Yahoo ha annunciato la chiusura di Altavista famoso motore di ricerca utilizzato da milioni di utenti prima dell’arrivo di Google.

Altavista
Sviluppato nel 1995 dalla Digital Equipment Corporation, AltaVista fu uno dei primi motori di ricerca veloci e funzionali presenti sul web, solo nel primo anno raggiunse il traguardo di ben 25 milioni di utenti mensili, superando altri importanti motori di ricerca come Excite e Lycos.
A rendere famoso il motore di ricerca fu un particolare algoritmo che forniva risultati in un tempo medio di 0,7 secondi velocità incredibile per i motori di ricerca disponibili in quei tempi. Da notare inoltre che Altavista fu il primo motore di ricerca con interfaccia grafica minimale studiata per richiedere pochissimi kb per avviarla novità poi proposta anche da Google nel 2003. L’acquisizione da parte di Yahoo! e il successo di Google hanno portato sempre meno utenti fino ad arrivare alla decisione della chiusura definitiva del motore di ricerca prevista per lunedì 08 luglio 2013.

Ad annunciarlo è proprio Yahoo! con un post su Tumblr, il nuovo servizio web da poco acquistato dall’azienda di Sunnyvale, indicando la chiusura di molti servizi ormai obsoleti come il famoso motore di ricerca Altavista.
Con Altavista se ne va un pezzo di storia di internet precedente all’arrivo di Google motore di ricerca che bene o male a cambiato il web e anche il nostro modo di vivere visto anche i servizi offerti per non parlare di Android ecc.
  • andrea silv

    cavolo!!!! nel 1996/97 usavo proprio quello… la cosa strana è che non ricordo nemmeno il motivo per cui iniziai ad usare google ed abbandonai altavista

    • in quei tempi molti sceglievano google perché dava più risultati sulle ricerche di patch crack ecc mentre altri motori di ricerca non le includevano

      • I crack li trovavi su “Astalavista”? Era un portalone di warez notevole, il cui nome, suppongo, era appositamente simile ad Altavista che era molto famoso all’epoca. -EDIT: mi sa di sì, ho letto adesso il commento di Fesions-

        • se non ricordo male poi ha iniziato a inserire finestre di pop up varie e schifezze varie e molti son passati a google

          il successo di google è nato proprio perché trovava patch crack e altre cose

          • Mi pare proprio di sì. Un giro su Astalavista e ti beccavi un paio di virus come minimo. I bei tempi del Web 1.0…

    • XfceEvangelist

      Da un certo anno in poi ricordo che Altavista includeva risultati poco sensati, penso giusto per creare una lista di risultati. Dal quel momento l’avevo abbandonato. Cmq ai tempi quando usavo Mosaic per navigare Altavista era il “reference” per eccellenza.

      • asd

        Ricordo pure io, appena Google è diventato un attimino popolare, Altavista ha smesso praticamente di aggiornare l’indice, roba da pazzi.

  • Peccato, mi dispiace per Altavista.

  • Domenico Patania

    Penso di non averlo più usato dal 2000/2002, D’altro canto Google ha soppiantato molti motori di ricerca e prima o poi ci lascerà anche Virgilio e qualche altro motore che ancora resiste.

    • Thomas Cercato

      Virgilio usa Google per le ricerche.

      • adesso ma una volta (parlo nel 2000 ) utilizzava un motore di ricerca proprio
        io ad esempio utilizzavo molto anche Astalavista che dava ottimi risultati simili a google

  • Dovrei avere addirittura un indirizzo mail, forse il primo della mi vita, aperto su Altavista. Ci ho fatto molte ricerche quando ero all’università, incluse le ricerche di immagini. Selezione naturale…

  • pntk

    quoto l’uomo da marte…:

    I bei tempi del Web 1.0…

  • Vincenzo

    :'( Ricordo benissimo quando lo usavo con netscape in un internet cafè…altri tempi!

No more articles