elementaryOS è un progetto che punta ad offrire un sistema operativo completo e veloce con un’ambiente desktop minimale intuitivo e ben strutturato. Il passaggio a Gnome 3 di Ubuntu e l’introduzione del nuovo desktop environment Pantheon e applicazioni dedicate hanno portato diversi rallentamenti nello sviluppo della nuova release 0.2 Luna attualmente ancora feram alla prima Beta.
L’utente Luca Di Martino ha deciso di realizzare una variante della versione in fase di sviluppo di elementaryOS integrandone alcune personalizzazioni.
elementaryMod OS è una distribuzione Linux, basata su  elementaryOS 0.2 Luna e quindi su Ubuntu 12.04, con alcune personalizzazioni all’interfaccia grafica da alcuni cambiamenti al tema dall’introduzione di sfondi dedicati e molto altro.

Per maggiori informazioni o per scaricare la prima alpha di elementaryMod OS basta accedere alla pagina Facebook dedicata al progetto.
Ringrazio Luca Di Martino per la segnalazione nella nostra community di lffl. Ricordo che è possibile anche scaricare la versione in fase di sviluppo di elementaryOS per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.
  • Luca Tavecchio

    ero convinto che l’autore di questa mod avesse abbandonato il progetto tempo fa..cmq noto che le alcune sono alcune delle varie proposte da alcuni membri della community elementary e che probabilmente è stata cambiata la dock ed aggiunta la funzionalità desktop tramite nautilus affini etc.. cmq sembra carino..

  • luca00002002

    allora..passato a kde..ogni altro DE è inferiore, se avessero sviluppato elementary os su kde, modificandolo e snellendolo sarebbe stato un’altra cosa..ora così pare proprio un cartone animato

  • ldm85

    Roberto grazie per l’articolo!
    Invito tutti a provarla prima di sparare sentenze (come fu con mint e ubuntu ai tempi) un giretto in live non costa nulla.
    Informo tutti di aver caricato la iso alpha 1 x32 ottimizzata per utenti italiani su mega. Buon download a tutti!

    • emmett

      Come qualcuno scrisse sul forum di ubuntu,meisi fa, da uno script si è passati ad una nuova distro.L ennesima.

      • ldm85

        Scusami emmett ma a me proprio non sembra l’ennesima…
        Anzi! Ti dirò tanti anni fa quando provai per la prima volta linux (debian) fui traumatizzato! e sai perchè? Perche vedi su win basta un nulla per reperire divx codec più disparato, programmi per tutti gli usi, driver funzionanti ecc ecc ecc!
        Con questo voglio dire: elementaryMod Os è un sistema Completo, proprio come un Mac appena esce dalla scatola, non necessita di nulla e con nulla intendo nulla! Tutto (piu o meno) funziona senza sbattimenti vari ed il tutto con una velocità senza euguali, touch&feal sexy elegante e moderno! Gli altri Os cosa danno di Piu??? a te la parola! Ovviamente il tutto IMO

        • emmett

          Gli altri OS danno esattamente lo stesso, con l unica differenza che permettono di scaricare una versione base con aggiornamenti da eseguire in fase d installazione e una versione completa di tutto gia di suo. E questo da anni.
          Tralasciando questo. Il paragone con mac, al di la della veste grafica, per fortuna, nn regge il confronto! Dimentichi sempre, come ti scrisse anche mefrio, che più che fare un fork di una beta(che pur funzionando bene sempre beta è) sarebbe stato piu utile collaborare con il team di sviluppo originale.
          Poi libero di fare quel che vuoi.

  • Simone

    ancora una Alpha??? quando sarà rilasciata ufficialmente finirà il supporto a Precise!

    • Vincenzo Salmena

      Questa è la Alpha della mod, elementaryOS è in beta1 da qualche tempo.

      • Simone

        Ah giusto, e l’avevo anche provata…comunque non sono così sicuro che ne valga la pena: sul netbook di mio fratello ho messo Mint Mate con pochi accorgimenti ed è una bomba e contemporaneamente esteticamente piacevole, mentre il DE di Elementary mi pare scarno…a meno che non sia davvero molto “bella dentro” sarà dura che batta Mate o XFCE ottimizzati con il Mintmenu, anche per chi ha poche risorse…

        • ldm85

          Provala poi riferisci! 😉

          • Simone

            La sto scaricando, ma solo perché una live session non si nega ad alcun pinguino…maaaa…una 64 no? ;p

          • ldm85

            Aspetto con entusiasmo un tuo parere…
            Non censurare la tua critica! Accetto di tutto anche le cose più brutte o strane! Purchè costruttive. 😀

          • Simone

            Guarda, io mi sono innamorato del progetto Elementary appena l’ho visto, ma nel momento in cui l’ho provato è stato una delusione, spero che il tuo progetto possa farmi cambiare idea perché vorrei una distro semplice e senza sbattimenti per mia madre, che non è proprio un’esperta di IT…

          • ldm85

            Ma ancora non l’hai provata? Informo che è anche disponibile l’alpha 1 non aolo per utenti italiani! ^_^

  • ldm85

    In upload on Mega eModOs x32_Alpha1 eng (for all) 😀
    ((stay tuned)) ^_^
    Iscrivetevi alla community su G+ e mettete Mi Piace alla Pagina Ufficiale Facbook per rimanere sempre aggiornati.

  • ldm85

    Ciao Roberto!
    Il mio progetto è cresciuto moltissimo da quando l’hai recensito per la prima volta, ti consiglio di dare un occhio al video che ho appena messo sul tubo e tanti altri ne seguiranno! Se vuoi fare domande, chiedi pure. Ciao!

  • ldm85

    Ciao Roby, quando puoi e se ti va, cerca sul tubo:

    eModOs intro byAlice

    Aspetto con ansia una tua opinione in merito ciao Grande!!! ^_^

  • ldm85

    Ciao Roberto ti informo con un video dello stato attuale del progetto

No more articles