web analytics

ROSA 2012 Desktop Fresh R1 tanti aggiornamenti e supporto per Windows Azure e Hyper-V

A sei mesi dal rilascio della precedente versione Fresh 2012 il team Rosa Labs ha annunciato l’arrivo della  nuova R1 release che introduce diversi aggiornamenti rendendo la distribuzione ancora più stabile, sicura e performante.

Rosa Desktop è una distribuzione basata su Mandriva con alcune applicazioni sviluppate dal team Rosa Labs per fornire una migliore esperienza utente. La nuova ROSA 2012 Desktop Fresh R1 include moltissime novità la principale sicuramente è il supporto per Windows Azure e Hyper-V facendo cosi avvicinare la distribuzione a molte aziende e professionisti che potranno utilizzarla nelle loro workstation virtuali all’interno del servizio cloud targato Microsoft. ROSA 2012 Desktop Fresh R1 aggiunge nei repository ufficiali la nuova piattaforma di Steam for Linux la quale porta moltissimi nuovi giochi nativi per Linux pronti da essere installati all’interno della nuova distribuzione targata Rosa Labs. In ROSA 2012 Desktop Fresh R1 migliora il rendering dei font grazie al nuovo font CFF sviluppato da Adobe e Google già presente in FreeType, rivisitato anche il tema di default con diverse correzioni e ottimizzazioni varie.

Tra i principali aggiornamenti presenti in ROSA 2012 Desktop Fresh R1 troviamo il kernel Linux aggiornato alla versione 3.8.12 e i driver proprietari Nvidia 319.17 e 304.88 (per schede grafiche precedenti alla serie 8xxx) e AMD Catalyst (fglrx) 13.4. Aggiornato anche KDE alla versione 4.10.3, il browser Firefox 21, Thunderbird 17.0.5, Libreoffice 3.6.6, Chromium 27 solo sono alcuni dei tanti aggiornamenti approdati nella nuova release.
Per maggiori informazioni su ROSA 2012 Desktop Fresh R1 in questa pagina troverete le note di rilascio complete.

Home e Download ROSA 2012 Desktop Fresh R1