Valve ha recentemente rilasciato i dettagli riguardanti il mese di maggio 2013 sull’utilizzo della piattaforma Steam oltre al sistema operativo troviamo informazioni riguardanti anche l’hardware, connessione e altre interessanti info.
Steam for Linux
A Maggio 2013 gli utenti Linux sono l’1,36% confronto il 94,57 % di Microsoft Windows e il 3,43 % per MacOS (altri SO come BSD ecc sono 0,62 %). Dati che confronto ad aprile vede un piccolo aumento da parte degli utenti Linux il quale rimane ancora molto inferiore al 2.5% ottenuto nel febbraio scorso. L’arrivo dei tanto attesi Portal, Left 4 Dead 2 ed Half-Life / Half-Life 2 e molti nuovi giochi indipendenti e il rilascio della nuova Ubuntu 13.04 Raring sembrano non aver inciso molto sull’utilizzo della nuova piattaforma Steam in Linux.

E’ anche vero che gli utenti Mac sono fermi al 3,43% sistema operativo molto più utilizzato e conosciuto confronto Linux il quale rimane fermo bene o male all’1/2% del mercato mondiale oltre ad essere un sistema operativo difficilmente presente in negozi, centri commerciali ecc. Il nuovo Ubuntu 13.04 Raring 64-bit è la distribuzione Linux più utilizzata con il 0.46% seguito da Ubuntu 12.04.2 LTS 64-bit con il 0.23%.  Per l’hardware invece il sistema più utilizzato dagli utenti Steam dispone di un processore Intel dual core con una scheda grafica Nvidia e una memoria Ram da 4/8 GB.
Per maggiori informazioni sulle statistiche della piattaforma Steam nel mese di maggio 2013 basta consultare questa pagina.
No more articles