web analytics

Ubuntu 13.04 aggiunge l’installazione di nuove applicazioni direttamente dal Dash

Ubuntu 13.04 anteprima installazione applicazione
Il nuovo Ubuntu 13.04 Raring come ben sappiano ha portato con se moltissime novità riguardanti sopratutto Unity con alcuni ritocchi all’interfaccia grafica e sopratutto con l’introduzione di diverse ottimizzazioni che rendono l’ambiente desktop più performante e reattivo. Alcuni lettori ci hanno segnalato un’interessante funzionalità approdata in Ubuntu 13.04 Raring che personalmente non conoscevo nemmeno io.
Nel Lens Applicazioni, disponibile nel Dash, è possibile effettuare ricerche mirate di applicazioni giù installate oppure disponibili. Possiamo anche filtrare le ricerche cliccando sulle varie sulle varie categorie poste a destra. Una volta scelta l’applicazione da installare con un click si avvia Ubuntu Software Center che ci permetterà di confermare l’installazione. Tutto questo fino ad Ubuntu 13.04 Raring dove gli sviluppatori Canonical hanno facilitato tutto questo difatti l’installazione si avvia automaticamente senza quindi avviare Ubuntu Software Center.
Basta quindi dare un doppio click sull’applicazione che vogliamo installare e confermare il tutto inserendo la nostra password durante l’installazione troveremo un collegamento nel Launcher con un barra d’avanzamento che ci indicherà il processo d’installazione. Una volta terminata l’installazione troveremo già il collegamento nel Launcher pronto quindi per avviare l’applicazione desiderata (logicamente è possibile anche rimuoverlo in un secondo momento).

Ubuntu 13.04 - installazione applicazione

La nuova funzionalità è possibile solo per le applicazioni gratuite / free per le applicazioni e giochi a pagamento dovremo sempre passare da Ubuntu Software Center anche se Canonical è già al lavoro per integrare i pagamenti all’interno del Dash. Questo tipo d’installazione velocizza di molto il processo d’installazione dato che non dobbiamo aspettare l’avvio di Ubuntu Software Center per confermarla.