web analytics

Integrare Flash Player in Midori su Ubuntu Linux ed elementary OS

In questa guida vederemo come poter integrare correttamente Flash Player in Midori sia in elementary OS che in Ubuntu e derivate.

Integrare Flash Player in Midori su Ubuntu Linux ed elementary OS
Midori è il browser web open source sviluppato principalmente per essere leggero ma allo stesso tempo integrare utili funzionalità presente nei più diffusi browser. Basato su WebKit, include una piena integrazione con Gtk+2 e dispone di un’interfaccia grafica minimale personalizzabile con la navigazione a schede, gestore delle estensioni, gestore grafico dei segnalibri, menu contestuali personalizzabili e molto altro ancora. Vista la sua leggerezza ed interfaccia grafica minimale, Midori è stato scelto dal team elementary OS come browser di default il quale però sta portando alcuni problemi agli utenti riguardanti soprattutto il supporto per il plugin di Adobe Flash Player.

Anche se non più sviluppato per Linux, il plugin di Adobe Flash Player rimane ancora molto utilizzato dato che sono ancora molto i siti ad includere contenuti in Flash.
Midori supporta il plugin Flash Player di Adobe solo per integrarlo correttamente dovremo utilizzare il tool nspluginwrapper per farlo riconoscere dal browser open source.
La prima cosa da fare è quindi installare sia il plugin di Flash Player e nspluginwrapper digitando da terminale:
sudo apt-get install flashplugin-installer nspluginwrapper

al termine dell’installazione dovremo operare con nspluginwrapper in modo tale da far riconoscere a Midori il plugin di Adobe per far tutto questo basta digitare da termianle:

sudo nspluginwrapper -i /usr/lib/flashplugin-installer/libflashplayer.so
nspluginwrapper -v -a -n -i

una volta installato potremo verificare se il plugin di Adobe Flash Player funziona correttamente in Midori per farlo basta collegarci in questa pagina, un’animazione ci confermerà il supporto per Flash indicandoci anche la versione utilizzata.

Ringrazio Michele B. per la segnalazione e il team sempreupdate fonte della guida.