web analytics

Kernel Netbook 3.9.2 disponibile sia per Ubuntu e Arch Linux

Kernel Netbook 3.9.2
Di recente abbiamo presentato la nuova versione 3.9.2 di PF-Kernel, un progetto che mira ad introdurre patch ed ottimizzazioni varie per rendere più performante il nostro sistema operativo.
Oggi vi vogliamo segnalare l’ultimo aggiornamento 3.9.2 del Kernel Netbook, un’altra versione non ufficiale del Kernel Linux ottimizzata naturalmente per netbook.
Kernel Netbook è un particolare progetto che punta ad introdurre nel kernel Linux di default diverse ottimizzazioni e varie patch dedicate principalmente a Netbook anche datati come Asus Eeepc, Acer Aspire One, MSI Wind, Samsung serie N, Dell Mini, Lenovo Ideapad, Sony Vaio Netbooks, HP mini e Toshiba serie NB ecc. In Kernel Netbook troviamo diverse ottimizzazioni rivolte principalmente a processori Intel Atom e altre migliorie dedicate al consumo di risorse, in modo tale da portare anche una maggiore autonomia al portatile. Il team di sviluppo inoltre aggiunge anche diversi firmware proprietari in modo tale da migliorare il supporto per i nuovi netbook, e la famosa patch Tux On Ice, il supporto nativo per CPU scaling e molto altro ancora.

Alcuni sviluppatori hanno deciso di portare il nuovo Kernel Netbook anche su Ubuntu e Debian, rilasciando i pacchetti del nuovo kernel, oppure tramite uno script in grado di compilare il nuovo kernel direttamente nella nostra distribuzione. Il progetto per ora dispone di pacchetti solo per 32 bit in futuro saranno disponibili anche i pacchetti per 64 bit.

Per installare Kernel Netbook 3.9.2 su Ubuntu o Debian basta scaricare i pacchetti linux-image-3.9.2-netbook e linux-headers-3.9.2-netbook da questa pagina. Una volta scaricati basta spostarli nella home e digitare:
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f
fatto questo basta riavviare ed avremo il nuovo Kernel Netbook 3.9.2.
E’ possibile anche installare Kernel Netbook 3.9.2 su Ubuntu e Debian attraverso uno script che compilerà da sorgenti il nuovo kernel ottimizzato per netbook, per farlo basta digitare:
cd /tmp 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/kernel-netbook-3.9.2-ubuntu.sh
chmod +x kernel-netbook-3.9.2-ubuntu.sh
sudo sh kernel-netbook-3.9.2-ubuntu.sh

e riavviare.

Kernel Netbook è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.
Ringrazio il nostro amico e lettore Domenico P per la segnalazione e paulolira per il progetto Kernel Netbook for Ubuntu.

Home Kernel Netbook