E’ approdato anche nel mercato europeo il nuovo Neo X7 il box tv Android top gamma di Minix dotato di supporto per 4K – UltraHD e Ubuntu Linux da avviare in dual boot.

MiniX NEO X7
Minix è una delle più famose aziende produttrici di box tv basati su sistema operativo Android con modelli come NEO X5 e NEO G4 venduti in tutto il mondo.
Il successo di MiniX è dovuto a molti fattori il principale è sicuramente l’ottimo rapporto qualità e prezzo e una comunità in grado di fornire svariati progetti / distribuzioni Linux dedicate per ogni device.
E’ finalmente disponibile anche in Europa (e anche in Italia) il nuovo MiniX NEO X7 box tv / mini pc basato su Android con caratteristiche che lo candidano come uno dei migliori attualmente disponibile nel mercato.

MiniX NEO X7 è un box tv sviluppato principalmente per fornire ottime performance e un’ottima connettività Wireless garantita da un’antenna esterna e WiFi 802.11 b/g/n doppia banda (2.4GHz/5GHz).
Basato su un potete SoC Rockchip RK3188 Quad Core da 1.6 Ghz il nuovo MiniX NEO X7 viene rilasciato con 2 GB di memoria RAM DDR3 e 16 GB di storage e con ben 3 porte USB con le quali possiamo collegare mouse tastiere, hard disk esterni ecc.

Come sistema operativo troviamo Android 4.2.2 Jelly Bean con diverse personalizzazioni per una migliore esperienza utente con il telecomando (incluso con il dispositivo), ottimo anche il player video di default in grado di riprodurre anche filmanti in 3D oltre a supportare qualsiasi tipologia di file (anche con risoluzioni 4K – UltraHD). Grazie al boot da SD / USB è possibile anche avviare una distribuzione Linux dedicata cosi da far diventare MiniX NEO X7 un vero e proprio personal computer.

MiniX NEO X7
Modello MiniX NEO X7
Processore Rockchip RK3188 Quad Core da 1.6 Ghz  (Cortex A9)
Scheda Grafica Mali 400 quad core
Ram 2 GB 
Memoria Interna 16 GB
Espansione Memoria si, fino a 64 Gb via microSD
Wireless 802.11 b/g/n doppia banda  (2.4GHz/5GHz)
Bluetooth si, 4.0
LAN si
Porte USB 3 USB 2.0 Host
uscita video 1 HDMI 1.4a
Dimensioni 12.7×12.7×2 cm
Peso 272g
Sistema Operativo Android 4.2.2 Jelly Bean
colore nero

MiniX NEO X7 è disponibile nei vari store online italiani ed Europei a prezzi che variano dai 120 ai 150 Euro
  • Antonio G. Perrotti

    questo mi sembra uno dei più seri, con 3 usb ci colleghi tastiera, mouse e hd esterno, praticamente aggiungi un altro centone per un monitor (se non ce l’hai già) e hai un device multimediale molto pratico e completo con 250 euro in tutto.

    • esatto
      da notare che con android poi installare anche xbmc che lo stesso identico della versione pc quindi hai un super media center ;D

      • Antonio G. Perrotti

        a me interesserebbe per non dover usare il pc “principale” ogni volta che voglio vedere un film o ascoltare della musica, leggere i giornali o vedere un po’ di youtube e simili. se le finanze lo permetteranno ci farò senz’altro un pensiero.

      • TMZ

        attenzione che non è esattamente così. XBMC non supporta l’accelerazione hardware sui chip ROCKCHIP, pertanto al momento è abbastanza inutile, anche se i problemi nascono solo con la riproduzione di contenuti HD. Io sono un possessore di X5, seguo (passivamente) gli sviluppi della cosa da mesi.

        • cioma

          ciao

          è lo stesso motivo che mi fa desistere dal comprarlo… ma pare ci sia un “kernel strauzo” che almeno per il 720p funziona a dovere…ma non posseggo alcun device, quindi non so essere piu preciso…..

          • TMZ

            Aspetta, è XBMC a non funzionare a dovere… con MX player (io uso la versione pro) mi legge tutto senza problemi.
            XBMC non supporta neanche l’uscita di canali audio digitali dall’ hdmi 🙁
            Nel firmware del Minix è integrato il player ufficiale di rockchip, che ovviamente legge tutto pure quello, ma in quanto a funzioni fa davvero pena 😀
            Non so come sia la situazione con i SOC allwinner, perchè altrimenti ci sarebbe il MELE A2000 basato su questo SoC. Sul mele ci fai girare anche linux.
            I SOC AM logic invece dovrebbero andare bene.
            Ma ripeto, i problemi nascono se si vuole utilizzare xbmc.
            E comunque, è sempre possibile impostare xbmc di modo che utilizzi MX player come lettore di default.

          • grigione

            Vorrei sapere se con Mx Player i video HD sono in real 1080p o viene effettuato un upscaling

          • TMZ

            Beh, ovviamebnte dipende dal video! se il video è a 1080 è riprodotto a 1080… se non lo è di solito viene upscalato e adattato allo schermo.

  • Nicola B

    Valido, c’è qualcosa di simile con uscita audio ottica? Grazie

    • Nicola B

      Scusate, ho letto le caratteristiche su amazon l’uscita ottica c’è

  • Andrea

    Ottimo prodotto, connettività e porte perfette, buon processore e finalmente 2 GB di RAM per farci girare Linux come si deve!! Quasi quasi mi vendo il tablet e mi compro questo fantastico “pc” da salotto, che all’occorrenza può essere portato in giro tranquillamente con un minimo di accessori a seguito….cavo HDMI e tastiera con touchpad bluetooth

    • Massimo A. Carofano

      Sono curioso!
      Siccome il tuo commento è di 4 mesi fa, allora l’hai acquistato?

      • Andrea

        No, l’ho fato prender a mia sorella. Fanstico prodotto, quando vine a trovarmi a casa mia se lo porta dietro in borsa, lo collego alla tv hdmi e mi vedo le sue foto e filmini, e ci navigo in internet… molto racomandato, gira veloce e fluido, a dimenticavo ho messo su Fifa14 e da giocare sulla tv è top

        • Massimo A. Carofano

          IHih Capito! 🙂
          Ma con cosa ci giochi?Qualità grafica?

          • Andrea

            Se intendi il controller uso un vecchio controller trust con interfaccia usb che usavo per il pc, ma non va bene per tutti i giochi. I giochi per ora tutte quelli che ho scaricato dallo strore vanno molto bene con grafica direi più che buona ed il paragone lo faccio con il mio tablet con tegra 3

          • Massimo A. Carofano

            Perfetto, ti ringrazio!

          • Andrea

            Prego di nulla.

  • Andrea

    Su Ali Express ho trovato un Mini PC MK822 con caratteristiche molto simili tranne ROM da 8GB e micro sd fino a 32 GB per il prezzo finito per l’Italia di $ 69.88 pari a 52 €
    non ha il telecomando

No more articles