubuntu

    – gestite le finestre con compiz e usate il tasto centrale per l’effetto exposè del mac, ovvero con un click avete tutte le finestre rimpicciolite aperte e potrete passare velocemente da una all’altra

    – se il monitor è grande lasciate fisso il launcher con le icone più piccole e trasparenza massima

    – divertitevi con qualche screenlet sul desktop (per prendere appunti, per un calendario sincronizzato con google, ecc.)

    ciao e viva ubuntu 12.04

    andy

    • ok per la tua personalizzazione
      dire che unity sia il desktop più innovativo guardandone le funzionalità non direi proprio
      sarà bello ma alla fine manca molto per indicarlo innovativo
      personalmente kde è anni e anni più avanti di unity

      • Andy

        Effettivamente kde l’ho usato poco e tutti ne parlano bene… dici che kwin è più stabile e performante di compiz? Secondo te in cosa è meglio kde?

      • Gabriele Castagneti

        “personalmente kde è anni e anni più avanti di unity”
        Non fosse altro per il fatto che KDE è nato del 1996.
        Però sono d’accordo: non sarà “innovativo” (anche se non ho mai visto una “dash” da qualche altra parte) ma è una gran bella idea.

  • CBMAN

    Una domanda:

    Io attualmente utilizzo la 11.10 figlia di vari upgrade( almeno 3).
    Attualmente ho il sistema leggermente instabile quindi vorrei formattare e installare la 12.04 vergine.
     Domanda: Ma con il sync dell’ubuntu software center posso io, una volta installato il nuovo sistema operativo, recuperare tutti i PPA che ho inserito manualmente nel corso dei mesi e quindi ritrovarmi tutti i programmi che ho installato e che utilizzo?
    Cosa mi consigli di salvare dalla HOME per poter trovarmi il mio ubuntu più possibile vicino all’attuale configurazione?
    E infine: su Thunderbird ho migliaia di mail (tutto il mio archivio personale storico). Come posso riportarmele tutte nella nuova versione? (purtroppo non ho mai usato il protocollo IMAP)

    Grazie per le info

    • con sync puoi sincronizzare soli i pacchetti dai repo ufficiali non da ppa
      per thunderbird basta che copi la cartella .thunderbird nella home su una pendrive e la rimetti completata l’installazione della 12.04

      • CBMAN

         scusa se ti disturbo nuovamente:

        C’è un modo per esportarmi i ppa in blocco?
        Ho intenzione di formattare ma solo l’idea di andare a recupare un ppa alla volta per poi installare un software alla volta…. mi fa venire il vomito.
        Vorrei formattare, installare e ritrovarmi i programmi che ho dentro.
        E’ possibile cio? (ovviamente senza usare l’avanzamento di versione).
        Oppure incontrerei notevoli problemi di compatibilità con i vari software?

        • Gabriele Castagneti

          Beh, se ti interessa una lista dei pacchetti installati dai il comando
          dpkg -l

          Per la configurazione PPA ti può essere utile:
           cat /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list.d/*
          che però inserirà anche i PPA preinstallati per gli aggiornamenti (quelli di Maverick), che quindi dovrai rimuovere manualmente (non è difficile, saranno i primi della lista!). Un aiuto: se non hai cambiato mirror (inserendo magari quelli di GARR o SWITCH), conterranno “ubuntu.com” e “canonical.com”.

  • Stoccafisso

    Guarda ti do ragione perfettamente perché il sistema riconosce perfettamente la scheda, eppure ho tentato tutte le soluzioni trovate in rete eppure nulla. A meno che non sono idiota che non ho alzato il volume del televisore io non so proprio che cosa poter fare… 😀
    Eppure in windows funziona, deve ammettere tristemente.

  • Enrico Sorrentino

    bella guida, complimenti

  • Ferdiocaid

    Si deve risolvere il problema di skype, che non funziona la webcam neanche con le guide dello script trovati in rete, a differenza della 11.10 che funzionava perfettamente.

  • Mbiunit

    Ciao non so se è stato già detto… aggiungerei alla guida (molto buona) anche l’installazione dei font di windows… putroppo ci sono 🙂 un saluto matteo

    • Lorenzo Manente *****

      ma cosa non capisci della frase:
      “Per installarlo bisogna prima aver installato i font Microsoft, per farlo avviamo il terminale e digitiamo:

      sudo apt-get install ttf-mscorefonts-installer ” ?????
      Installa i font incriminati.
      Ciao

  • Adelinaschiopu90

    non riesco a connetermi con la chiavetta internet….della tim..non so proprio come fare

    • Gabriele Castagneti

      Hmmm… Inizia dal modello della chiavetta.

  • Antonio G. Perrotti

    io mate l’ho installato dal repo tridex. è un problema? finora ha funzionato bene, ma riceverò gli aggiornamenti regolarmente o mi tocca rifare tutto?

  • aitaro

    Ciao. voglio farti i complimenti per questo articolo. ieri ho installato Ubuntu 12.04 ho poi seguito le tue istruzioni, tutto ha funzionato perfettamente! BRAVO BRAVO

  • stoddard

    Suggerisco due piccoli tricks, peraltro penso noti a alcuni di voi.

    1) aggiungere uno scriptino piccolissimo per riattivare in nautilus “apri come amministratore”

    All’ interno di
    /home/la vostra home/.gnome2/nautilus-scripts
    (dove la vostra home e’ quella del vostro utente; se la cartella nautilus-scripts non esistesse createla.)
    inserire un file che chiameremo ad esempio “apri come root”
    Il file compilato con gedit conterra’ una sola riga

    gksudo nautilus $NAUTILUS_SCRIPT_CURRENT_URI

    Salvare come file sh, spuntare l’ opzione per renderlo eseguibile.
    Riavviare la sessione. Ora al click dx nel menu di nautilus comparira’ una opzione scripts e comparira’ la scelta in oggetto. Essa permettera’ di aprire i file di sistema come root.
    Prestate attenzione a quello che fate come root.

    2) Mi disturba la scelta di ospite al login.

    editate in un terminale

     sudo gedit /etc/lightdm/lightdm.conf

    aggiungendo questa riga al file, in fondo

    allow-guest=false

    Al riavvio al login non avremo piu’ la opzione ospite.
    Il metodo funziona con gestore lightdm.

  • Asgia

    come mai il riavvio non funziona?

    • cosi come lo spieghi non posso risolvere il problema
      dov’è che non funziona?
      prova avviare con il kernel precedente

      • Asgia

        gia dall’installazione quando chiedeva il riavvio terminava la sessione ma ho dovuto spegnere con il tasto off e riaccendere. dopo l’installazione da arresta-riavvia succede lo stesso.
        grazie

        • Ferik

           per caso è un portatile Acer? mio nipote ha il 5541g a 64bit che non si riavvia ne con ubuntu ne con debian, cioè deve spegnerlo come fai tu. Ho provato tutte le opzioni di riavvio di grub2, ma nulla non ne vuole sapere di riavviarsi. Bios? aggiornato anche quello e sembrava andasse, ma poi niente è rimasto com’era. Devo fare una ricerca approfondita su google perchè sta storia non mi va giu. “Facciamoci sapere” 😀

          • Ferik

            ho girovagato un po in rete e pare che il pacchetto “kexec-tools” crei problemi di avvio/riavvio sia con Debian che con Ubuntu. Sui 32 bit non viene installato ma sui 64? non lo so, più tardi provo e vi farò sapere 😀

  • Tutto veramente utilissimo 😀 soprattutto google earth

  • Luciano_pepe

    Con ubuntu 12.04 navigando su interneti i video dei quotidiani(ansa.it-Repubblica.it-La Stampa.it ecc. com preso You tube) non si aprono;viene richiesta l’istallazione di flash player.Non ci sono riuscito.
    Saluti e grazie.
    04-05-2012

  • Zap_zap_1

    molto bravo.

  • Ireland90

     Non riesco ad installare la stampante hp color laser 2600n cosa che con la versione precedente facevo.

  • Silvio Arnone

    Scrivo solo per dire: grazie Roberto, le tue guide non solo sono molto chiare, sono anche un punto di riferimento prezioso. Ciao

    • grazie 1000 per i complimenti

      2012/5/8 Disqus

      • Concordo in pieno, ogni volta che installo una nuova distro (quasi sempre Ubuntu-based) trovo sempre qualche interessante guida per ottimizzare al meglio il sistema operativo.

  • ilmarce

    mi è sparita l’applet che segna l’ora nella barra in alto a dx. Uso gnome classic con cairo dock

  • Tommy Forty

    Manca una guida per inserire un client con ubuntu 12.04 sotto Dominio (ubuntu  server)

    grazie

  • emme58

    non mi funziona  più la cam   su notebook acer aspire 5633wlmi credo che la scheda video sia nvidia Geforce  grazie e spero che non sia una richiesta doppia

  • Stefano1234

    Ciao!
    Posso chiedere una cosa sull’installazione di Ubuntu? Io l’ho sempre installato senza problemi su computer con il vecchio BIOS, ma ora ho appena cambiato notebook e ora ho UEFI: c’è qualche problema se cerco di installare Ubuntu? Devo seguire qualche procedura particolare o fa tutto in automatico?

    • mrbob

       No, credo di no, io la 12.04 la ho installata su un netbook della asus (Asus 1001px) . Non ho neanche dovuto installare i drivers della scheda video, c’erano già… ora uso unity3D.

      Poi non se ha te funziona, ma lo poui verificare da LiveCD ( O liveUSB) ….

    • Emanuele

      Se non è un PC mac, tipicamente è un x86_64 (aka 64-bit) UEFI 2.x
      Può dare problemi se fai il dual boot con Windows, come in questo caso
      http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=518578&p=4049201

      In generale, dovresti evitare di mettere il grub nel MBR ma usare una partizione EFI. Per fare questo, devi prima cambiare partition table (da gparted da live cd, il partitioner limitato che usa l’installer non lo permette), altrimenti le partizioni EFI non si possono mettere. Trovi più o meno tutto online, ma è molto fastidioso. Mi piacerebbe che lo facesse da solo, io ho perso 3 giorni per avere un sistema funzionante e stabile Win7 / Ubuntu 12.04 su UEFI x86_64.

  • Virg

    ciao a tutti. non c’è proprio verso di installare googleearth sul mio pangolino. ho seguito le istruzioni qui descritte, ma dopo aver inviato il comando dpkg che produce un output riconoscibile, il successivo “apt-get install -f” risponde
    “Lettura elenco dei pacchetti… Fatto
    Generazione albero delle dipendenze      
    Lettura informazioni sullo stato… Fatto
    0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.”
    il bello viene dopo: non c’é modo di rimuovere GE perché non viene trovato dai comandi. Il “Sofware center” non lo annovera fra i pacchetti installati; se si prova ad installare la versione a 64 bit il sistema risponde che non c’é un pacchetto già installato non compatibile con la 64bit. non so proprio come altro agire.
    qualcuno mi può suggerire un comando per rimuovere GE 386?
    grazie

    • Virg

       ERRATA CORRIGE: …..il sistema risponde che  c’é un pacchetto già installato….

    • se lo avvii la terminale che errore ti da?

  • Antonio

    Non mi parte Cinnamon! prima di fare il login scelgo Cinnamon e mi si apre solo lo sfondo senza niente, nemmeno i file che avevo lasciato sul desktop.

  • Monica

    Ciao….mio marito e’ un fedele seguace di Linux ed anch’io ormai ce l’ho da parecchio…ora mi ha installato ubuntu 12.o4, pero’ c’e’ un problema….non riesco a leggere i dvd originali pero’ lui ieri sera ha ricontrollato e dice che ci sono installate tutte le librerie che servono…come ne vengo a capo?

  • Andrea

    Ciao, ho da poco installato ubuntu 12.04, prima volta nella mia vita che uso ubuntu, e grazie al tuo blog trovo molte cose con facilità… ti rinfrazio… volevo chiederti come sia possibile eliminare la cronologia skype dal pc, ed eventualmente cosa fare per rimuoverlo… ti ringrazio

  • vaina

    salve, sto provando ad installare google earth come indicato in questo articolo ma, quando provo ad installare il pacchetto, l’output a terminale è:

    (Reading database … 214809 files and directories currently installed.)Preparing to replace google-earth-stable 6.2.2.6613-r0 (using google-earth-stable_current_amd64.deb) …Unpacking replacement google-earth-stable …dpkg: dependency problems prevent configuration of google-earth-stable: google-earth-stable depends on lsb-core (>= 3.2); however:  Package lsb-core is not installed. google-earth-stable depends on ia32-libs; however:  Package ia32-libs is not installed.dpkg: error processing google-earth-stable (–install): dependency problems – leaving unconfiguredProcessing triggers for man-db …Processing triggers for bamfdaemon …Rebuilding /usr/share/applications/bamf.index…Processing triggers for desktop-file-utils …Processing triggers for gnome-menus …Errors were encountered while processing: google-earth-stable

    preciso che ho una ‘fresh installation’ di ubuntu 12.04 lts 64bit e ho installato il pacchetto google-earth-stable_current_amd64.grazie per l’attenzione, ciao.

  • ho installato ubuntu 12.04 ma non riesco a vedere nessun video ho seguito 1000 guide ma ancora non vedo nessun video, l’unico modo è vedere quei pochi che funzionano tramite vlc, è possibile che nessuno mi sappia dare una mano?

    • probabile che il problema non sia dovuto ai codec ma alla tua scheda grafica

      installa mplayer
      sudo apt-get install mplayer
      metti un video nella home e da terminale digita:

      mplayer nomevideo.estensione

      se il video si chiama lffl.avi per esempio devi digitare mplayer lffl.avi

      e vedi se si avvia
      se non si avvia postami l’errore che ti esce

  • Debian7

    Guardate qui i moderatori di ubuntu apprvano il sodtware closed
     http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=67&t=455516

  • Debian7
  • lucaTS

    Io ho installato Xubuntu 12.04 ma non riesco a trovare un driver per installare la mia internet key wind alcatel x500E qualcuno può aiutarmi…grazie

    • jack.massa

      prova con sakis3g, è uno script che funziona con moltissime key, compresi quasi tutti i modelli marcati (tipo Vodafone ZTE eccetera). Si trova facilmente con una ricerca su google, se non riuscissi a trovarlo te lo invio volentieri 🙂

  • Ivan

    Domanda da un milione di euro…(averceli….ah ah ha ) ma è possibbile rimmuovere solo e soltanto la barra laterale di unity e lasciare tutto il resto, compresa la barra in alto?? Grazie

  • fabiofabio

    Ciao, ho installato ubuntu 12.04 (stanco di microsoft) e risolto subito i vari problemini in partenza tipo non si sentiva l’audio, non funzionava la cam, il mouse una volta su due impazziva ecc ma non riesco a risolvere questa questione. Il lettore/masterizzatore cd/dvd del mio notebook acer aspire 5520 non viene rilevato. ho provato di tutto, funziona solo nel BIOS (si apre e carica) ma cmq non sono riuscito a lanciare ne una nuova installazione di windows 7 ne lo stesso ubuntu (tanto che ho dovuto farla da chiavetta).
    Aiuto!
    Grazie

  • Salve, ho appena installato ubuntu 12.04 prima usavo 10.04, ora il monitor continua ad oscurarsi ad intervalli di 15 sec e poi riappare…cosa può essere? Ciao e grazie

    • mi servirebbero più dettagli sul tuo pc sopratutto mi servirebbe la scheda grafica che hai e se al termine dell’installazione hai installato driver o meno

  • Maraute

    Mi associo ai complimenti. Anzi, di più: mi alzo in piedi e ti applaudo! 🙂

  • Maraute

    Premetto un grazie, che rimane doveroso anche in caso non avessi tempo e voglia di rispondere, ma giacché mi pare evidente che sei un VERO smanettone amico dei niubbi 🙂 allora oso.

    Nel tentativo di installare Google Earth, dopo aver scaricato la versione per Ubuntu amd64, aver spostato il pacchetto nella home e aver lanciato il comando “sudo dpkg -i *.deb” mi segnala un errore:
    (Lettura del database… 249331 file e directory attualmente installati.)Preparativi per sostituire google-earth-stable v.6.2.2.6613-r0 (utilizzando google-earth-stable_current_amd64.deb)…Estrazione del sostituto di google-earth-stable…dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di google-earth-stable: google-earth-stable dipende da lsb-core (>= 3.2), ma: Il pacchetto lsb-core non è installato. google-earth-stable dipende da ia32-libs, ma: Il pacchetto ia32-libs non è installato.dpkg: errore nell’elaborare google-earth-stable (–install): problemi con le dipendenze – lasciato non configuratoElaborazione dei trigger per menu…Elaborazione dei trigger per man-db…Elaborazione dei trigger per desktop-file-utils…Elaborazione dei trigger per bamfdaemon…Rebuilding /usr/share/applications/bamf.index…Elaborazione dei trigger per gnome-menus…Si sono verificati degli errori nell’elaborazione: google-earth-stable
    Hai qualche dritta per questi “problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di google-earth-stable”? Questi pacchetti che dovrei installare dove li posso trovare?

    Ancora grazie!

  • ciao grazie mille per la guida. Finalmente mi sono chiare alcune cose. Però ho un problema. Mi pare dopo aver installato gli aggiornamenti automatici mi è apparsa, nel launcher, um’icona con 2 serpenti (o 2 S) uno giallo e uno blu che corrisponde ad una finestra “senza titolo” e non riesco a chiudere nè a mandare ad icona. Non riesco a trovare una soluzione in altre guide.
    Grazie in anticipo
    ps non sono un tecnico quindi chiedo la cortesia di spiegare la soluzione in maniera semplice.
    marco

  • tororosso76

    Non si potrebbe fare anche una bella guida su come installare sdk per ubuntu 12.04 e su apk tool?poi suggerirei di inserire anche una guida su come aggiornare apktool da una versione piu vecchia a una piu recente.cmq complimenti per la guida.

  • Lorenzo

    Ciao a tutti.
    Purtroppo ho bloccato l’utente amministratore attraverso le impostazioni di sistema e adesso non riesco più a sbloccarlo e a loggarmi con l’utente administrator; questo mi impedisce tutte le installazioni o modifiche…posso entrare solo con utente guest…anche facendo sudo passwd utente avendo perso i permessi amministrativi non mi permette il cambio password.
    Qualcuno conosce qualche modalità per sbloccarlo senza dover reinstallare il tutto ???
    Grazie 3000

    • vai in modalità di ripristino al boot dai avvia da root
      li dai passwd per creare una password per l’accesso da root successivamente dai adduser per creare un nuovo user
      fatto questo dai reboot ed ecco tutto sistemato

  • barbara

    grazie mille! mi hai dato un respiro di sollievo. ho risolto due problemi – skype e flash player – facilmente e tranquillamente. ora posso stare tranquilla e con più calma seguire gli altri tuoi suggerimenti. non ho trovato in giro alcun altro suggerimento così semplice, chiaro e sicuro. stavo perdendo la pazienza …
    ora che ho scoperto il sito lo manterrò di riferimento. grazie ancora.

  • Valerio

    Ciao! Ho un problema nella connessione ad internet: ho installato da poco Linux 12.04 (affiancato a windows); rileva le reti wireless, e dopo che ho inserito la password tenta invano di connettersi.. Potresti aiutarmi?

    PS: La cosa strana è che su windows mi si connette in automatico e senza problemi di questo tipo.

  • Christian

    Non so se è un problema mio o di molti ma la luminosità su ubuntu 12.04 64 bit non si riesce a regolare dagli appositi pulstanti funzione+F5/F6. Mi sapreste aiutare?

    • oggi faremo l’articolo dedicato ad attivare i tasti funzione sopratutto su portatili Asus
      mi è arrivato in questi giorni il nuovo x201e e ho avuto anch’io questi problemi

  • Laura

    Ciao, grazie per la tua guida. Per quanto riguarda i driver video, ho provato a istallare quelli raccomandati (ho NVIDIA GeForce 9800 GT) ma tutto peggiora rispetto a quelli pre esistenti. Sai darmi qualche consiglio? Grazie.

  • manuTaz

    ciao ho seguito tutti i passaggi…un problema che invece sto riscontrando è che ogni tanto firefox si “abbuia” cioè si blocca lo schermo, si scurisce la pagina e devo aspettare da uno a qualche secondo prima che si riprenda… il pc sembra comunque andare ma se ho firfox aperto e scrivo su un documento di libreoffice, si blocca anche quello, ma solo lo schermo, perchè se scrivo qualcosa mentre è bloccato, nel momento in cui si sblocca me lo digita sullo schermo… non so se sono stata chiara e se c’è modo di risolvere il problema!! grazie mille per la disponibilità e per gli ottimi consigli che anche una novellina come me può seguire facilemente!!

No more articles