web analytics

Dax OS ossia E17 rivisitato ed ottimizzato per Ubuntu Linux per una distro davvero molto “speciale”

Dax OS è un nuovo progetto che punta a fornire un completo sistema operativo leggero con un look moderno fornito dall’ambiente desktop E17 ottimizzato e rivisitato con svariate applicazioni dedicate.

Dax OS
L’arrivo di E17 Stabile ha portato con se diverse novità oltre ad un’ambiente desktop stabile e ricco di effetti e personalizzazioni. Per Ubuntu è possibile installare Enlightenment E17 sia da repository ufficiali oppure da PPA in alternativa possiamo installare Bodhi Linux.
Alcuni sviluppatori Gambas hanno deciso di sviluppare un nuovo progetto Dex OS in grado di fornire una distribuzione Linux moderna, stabile e leggera facile da installare e configurare.
Dex OS è una nuova distribuzione, basata su Ubuntu, con ambiente desktop E17 rivisitato ed ottimizzato (denominato Dax Desktop) con nuove applicazioni dedicate tra queste un un software center in HTML5 e un  file manager in grado di avviare applicazioni al proprio interno.

Basato su Ubuntu 12.04 LTS (con supporto per 5 anni), DAS OS vien rilasciato in 3 varianti nella versione standard denominata Desktop, KIDS dedicata ai bambini e ragazzi con molte applicazioni educative, giochi e limitazioni vari (accesso ad intentet, social network ecc) e la versione Experimental con applicazioni in fase di sviluppo.
In Dax OS troviamo un’ambiente desktop E17 rivisitato per una migliore esperienza utente, con già attivi effetti, un nuovo menu / launcher dedicato e un software center scritto in HTML e basato su apturl.

In Dax OS troviamo diverse applicazioni dedicate come un player audio, editor di testo, browser, task manager ecc e soprattutto un file manager davvero rivoluzionario dato che oltre ad accedere a cartelle e file, ci consente di avviare applicazioni all’interno di esso ossia la finestra dell’applicazione viene integrata nel file manager. Il browser web di default (preinstallato troviamo anche Mozilla Firefox) è sviluppato per essere semplice e veloce, facile per nuovi utenti dato che fornisce solo pochi ed essenziali comandi, il display manager ricorda molto quello presente di default in elementary OS.

Dax OS non è una “classica” derivata di Ubuntu con E17 ma è un progetto davvero molto interessante fatto di molte nuove applicazioni leggere e funzionalità, da tenere in considerazione anche il software manger HTML5 leggerissimo ottimo quindi per pc datati o con poche risorse disponibili, interessante anche il file manager che ci consente di accedere alle varie app preferite senza avviare nuove finestre 😀
Ricordo che Dax OS è un progetto ancora in fase di sviluppo e che molte applicazioni saranno molto più complete e funzionali nei prossimi mesi / aggiornamenti.

Home e Download Dax OS