web analytics

Mesa migliora le performance delle schede grafiche Intel in KWin di KDE

Negli ultimi mesi i driver per le schede grafiche in Linux hanno fatto passi da gigante grazie sopratutto alla collaborazione tra Valve e Intel, AMD e Nvidia.
A dare una mano a Valve sono stati gli sviluppatori dei principali ambienti desktop che hanno permesso d’integrare diverse ottimizzazioni riguardanti sopratutto i propri window manager come Compiz per Ubuntu, KWin per KDE e Mutter per Gnome Shell.
Di recente è approdato un’importante aggiornamento di Mesa (librerie per il supporto 3D) le quali hanno introdotto diverse ottimizzazioni riguardanti principalmente Intel in KWin.
Eric Anholt sviluppatore del progetto Mesa ha indicato che le ottimizzazioni andranno ad aumentare le performance di Intel Ivy Bridge con KWin sopratutto utilizzando il renderer OpenGL 2.x. 

Le patch integrate inoltre dovrebbero anche portare delle migliorie riguardanti Sandy Bridge anche se ci sono ancora alcuni bug da risolvere. I possessori di pc con processori Intel Ivy Bridge e Sandy Bridge che utilizzano KDE saranno quindi felici delle migliorie di Mesa e sopratutto dei driver Intel.
In questa pagina troverete il commit di Eric Anholt.

[via]