Canonical ha deciso di abbassare il costo del nuovo Ubuntu Edge per cercare di ridare vita alla raccolta fondi la quale ha da poco superato i 9 milioni di dollari.

Ubuntu Edge a 695 dollari
Ubuntu Edge è un nuovo progetto che ha fatto molto parlare in rete in questi giorni visto soprattutto le novità introdotte da Canonical. Difatti Ubuntu Edge oltre disporre di due sistemi operativi mobili (Ubuntu Touch ed Android) include anche la versione desktop di Ubuntu attivabile collegando lo smartphone ad una tv o monitor pc. L’hardware integrato ricorda in parte quello di un normale personal  computer: 4 Gb di RAM, 128 GB di Storage, Dual LTE, display con protezione Sapphire Glass e batteria agli ioni di Litio.
Tutte queste novità ad un prezzo decisamente competitivo anche se la prevendita dopo un boom iniziale si è quasi bloccata riducendo la possibilità di poter raccogliere 32 milioni di dollari entro il 21 agosto.

A dare credibilità al nuovo progetto Ubuntu Edge ci ha pensato Bloomberg L.P. multinazionale che ha acquistato 100 Ubuntu Edge, inoltre per incentivare la prevendite del nuovo Ubuntu Edge, Canonical ha deciso di abbassare il costo del nuovo smartphone portandolo a 695 dollari (circa 520 Euro) confermando che il prezzo non verrà più modificato fino al termine della raccolta fondi. Tutto questo ha ridato vita al progetto superando i 9 milioni di dollari a 13 giorni dal termine della raccolta fondi.

Staremo a vedere al 21 agosto quanti milioni di dollari verranno raccolti, comunque vada Ubuntu Edge ha messo in risalto i progetti Ubuntu e Linux facendo avvicinare nuovi utenti.

  • Eventuali problemi con i driver nVidia?? Non vorrei dover tornare al vecchio kernel… Mi auguro che il DKMS faccia tutto da solo…

    • John

       Installato il nuovo Kernel il giorno stesso che è uscito, non ho risccontrato nessun tipo di problema su 12.04 e nVidia GT 520 !!

    • geppox

      Nessun problema nvidia 8400m-gt e Ubuntu 11.10

    • è un terno al lotto su alcune schede funziona (io ho testato con la vecchia 7300 e funziona con la 8400 no ad esempio)

  • simone carloni

    pessimo !! gli ultimi driver ati nn partono , nemmeno reinstallandoli e dandogli –aticonfig … in più saltano pure i driver broadcom e installando i driver sta-broadcom da errore … sempre peggio ubuntu !

    • Froosit

      Uguale, appena installato rimosso

      • simone carloni

        è l’unica cosa intelligente da fare 😉

    • non è colpa di ubuntu
      se vuoi ubuntu perfetta senza problemi installa solo applicazioni e aggiornamenti dai repo ufficiali
      ubuntu non aggiorna le applicazioni e non le mantiene quindi se te vuoi aggiornare e poi hai problemi ubuntu in questo caso non centra niente

      • simone carloni

        fatto sta che ubuntu viene rilasciata con il kernel 3.0 che oltre ad avere svariati problemi di surriscaldamento del gpu , fa anche durare la batteria dei portatili pochissimo …. se rilasciasse qualche aggiornamento stabile o qualche pach almeno per questi due problemi non sarei costretto a testare gli ultimi kernel … x questo dico sempre peggio ubuntu ( senza parlare di unity la shell peggiore che abbia mai visto ) 

        • Claudio

          ubuntu non c’entra proprio niente.. il problema è legato al mancato supporto delle GPU ATI con i problemi che ne conseguono (riscaldamento gpu, durata batteria minore, ecc..)

  • Giuseppe Lomurno

    Qualcuno ha avuto problemi con i driver proprietari ATI? E soprattutto questa procedura non crea problemi con Linux Mint 12?

    • Markster

       Io l’ho installato su Mint 12 e non ho avuto alcun problema 😉

    • è impossibile da sapere per il semplice fatto che da un pc all’altro può funzionare o meno quindi se sei fortunato va tutto liscio altrimenti devi rimuoverlo e ritornare con il kernel di default

  • EP

    È valido solo per Ubuntu 11.10 e 12.04 o ad esempio si può installare anche su Linux Mint 11 64bit?
    Grazie

    • dovrebbe andare anche se non ho testato quindi non posso dirti che funzioni o meno dato che come puoi vede ci sono dei problemi anche sulle versioni supportate

  • Luigi

    Guarda che il ciclo di sviluppo del kernel non è proprio «dopo il 2.3.9 c’è il 3.3»…

  • Morphis

    Ubuntu 11.10. Intel. Nvidia GeForce 9600GT. Negli ultimi giorni ho inspiegabilmente avuto dei preoccupanti rallentamenti, frequenti crash dell’interfaccia grafica e quant’altro.  Dopo l’avanzamento del Kernel 3.2.9 sembra esser tornato tutto a posto. Nessun problema riscontrato.

  • Devilazz

    allora, io ho ubuntu 11.10 e una ati radeon hd 4650 su un notebook, con i driver open funziona e tutto, come tenti di installarci sopra i proprietari lo schermo diventa a righe, si può solo togliere, mi chiedo solo perchè fanno uscire i kernel se non li testano a fondo prima? mah

  • Sysfo

    confermo i problemi con ATI proprietari, HD catalyst

  • Ferik

    non centra con Ubuntu, però anche Debian Wheezy ha aggiornato il kernel alla 3.2.9, cioè linux-image-3.2.0-2-686-pae (3.2.9-1), linux-headers etc…

    Si installa tutto correttamente, ma non viene scritto nel grub.cfg come dice
    il terminale. Ho riprovato con il comando “update-grub” ma nulla da fare.

    Generating grub.cfg …
    Found background image: /usr/share/images/desktop-base/desktop-grub.png
    Found linux image: /boot/vmlinuz-3.2.0-2-686-pae
    Found initrd image: /boot/initrd.img-3.2.0-2-686-pae
    Found linux image: /boot/vmlinuz-3.2.0-1-686-pae
    Found initrd image: /boot/initrd.img-3.2.0-1-686-pae
    Found Windows 7 (loader) on /dev/sda1
    grep: il file di input “/boot/grub/grub.cfg.new” è anche l’output
    done

    Sarà un bug o devo installare altro?

    Grazie 🙂

    • Ferik

      Ho risolto agendo direttamente sul grub.cfg in /boot/grub e sostituendo a mano le voci 3.2.0-1 con 3.2.0-2 nella sezione “/etc/grub.d/10_linux_proxy” ed è partito senza problemi. Credo sia proprio questo file “10_linux_proxy” a non assere aggiornato quindi non scrive nel grub.cfg. Insomma un bug 🙂

  • Sabbathicus

    * mi dice di creare una pipe con less o more…e poi si pianta.

    Grazie

    • mi sa che ti conviene aspettare qualche ppa con il nuovo aggiornamento

  • Codebrainr

    non funzionano i driver broadcom STA wireless .. Bug riconosciuto e confermato, vedendo su launchpad non è nemmeno assegnato a qualcuno… peccato devo disinstallarlo, e una serata di lavoro buttata….

No more articles