web analytics

Ubuntu Touch presto anche su Oppo Find 5

La community Oppo hanno confermato di voler sviluppare una ROM dedicata di Ubuntu Touch per il nuovo smartphone Find 5.

 Oppo Find 5
Dovremo aspettare ancora diversi mesi prima di vedere i primi device con preinstallato Ubuntu Touch il nuovo sistema operativo mobile open source basato su Kernel Linux e sviluppato da Canonical. Canonical sta decidendo se avviare o meno il progetto Ubuntu Egde, il nuovo smartphone con Ubuntu Touch preinstallato interamente sviluppato dall’azienda inglese, la quale però non riuscita nell’intento di raccogliere i 32 milioni di dollari fondi che garantivano la produzione di 40.000 nuovi smartphone la cui consegna era prevista per maggio 2014. Intanto continua lo sviluppo di Ubuntu Touch sistema operativo attualmente disponibile per solo per i device Google oppure in altri smartphone e tablet grazie a progetti di terze parti. A puntar anche su Ubuntu Touch è Oppo la nuova  cinese ha confermato che svilupperà una ROM del sistema operativo mobile di Canonical da installare sul nuovo Find 5.

Gli sviluppatori Oppo in collaborazione con alcuni sviluppatori XDA hanno confermato l’inizio dello sviluppo della nuova ROM di Ubuntu Touch dedicata al nuovo Find 5 smartphone che sta riscuotendo un notevole successo in tutto, soprattutto nel mercato europeo.
Con Oppo Find 5 si allarga il numero di ROM per Ubuntu Touch dedicate a smartphone e tablet Android anche se il sistema operativo risulta ancora incompleto al quale manca ancora un software center, supporto stabile per le principali funzionalità come chiamate, messaggi, connessione, fotocamera ecc.
Il lavoro da fare in Ubuntu Touch è ancora molto anche se stanno approdando nuove applicazioni e il supporto da parte dei principali operatori telefonici di tutto il mondo (tra questi anche Telecom Italia).

La nuova ROM di Ubuntu Touch per Oppo Find 5 sarà disponibile nelle prossime settimane, sarà possibile scaricarla e seguirne lo sviluppo nella pagina dedicata dal portale Ubuntu.
Oppo Find 5 è uno smartphone Android dual sim dotato di schermo da 5 pollici FullHD e basato su processore Qualcomm quad core da 1.5 con 2 GB di memoria RAM e 16/32 GB di storage.
Per maggiori informazioni su Oppo Find 5 consiglio di consultare il nostro articolo dedicato.

via – omgubuntu