web analytics

Manjaro Linux 0.8.5 Xfce vs Ubuntu 13.04 Raring – vince Valve e Canonical

In concomitanza con l’annuncio del rilascio di Ubuntu 13.04 Raring, Mark Shuttleworth il fondatore di Canonical ha parlato dell’idea di rendere Ubuntu una distribuzione rolling release ossia con applicazioni, ambiente dekstop e kernel sempre aggiornato all’ultima versione stabile disponibile. Una distribuzione rolling che sta riscuotendo molto successo in questi ultimi temi è Manjaro Linux. Manjaro Linux è una distribuzione basata su Arch Linux che però utilizza propri repository e sopratutto che offre un’installar molto simile a quello di Ubuntu oltre ad ottimo tool di configurazione. Rolling Relase, Manjaro Linux 0.8.5 viene rilasciata nella versione ufficiale con ambiente desktop Xfce oppure “light” con OpenBox e in varie Community Edition con ambiente desktop Cinnamon, Kde, Mate DE e LXDM. Essendo Rolling Release una volta installata Manjaro Linux non richiede nessun aggiornamento di versione ogni 6 o 24 mesi dato che riceve constanti aggiornamenti che ci permetteranno di avere installata sempre l’ultima versione stabile disponibile di applicazioni, ambienti desktop, kernel, giochi ecc. Il team phoronix ha voluto testare le 2 nuove distribuzioni per verificarne quale delle 2 sia più performante. Le due distribuzioni su basano su Kernel 3.8 e hanno però l’ambiente desktop diverso in Manjaro avremo Xfce 4.10 in Ubuntu invece il nuovo Unity 7.0. Manjaro Linux 0.8.5 Xfce e Ubuntu 13.04 Raring sono state installate su un Lenovo ThinkPad W510 (che offre un’ottimo supporto per Linux)  notebook con processore Intel Core i7 720QM da 1.6 Ghz e 4 Gb di Ram con una scheda grafica NVIDIA Quadro FX 880M e una SSD da 160 GB.

Il test (che potete consultare da questa pagina) vede vincitore Ubuntu 13.04 Raring sia con l’utilizzo di driver Nvidia open (Nouveau) che proprietari. 
Il lavoro svolto da Canonical in collaborazione con Valve per rendere più performante l’ambiente sopratutto con i giochi e le tante ottimizzazioni introdotte in Unity 7.0 danno vincente (di poco) Ubuntu 13.04 confronto Manjaro con Xfce. Il risultato potrebbe essere ben diverso se confrontato Manjaro 0.8.5 Xfce con Xubuntu 13.04, ma in questo caso Ubuntu 13.04 batte Manjaro / Arch Linux nelle performance grafiche.
Sulla velocità del sistema bene o male siamo alla pari dato che le 2 distribuzioni utilizzano il kernel 3.8 nella parte grafica però la nuova Ubuntu 13.04 Raring risulta più performante confronto Manjaro.