Mancano ormai poco al rilascio del nuovo KDE 4.11 versione che porterà molte novità all’ambiente desktop compreso il supporto per il nuovo server grafico Wayland.

KDE 4.11 Beta 1
A pochi giorni dal rilascio del quarto aggiornamento della versione 4.10 stabile gli sviluppatori KDE hanno annunciato il rilascio della prima beta di KDE 4.11 la nuova versione che arriverà in versione stabile a metà agosto. KDE 4.11 Beta 1 introduce già diverse novità che troveremo nella versione stabile tra queste le ottimizzazioni per il supporto per MTP e le nuove opzioni riguardanti i tool Nepomuk Backup e Nepomuk Metadata Widget oltre ad essere quasi terminata la riscrittura di Nepomuk KCM, inoltre sviluppatori hanno quasi terminato il porting in QML di Task Manager oltre ad integrare alcune novità nell’interfaccia grafica di Plasma Netbook. Con KDE 4.11 Beta 1 arriva finalmente il supporto per Wayland il nuovo server grafico open source il quale secondo Martin Gräßlin (principale sviluppatore del window manager KWin) risulta già abbastanza stabile.

A causa del supporto per Wayland in KDE 4.11 non troveremo novità riguardanti KWin tranne diverse correzioni di bug riguardanti principalmente il supporto per nuovi effetti di terze parti. Il supporto di Wayland in KDE è ancora in fase di sviluppo comunque Gräßlin è fiducioso che già al rilascio della versione stabile di KDE 4.11 risulti già abbastanza funzionale (anche se ricordiamo che l’ambiente desktop continuerà il suo sviluppo anche con X.org). Gli sviluppatori in queste settimane che precedono il rilascio della versione stabile lavoreranno principalmente nella stabilità dell’ambiente desktop dato che questa versione sarà supportata a lungo termine LTS. KDE 4.11 Beta 1 sarà disponibile molto probabilmente nei prossimi giorni sulla versione in fase di sviluppo di Kubuntu 13.10 Saucy e Fedora 19.
  • Claudette

    Le playlist dei vari siti di streaming sono sempre interessanti, se le si studia un pochino dai sorgenti pagina si trova spesso e volentieri il link agli MP3 😉

  • Pippo

    Non riesco a trovare la condivisione tramite email, è stata disabilitata la funzionalità?

  • gelso

    vabbè ma tanto kde chi la usa più?
    usa più ram che hard disk.

    • kde e’ un DE serio e coerente ed e’ sviluppato in qt, il quale a mio avviso e’ molto piu diffuso fra le diverse piattaforme. che vuoi che ti dica… vai a usare unity… li fra un po non ci saranno piu nemmeno le applicazioni, ora si chiamano Musica, Video, Internet…. bah

    • Kryohi

      Allora cosa dovresti dire alle centinaia di milioni di utenti windows, che usa il doppio della ram delle distro KDE?

No more articles