web analytics

Microsoft acquista Nokia, inizia l’era post Ballmer?

Microsoft ha annunciato di aver acquistato Nokia per 5,44 miliardi di dollari notizia che dice addio alle ultime speranze di vedere un dispositivo dell’azienda finlandese con Android preinstallato.

Microsoft acquista Nokia
A pochi giorni dalle inaspettate dimissioni di Steve Ballmer, l’azienda di Redmond annuncia l’acquisizione di Nokia per circa 5,54 miliardi di dollari, notizia che poteva sembrare quasi scontata visto che già da diversi anni l’azienda finlandese aveva puntato proprio su Windows Phone come principale sistema operativo per le proprie device. Grazie a questa acquisizione gli attuali 32 mila dipendenti di Nokia passeranno a Microsoft nello sviluppo quindi di nuovi smartphone e tablet con Windows Phone preinstallato. L’acquisizione di Microsoft va a dire addio alle pochissime speranze rimaste nel poter vedere un giorno Nokia con Android preinstallato oppure con un nuovo sistema operativo mobile come Firefox OS e Ubuntu Touch.

Nokia fino a poco tempo fa era l’azienda numero uno della telefonia mobile basata principalmente sul sistema operativo Symbian. L’arrivo di Apple iPhone e soprattutto di Android con aziende come Samsung hanno messo in seria crisi Nokia la quale ha puntato invece sul sistema operativo mobile proprietario di Microsoft per il proprio futuro.

C’è da chiedersi se Nokia avesse puntato su Android al posto di Microsoft Windows Phone sarebbe stata ugualmente annientata da Samsung oppure sarebbe ancora tra le aziende leader del mercato?.
Nokia in tutti questi anni è stata sinonimo di qualità ed efficienza speriamo che l’arrivo di  Microsoft non faccia perdere queste importanti caratteristiche all’azienda.
Vedremo inoltre come Microsoft cercherà di riportare agli albori Nokia, puntando magari con nuovi tablet con Windows Phone o tablet pc con Windows 8 e nuovi smartphone, alcuni blog indicano anche l’arrivo d un nuovo smartwatch targato Windows / Nokia.