Fedora 20 sta per approdare in Rawhide avviando cosi lo sviluppo della nuova release che dovrebbe essere rilasciata il 26 novembre 2013 con tante novità e aggiornamenti vari.

Fedora 20
Il nuovo installer Anaconda ha portato non pochi problemi agli sviluppatori portando notevoli ritardi nelle soprattutto in Fedora 18. Finalmente Anaconda comincia ad essere stabile anche nella versione NetInstall anche se ci sono ancora alcuni bug da risolvere che verranno preso presi in considerazioni e risolti entro novembre mese nel quale dovrebbe arrivare la nuova Fedora 20. Secondo il Release Schedule fornito dagli sviluppatori Fedora la nuova release numero venti verrà rilasciata martedì 26 novembre 2013 portando con se diverse novità alcune di queste già confermate.

Tra le novità confermate in Fedora 20 troviamo Gnome 3.10 ultima release dell’ambiente desktop del “piedone” che verrà rilasciata a settembre con diverse novità compreso il supporto per il nuovo server grafico open source Wayland e compositing manager Weston oltre ad introdurre il nuovo System Menu, animazioni per la lock screen e altre importanti novità presentate in questo nostro recente articolo.
Fedora 20 con Gnome 3.10 potrebbe anche includere il nuovo Gnome Software migliorando cosi la ricerca e installazione di applicazioni, giochi ecc e altre ottimizzazioni riguardanti la sicurezza dell’intero sistema operativo.
In Fedora 20 è confermato anche KDE SC 4.11 ultima versione stabile rilasciata proprio nei giorni scorsi e che troveremo già presente in Rawhide, altra conferma è la suite per l’ufficio LibreOffice 4.1 già rilasciata in versione stabile da alcune settimane con tanto di Sidebar.
Queste sono le prime conferme di Fedora 20 altre novità le segnaleremo con articoli dedicati durante lo sviluppo di questa nuova release.

Ecco le date principali previste per la nuova Fedora 20:

Distribuzione Fedora 20
20.08.2013Fedora 20 in Rawhide
19.09.2013Fedora 20 Alpha
22.10.2013Fedora 20 Beta
26.11.2013Fedora 20 Stabile
Per maggiori informazioni e per verificare eventuali cambiamenti basta accedere alla Releases Schedule di F20 disponibile dal sito ufficiale Fedora.
  • marco ragusa

    Vai fedora! 🙂

  • Arriverà mai il giorno in cui leggero “aggiunti nuovo pannelli di configurazione” piuttosto che “nuovi temi per il look screen”

  • Vesnar

    Fedora 19 è stabile e veloce, ma si sente la mancanza di quei software aggiornati..ormai shotwell, totem etc sono vecchi il restyling grafico ci sta xD per di piu quel software manager fa molto sentire il tanto agoniato ”gnome os” ormai piu passano i mesi e piu di fedora c’è solo la base tutto il resto è made in gnome xD Detto ciò fedora spacca!

No more articles