Ubuntu 13.04 collegamenti area norifica
Tra le tante novità arrivate in Ubuntu 13.04 Raring troviamo anche il nuovo AppIndicator il nuovo sistema integrato in Unity dedicati ai collegamenti nel pannello delle varie applicazioni. Alcune applicazioni aggiungono nell’area di notifica o vassoio di sistema (systray) dei collegamenti ad esempio per minimizzare l’applicazione durante l’esecuzione oppure per segnalarci notifiche o altro. Tra le applicazioni che utilizzando il collegamento nell’area di notifica troviamo VLC, Skype, JDownloader, RadioTray, XChat, Shutter, Steam e anche alcune applicazioni avviate con Wine.
Canonical dal rilascio di Unity su Ubuntu 11.04 ha informato gli sviluppatori d’integrare alcune funzionalità non nell’area di notifica ma nel collegamento del Launcher solo in alcuni casi, come ad esempio RadioTray, è possibile integrare il collegamento nell’area di notifica grazie ad AppIndicator.
Purtroppo alcune applicazioni non hanno ancora attivato il supporto per AppIndicator rendendo cosi impossibile il collegamento nell’area di notifica sul nuovo Ubuntu 13.04 Raring tra queste troviamo anche Pidgin famoso client di messaggistica istantanea, Truecrypt, Cryptkeeper, Blueproximity e KeePassX.
La soluzione del problema arriva da un gruppo di sviluppatori che hanno integrato il supporto per il collegamento nell’area di notifica per quelle applicazioni che non supportano ancora AppIndicator.

Basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:timekiller/unity-systrayfix
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

fatto questo basta cliccare su Alt+F2 e digitare unity

Ubuntu 13.04 Dconf Editor

si aprirà Dconf Editor nel quale dovremo andare in com -> canonical -> unity -> panel e in “systray-whitelist” inserire il nome dell’applicazione che vogliamo avere nel vassoio di sistema.
Chiudiamo la finestra ed ecco ripristinato il collegamento nell’area di notifica.

via

No more articles