web analytics

Manny – accedere facilmente al nostro account Google Play Music da Linux

Manny è un’interessante applicazione con la quale possiamo accedere al nostro account Google Play Music e riprodurre i brani in esso contenuti.

Manny
Google Play Music è un servizio gratuito offerto da Google che ci consente di caricare o acquistare fino a 20.000 brani ed accederne o riprodurli da browser, applicazioni dedicate o device mobile (è disponibile a pagamento anche Google Play Music Unlimited con il quale potremo effettuare ricerche e riprodurre brani da un enorme database in stile Spotify, Rdio, Napster ecc).
Per caricare i nostri brano in Google Play Music basta utilizzare il client ufficiale fornito da Google e disponibile anche per Linux, se invece vogliamo accedere al nostro account senza utilizzare browser o altro possiamo utilizzare Nuvola Player oppure anche Manny progetto open davvero molto interessante.

Manny è un’applicazione open source, scritta in gambas da redsquirrel87 sviluppatore non che lettore di lffl già sviluppatore di altre interessanti applicazioni.
Grazie a Manny potremo avere una semplice interfaccia grafica con la quale accedere al nostro account Google Play Music e visualizzare tutti in esso contenuti. Dall’elenco dei brani (che ricordo abbiamo caricato noi in precedenza con il client Google Play Music Manager) è possibile riprodurli tramite VLC o MPlayer oppure scaricarli nel nostro pc il tutto senza accedere a nessun browser.

Manny per essere avviato richiede Gambas e alcune dipendenze installate nella nostra distribuzione, se abbiamo Ubuntu o derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ihaywood3/gambas3
sudo apt-get update
sudo apt-get install gambas3-runtime gambas3-gb-desktop gambas3-gb-form gambas3-gb-gui gambas3-gb-image gambas3-gb-settings gambas3-gb-web mplayer vlc wget curl

a questo punto scarichiamo l’applicazione da redsquirrel87 spostiamo il file Manny.gambas nella home e digitiamo:

chmod +x Manny.gambas
./Manny.gambas

Manny è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Manny