Per gli utenti elementary OS vi segnaliamo Foto semplice, leggero e minimale gestore d’album e reader d’immagini.

Foto in elementary OS
Da pochi giorni è disponibile la versione stabile di elementary OS 0.2 Luna distribuzione che molto apprezzata dall’intera community Linux in grado di fornire un nuovo ambiente desktop leggero, moderno e molto intuitivo.
elementary OS non è solo un completo desktop environment ma anche un set di applicazioni dedicate sviluppate seguendo le linee guida dalla distribuzione ossia look minimale, leggerezza e facilita d’utilizzo. Oltre alle applicazioni di default in questi ultimi mesi sono stati sviluppati interessanti progetti con il nuovo reader / gestore d’immagini denominato Foto.

Foto è un leggero reader d’immagini che include la possibilità di gestire album d’immagini il attraverso un’interfaccia grafica moderna e soprattutto molto leggera. Il progetto Foto è nato per fornire una alternativa a Shotwell applicazione di default in elementary OS (e in molte altre distribuzioni Linux) dedicata alla gestione, visualizzazione e condivisione delle immagini. Foto è un progetto ancora in fase di sviluppo che include le funzionalità basilari di Shotwell come la gestione / creazione di nuovi album d’immagini oltre a supportare i più diffusi formati d’immagini digitali.

Foto, gestione album in elementary OS

Foto ci consente di creare facilmente un’album d’immagini semplicemente trascinandole al suo interno, è possibile avviare una presentazione delle immagini a pieno schermo, dispone inoltre di un’utile barra di ricerca dalla quale è possibile effettuare ricerche mirate sulle immagini presenti nei vari album.
In futuro dovrebbe includere la possibilità di ruotare, ridimensionare, ritagliare o convertire le immagini oltre a condividerle in Facebook e Twitter.

Foto è disponibile per elementary OS 0.2 Luna e Ubuntu 13.04, 12.10 e 12.04 grazie ai PPA foto-daily-builds digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:erasmo-marin/foto-daily-builds
sudo apt-get update
sudo apt-get install foto

HOME Foto image viewer and album manager

  • Giulio Mantovani

    molto carino, lo installo appena posso 🙂

  • Mark

    Come mai non l’hanno integrato in Elementary OS?
    Pure l’AppCenter… insomma altro che release definitiva.. mi aspettavo di meglio dopo due anni..

    • delaroche

      L’appcenter l’ho provato la settimana scorsa.. Mi ha piantato mezzo pc e l’ho disinstallato immediatamente. È inutilizzabile. Foto l’ho provato tipo un mesetto o poco più fa, anche quello non andava benissimo. Quindi molto meglio che non l’abbiano integrato, shotwell funziona sicuramente meglio (anche se personalmente preferisco gthumb). Tra i programmi elementary non integrati mi piace molto audience, per guardare i film. Quelle due tre volte che l’ho usato non mi ha dato alcun problema. Interfaccia ultra-minimale. Semplice, efficiente.

    • lt17lt

      Foto non è un progetto elementary semplicemente (non rispetta gli hig e non è sviluppato dall’elementary theme).. tra l’altro il suo sviluppo va parecchio a rilento siccome attualmente il ragazzo che l’ha scritto pare parecchio impegnato.. È molto basilare ma funzionale.. L’appcenter non era semplicemente pronto.. È attualmente più o meno funzionante ( è disponibile edebi inoltre in sostituzione di gdebi).. Ma manca molta roba o funziona male e in più si nota che l’ux theme non ci ha neppure messo mano.

  • Falegnamino

    Ho provato (sotto Arch)a mettere Elementary su USB ma si blocca al boot sia con Unetbootin che con Imagewriter.
    E’ funzionante con DD ?

No more articles