web analytics

KDE 4.11 sarà LTS

Mancano poche settimane al freeze di KDE 4.11, la nuova versione del famoso ambiente desktop per Linux che tra le tante novità offrirà un supporto a lungo termine (LTS).
A confermare il supporto a lungo termine per KDE SC 4.11 è Aaron Seigo nel proprio blog, indicando che sarà l’ultima versione prima del passaggio a Plasma Workspaces 2. Come avevamo visto in questo precedente articolo il nuovo KDE 4.11 introduce tante piccole migliorie che rendono ancora più completo e maturo l’ambiente desktop. Gli sviluppatori KDE hanno deciso che la versione 4.11 sarà l’ultima basata su QT4, mentre il prossimo KDE 4.12 passerà a Qt5 e KDE Frameworks 5, basati appunto sul nuovo Plasma Workspaces 2. Questo potrebbe rallentare lo sviluppo e il rilascio della nuova versione prevista per gennaio 2014. Per offrire agli utenti un ambiente desktop stabile e sicuro si è deciso quindi di supportare KDE 4.11 per ben 2 anni con i classici aggiornamenti mensili di mantenimento.

A quanto pare gli sviluppatori KDE non vogliono ripetere l’errore fatto con il passaggio da KDE 3.5.x a KDE 4.x rilasciando un ambiente si completo, ma molto instabile, facendo allontanare diversi utenti migrati in quei periodi a Gnome 2 oppure Xfce.
KDE 4.11 sarà disponibile quindi per 2 anni mentre gli sviluppatori lavoreranno a KDE 4.12 / 4.13, rilasci che porteranno moltissime novità anche se non dovrebbero (presumibilmente) mostrare cambi radicali nell’interfaccia grafica, la quale sarà rivisitata e basta (niente drastici cambi come da KDE 3 a KDE 4).
Ricordo che il rilascio della versione stabile di KDE 4.11 LTS è previsto per mercoledi 14 Agosto 2013, data ancora da confermare visto sopratutto l’annuncio del rilascio a lungo termine per questa versione.