Dal sito ufficiale di elementary OS è partito un countdown che potrebbe presupporre l’attesissimo rilascio della versione stabile della nuova 0.2 Luna.

elementary OS 0.2 Luna - countdown dal sito ufficiale
Diversi lettori sia via email che attraverso la community lffl ci hanno segnalato l’avvio di un conto alla rovescia nel sito ufficiale di elementary OS.
Tra due giorni circa il team elementary OS potrebbe rilasciare un’importane novità attesa da moltissimi utenti: il rilascio della versione stabile di elementary OS 0.2 Luna.  L’ipotesi più plausibile è proprio il rilascio della nuova 0.2 Luna release il cui insidioso sviluppo ha portato diversi ritardi oltre ad integrare molte novità sia da parte dell’ambiente desktop che dalle applicazioni dedicate.
elementary OS 0.2 Luna è una distribuzione Linux, basata su Ubuntu 12.04 Precise LTS, la quale include un’innovativo desktop environment Pantheon leggero e minimale con un menu Slingshot il quale include anche un’utile barra di ricerca, nuovo gestore delle impostazioni Switchboard e molto altro ancora, la nuova dockbar Plank e molto altro ancora.

Da notare i tanti progetti dedicati ad elementary OS dal player audio Music al nuovo client Twitter Birdie al tool di personalizzazione Elementary Tweaks fino ad arrivare a Gazette leggerissimo widget molto simile a Conky.
A tre mesi dal rilascio della versione Beta tra due giorni potrebbe davvero arrivare la nuova versione stabile di elementary OS 0.2 Luna che potrebbe far avvicinare moltissimi utenti a questo fantastico progetto.
Successivamente scopriremo cosa avranno in serbo gli sviluppatori elementary OS per la prossima release 0.3 che (in teoria) dovrebbe basarsi sul prossimo Ubuntu 14.04 LTS.

Home elementary OS

  • Continuo a trovare imbarazzante che si debbano installare dei pacchetti aggiuntivi per delle impostazioni assolutamente basilari.

    • quoto 🙂
      inoltre ultimamente canonical ha anche rimosso alcune personalizzazioni vedi il launcher o sempre fisso (anche quando abbiamo le finestre massimizzate) o sempre nascosto
      innovazione alla gambero la chiamo io….per andare avanti si va indietro….

      • Stefano Petroni

        nella 12.04 le impostazioni di base sono controllabili dal menù aspetto non bisogna istallare nulla.

        • da aspetto puoi solo cambiare lo sfondo e tema
          cambiare la risoluzione delle icone del launcher e arrivare o meno la scomparsa del launcher e basta
          un po poco secondo me
          qua puoi anche disattivare l’appmenu e overlay scollbar, le opacità sia del launcher che del pannello le cartelle nel desktop o meno e molto altro

  • FarangGeek

    C’è niente per chi vuole configurare unity su  un secondo monitor?

    • ora come ora no

      • FarangGeek

        Grazie.

        Quindi non posso modificare il comportamento di Unity sul secondo monitor, che per chi non lo sapesse si piazza con il suo lanciatore sulla sinistra, in modo che se il secondo monitor è a destra del monitor principale tutte le volte che devi spostare il mouse o una finestra da un monitor all’altro hai il launcher in mezzo ai piedi.

        Poi ci si stupisce per le critiche a questo progetto, ma cavoli anche gli sviluppatori di Unity se la vanno a cercare :-(((

        • non è colpa degli sviluppatori i quali fanno quello che gli viene comandato da canonical
          quoto che ultimamente lo sviluppo è sempre peggiorato ;(

          • FarangGeek

            si beh allora la colpa sarà del responsabile del progetto ( qualcuno ha detto Mark? ), in ogni caso un desktop con un launcher che ti sta in mezzo ai piedi e non puoi modificare quando devi spostare il mouse o una finestra da un monitor all’altro è INUSABILE, e di questo qualcuno si deve prendere la responsabilità

            e per stare “in mezzo ai piedi” voglio dire che spostare il mouse è davvero difficoltoso perché il laucher ti blocca il movimento e per muovere il cursore lo devi far passare nei piccolissimi spazi tra in’icona e l’altra – no, non è uno scherzo, funziona davvero così :-((((((((((((

  • Pagliaccio

    funge anche per unity 2d?

    • no solo per unity 3d il 2d possiamo dire che è impersonalizzabile

  • giocitta

    Ho rimosso MyUnity 3.0 da Ubuntu 11.10 e ho installato, come da istruzioni, Unsettings. Ahimé, l’icona compare tra i programmi installati, ma non è possibile lanciare il programma né cliccando su questa, né dal terminale (dal quale segnala parecchi errori nel file /usr/bin). Ho quindi riinstallato l’italianissimo MyUnity, che fra l’altro ha un gradevolissimo aspetto (e ciò non guasta!).

    • lo testato solo con la 12.04
      mi dispiace che non funzioni perchè è veramente molto valida come applicazione

      • giocitta

        Infatti! Su Ubuntu 12.04 funziona correttamente e hai ragione nel dire che è molto valida.

  • “indispensabile” è molto soggettivo.

  • davide

    Installato, testato e rimosso nel giro di 5 minuti.
    Mi dispiace dirlo ma prima di far uscire un’applicazione bisognerebbe assicurarsi che funzioni a dovere: sulla 11.10 il ripristino al default è devastante.
    Allo stesso modo, prima di recensire un’app, innalzandola sul tetto del mondo, bisognerebbe testarla a dovere.

  • GioGio

    Per Ubuntu 12.04 bisogna scaricare la nuova versione del programma da qui:
    https://launchpad.net/%7Ediesch/+archive/testing/+files/unsettings_0.04_all.deb
    La versione del repository funziona male.

No more articles