Grosse novità per Ubuntu 13.10 Saucy, è disponibile nei repository ufficiali il nuovo Ubuntu 8 Desktop il nuovo ambiente desktop Qt / QML e basato sul nuovo server grafico MIR che dovrebbe debuttare ad aprile 2014 con il rilascio di Ubuntu 14.04 LTS.

Unity 8 in Ubuntu 13.10 Saucy
Agosto sarà un mese cruciale per Canonical e alcuni dei sui progetti, difatti oltre alla raccolta fondi per il nuovo smartphone Ubuntu Edge approderanno molte novità nelle versioni in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 sia nella versione desktop che mobile denominata Ubuntu Touch. Proprio nei repository  della versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 Saucy è arrivato il nuovo Unity 8 Desktop la nuova versione scritta in QT / QML che sarà di default in Ubuntu 14.04 LTS (anche se non ancora confermato).
Unity 8 Desktop attualmente si avvia in una normale finestra del desktop e non dispone di una sessione dedicata che arriverà molto probabilmente dopo l’integrazione e ottimizzazioni del nuovo server grafico MIR.

L’interfaccia grafica di Unity 8 Desktop è la stessa di Ubuntu Touch nella quale però troviamo alcune ottimizzazioni e migliorie per la gestione da tastiera e mouse / touchpad. Attualmente la versione in fase di sviluppo di Unity 8 include il supporto per le scorciatoie da tastiera presenti in Unity 7, presente anche HUD funzionalità che ci permette di effettuare ricerche mirate nel menu delle applicazioni, anche gli indicatori dovrebbero già funzionare correttamente compreso al’indicatore di rete.
Da notare inoltre la nuova Shell di Unity 8 che si adatta automaticamente alle dimensioni del nostro schermo, gli sviluppatori inoltre stanno lavorando anche sul gestore delle finestre che ci consentirà di spostare o ridimensionare le varie finestre.
Unity 8 Desktop includerà anche le app mobili di sviluppate all’interno del progetto Ubuntu Core Apps tra queste troviamo Browser, App Gallery e Music e Video Player.

Installare Unity 8 in Ubuntu 13.10 Saucy è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo apt-get install unity8
una volta installato basta avviare il terminale o digitare in Alt+F2 e digitare unity8 per avviare il nuovo Unity 8. Ricordo che potete seguire lo sviluppo di Unity 8 e Ubuntu 13.10 Saucy grazie al nostro TAG dedicato.

HOME UNITY 8 DESKTOP

photocredit

  • AleCutu

    “L’interfaccia grafica di Unity 8 Desktop è la stessa di Ubuntu Touch”

    Il titolo della finestra è PHONE shell!

    • Magari è solo un immagine per rappresentare la notizia.

    • è il nome che da qml scene per avviare la finestra dato che bene o male è quella del cell da notare che è se la restringi la finestre diventa quella dello smartphone

  • Dario Grillo

    Ma non ci posso credere, anche loro vogliono fare una cag*ta simile a win8??

    • Jacopo Ben Quatrini

      era chiaro fin dall’inizio che volevano fare una roba simile…

      • Andrea

        direi proprio di sì, era ben noto già dagli inizi che Canonical avrebbe unito in una cosa sola l’esperienza desktop con quella mobile. la cosa porterà sicuramente malcontenti e dissapori negli utenti pc, ma dall’altra parte dovrebbe portare nuovi utenti soprattutto utenti base senza grosse conoscenze e/o pretese da un ambiente desktop. se inizieranno ad usare smartphone con ubuntu installato non sarà difficile per loro passare ad un pc con ubuntu e così via…..la strada non è di certo quella di far contenti gli utenti linux ma quella di accrescere il proprio bacino di nuovi utenti! era tutto già scritto almeno 1 anno fa

        • Jacopo Ben Quatrini

          Poi con linux si può sempre scegliere un altro DE 🙂

          • Andrea

            si però non ha senso scaricare ubuntu e poi cambiare de, piuttosto cambio radiacalemtne distribuzione e lascio perdere definitivamente ubuntu, ce ne sono centinaia…..

            io personalmente proverò la 14.04 lts prima di trarre considerazioni negative….

          • Jacopo Ben Quatrini

            bè ci sono le versioni alternative , no ? Chi non è soddisfatto da Unity scarica una di quelle oppure cambia direttamente distro.

          • Andrea

            si si le derivate

        • XfceEvangelist

          Infatti io, la mia famiglia e tutti i miei colleghi siamo passati a Xubuntu già dalla 11.10

      • Dario Grillo

        Beh, da quello mostrato da canonical avevo capito che l’interfaccia phone si poteva trasformare in interfaccia desktop semplicemente collegando il telefono ad uno schermo e a mouse e tastiera, quindi le due interfacce potevano coesistere perchè basate sullo stesso codice, non che l’interfaccia sarebbe dovuta essere una per tutte le modalità, prima come idea non era male ora non trovo la differenza tra l’idea di microsoft e quella di canonical, ma forse è ancora presto per sparare sentenze e come dice Andrea bisogna aspettare la 14.04.

        • Andrea

          io penso che sarà molto simile a quanto finora visto con windows 8; magari qualche piccola genialata da parte di Canonical potrebbe cambiare le carte in tavola all’ultimo….vedremo

        • Jacopo Ben Quatrini

          Secondo me hanno pensato che il modo migliore è unificare le due interfacce. Cmq bisogna vedere anche come viene implementata se riesce a esser comoda e intuitiva sia su ubuntu phone che su desktop può solo essere un vantaggio 🙂

    • XfceEvangelist

      Infatti me ne sto ben lontano da Unity e dalla sua porcheria di design, ma non hanno ancora capito che col phone ci gioco e con il desktop ci lavoro?
      L’ esperienza utente è alquanto diversa nei due casi e loro (incluso il team Gnome) ci vogliono forzare ad usare un aborto di DE. Xfce for president.

  • Guest

    Che ©agata.. Viva i de con pannelli e menu come Xfce lxde e via dicendo!

    • XfceEvangelist

      Classic Desktop rules 🙂

  • Guest

    Quindi Ubuntu 14.04 Desktop sarà così? O.o

  • SalvaJu29ro

    Proprio ora che Unity era diventato usabile. Mah, vedremo…

  • CuccuDrillu10

    Si era anche parlato di una integrazione di unity 7 su ubuntu 12.04. C’è qualche novità a riguardo?

  • non fasciamoci la testa ancora prima di farci male
    unity 8 è ancora un progetto ancora in alto mare
    aspettiamo aprile e vediamo se sarà o meno funzionale del precedente
    la mia speranza è che non sia come win 8 con app mobili integrate
    meglio tenere separati desktop e tablet / smartphone
    mal che vale c’è xubuntu o ubuntu gnome

    • Andrea

      unica cosa che se ubuntu su pc sarà un “fallimento” la derivata che ne gioverà molto sarà proprio ubuntu gnome, in proporzione anche di più di kubuntu….ne sono certo

    • Dario Grillo

      si infatti, bisognerà aspettare aprile del 2014 per avere qualcosa completo, ma non vedo grandi prospettive, l’unico team che come ora sta mantendo le 2 interfacce separate è il team kde, poi mi devono spigare il motivo di fare un’interfaccia in qt e farla girare sopra gnome (la madre delle gtk+)

  • fedefigo92

    Non diciamo fesserie w8 su desktop è inutilizzabile…per spegnere il pc bisogna andare sull’interfaccia metro fare esci poi fare spegni e poi si spegne…non avranno ancora fatto la versione desktop di unity 8 ma rimarra uguale con la barra al lato ecc. Ma piú leggera essendo scritta in qt qml

    • krzh

      In Windows 8 basta visualizzare la barra laterale destra (charm bar) > Impostazioni > Arresta

      Oppure, ancora più rapido, il caro buon vecchio ALT+F4 dal desktop.

      • ange98

        Involviamoci! Alt e f4 si usavano un tempo (quando Ballmer si scaricava le immagini di una tetta con un modem 54k) ora dovremmo avere i comandi vocali, i computer con lo schermo che e’ un ologramma, non Alt+f4 per spegnere un pc!
        Use KDE and be free!

    • reft32

      Inutilizzabile x TE.E’ solo una tua opinione.Io ed altri miei parenti,amici e colleghi riusciamo ad utilizzarlo tranquillamente…Sai ci vuole un pò di cervello x utilizzarlo……;)

      • tomberry

        Ma neanche troppo, dato che alla prima installazione c’è un micro tutorial (qui, qui, là) che ti spiega come funziona metro menu e charm bar…

      • fedefigo92

        Si utilizzarlo è possibile ma è scomodo e per niente intuitivo…unity lo usi subito senza problemi…es. provo w8 provo a aprire il windows store dall’interfaccia metro basta non riesco piú a uscire ho dovuto chiedere aiuto..si va in alto a sinistra si arriva al desktop poi si riva in alto tasto destro e fai chiudi…sarò io che ci impiego 1millisecondo schiacciando la x su ubuntu e voi chiudete le app in un lampo lo stesso…quelli di microsoft sono impazziti ahah

      • maldestro

        Lascia stare.
        Se hai un po’ di cervello, Windows 8 lo pialli dopo il primo boot.
        Sai com’è….non tutti usano il PC come soprammobile per guardare l’App Meteo su Immersive.

  • Marcantonio98

    Non dimentichiamoci che questo è un assaggio di Unity Next, la versione ufficiale e stabile la vedremo in Ubuntu 14.04..
    Sono molto fiducioso in Canonical e per il lavoro che sta facendo con Mir sicuramente il 2014 sarà un anno importante per Canonical e Linux.

No more articles