Microsoft ha confermato che dal 10 maggio sarà possibile acquistare Windows Surface Pro anche in Italia. Il tablet “professionale” x86 di Microsoft dispone di un processore Intel Core i5 3317U da 1700 Mhz e una scheda grafica integrata Intel HD 4000, presenti 4.0 di memoria Ram e 64 Gb di Storage.
Windows Surface Pro ha uno schermo multi-touch da 10.6 pollici in grado di offrire una risoluzione di ben 1920 x 1080 pixel dispone anche di porte USB 3.0 e uscita mini DisplayPort, il tutto gestito da Microsoft Windows 8 PRO con UEFI Secure Boot attivo.
Sarà possibile inoltre installare anche Ubuntu o altra distribuzione che supporta UEFI Secure Boot in dual boot con Microsoft Windows 8 come hanno già segnalato diversi portali americani che hanno già potuto testare il nuovo Microsoft Surface Pro.

Microsoft Surface Pro è un tablet che diventa un vero e proprio pc, veloce e performante con la possibilità quindi d’installare anche Ubuntu e volendo anche Android X86 dato che l’ultimo aggiornamento supporta anche UEFI.

Alcuni utenti che hanno già installato Ubuntu 12.10 64-bit su Microsoft Surface Pro hanno indicato inoltre un problema con Wifi che verrà risolto installando Ubuntu 13.04 Raring.
Microsoft Surface Pro costerà circa 1000 Euro e sarà disponibile in Italia dal 10 Maggio, c’è da chiedersi chi comprerà un tablet del genere e se lo manterrà con solo Windows 8 oppure punterà al dual boot con Linux.

via

  • Saro Newland

    scusa come si personalizza grub cambiando lo sfondo? esiste un software apposito?

  • Scorrano Andrea

    Io sempre con StartUp-Manager ho impostato come sistema operativo predefinito Windows (sul fisso utilizzo Win7), solo che ogni volta che riavvio rimane sempre selezionato ubuntu 11.10. Come risolvo?

  • eMcE

    Or You can use app: “boot repair”:
    webupd8.org/2011/06/boot-repair-fix-ubuntu-boot-issues.html

  • Emydvx

    questi sono “semplici bug” che neanche dovrebbero esisytere!!!
    un azienda seria come canonical neanche dovrebbe permettere questi errori!

    • io toglierei la parte seria
      gli errori ci sono sempre stati per ogni rilascio chi più chi meno
      a volte quando sono tanti però si potrebbe rimandare il rilascio cosa che ora come ora canonical non ha mai fatto

  • Linux…

    che ciofeca che ciofeca non parte manco il loader ecc ma che ditribuzione è.. ma io uso ancora ubuntu 8.04LTS quelle si che erano distro… che mai cambierò 🙂

    • Simon Zorzetto

      Quanto ti do ragione la 8.04 la migliore di tutte le distro! Purtroppo se continua così abbandonerò Ubuntu non ho più la stabilità di un tempo, troppi bug e problemi che prima non avevo dalla 9.10 alla 11.10 Spero ancora nella prossima 12.04 altrimenti passo a qualcos’altro anche se non sò cosa…forse ritorno alla mia prima distro…Sabayon (se migliora anch’essa)!

      • io ho abbandonato definitivamente ubuntu da un’anno ormai
        la uso solo per le guide e per testare i pacchetti
        inoltre non la installo più a nessun amico o installo fedora, debian o mint o a richiesta arch

        • Simon Zorzetto

          Purtroppo le ho provate tutte e nessuna risponde alla mie esigenze o per meglio dire dovrei scendere a compromessi e la cosa sta cominciando a stancarmi, l’unica che vedo di buon occhio ora come ora è solo sabayon per un bel po’ di motivi ma anche lì per ora…troppi bug e poco o niente di personalizzazione,molti programmi mancanti,e pesantezza,mi dispiace veramente molto ma… se continua così dovrò ritornare dopo anni a un sistema dual boot windows/linux…

          • Il giorno 12/ott/2011 16:03, “Disqus”
            ha scritto:

    • la 8.04 è ancora la miglior versione di ubuntu
      realizzata guardando la stabilità e non l’interfaccia!
      ora invece di guarda l’interfaccia se poi è stabile o meno chi se ne frega!!!

      • Linux…

        Poi fosse chissà che l’interfaccia di ubuntu peggio quella di Gnome 3 totalmente inutilizzabile almeno la 8.04 aveva pure una interfaccia utilizzabile…

  • Ferdiocaid

    Ciao.
    Sono un paio di giorni che non ricevo più aggiornamenti di nessun tipo. Eppure bug ne sto notando parecchi. Molte applicazioni (non sto ad elencarle) che adopero con la 11.04 non funzionano più. Ho problemi con la stampante, mai avuti prima. Ma insomma questi bug vengono risolti oppure no. Con questo non voglio farti fare l’indovino, ma a me sembra che canonical abbia abbandonato tutto. Come server ho impostato il principale o è meglio se cambio con Italia. Non vorrei abbandonare questa beta per dover reinstallare tutto da capo con la versione finale, perchè poco ci credo che con i vari aggiornamenti si arriverà lo stesso alla versione stabile. Chiarisci questo dubbio per favore. Grazie

    • non è detto che se ci sono aggiornamento siano anche indicati a risolvere i tuoi problemi
      per esempio io avevo un problema con la nvidia con 9.04 e non è mai stato corretto
      nella 11.04 su kubuntu andava in crash alla disconnessione e non è mai stato corretto
      se non ci sono aggiornamenti e fin’ora ci son stati molto probabilmente è perché aspettano il rilascio vedrai che da venerdi trovi nuovi aggiornamenti ma non sperare che siano quelli che correggano i tuoi problemi

  • Linux…

    Mi dispiace dirlo ma tra kernel instabili da far schifo distribuzioni da far schifo DE da far schifo ecc… ad oggi si salva il ciclo 6.0.* di debian un po arch con XFCE… dopo quello… LINUX is DEAD peccato ma o cambia o la strada è quella

  • Solo a me è capitato di trovarmi dopo un aggiornamento uno sfondo di debian sulla schermata di grub? In compenso nessun errore e avvio perfetto. E non ho più avvisi di apps che crashano (almeno per ora). Per adesso tutto bene, Oneiric gira veloce, ma, avendo un ssd non posso fare paragoni sui tempi di avvio o accesso ai programmi rispetto a chi usa un HDD tradizionale

    • No, è capitato pure a me – suppongo a causa dell’installazione dei (meta)pacchetti xfce e lxde (per provare DE alternativi a Gnome3)…

  • Ocram91

    Ho un problema con l’avanzamento a 11.10.Appena completato l’avanzamento mi ha chiesto di riavviare, tutto apposto.Poi mi è uscito il Boat Load Grub (La schermata viola), e io ho cliccato sul primo sistema (Ubuntu, with Linux 2.0.0-12-generic). Ma poi non carica più, mi esce la schermata nera con delle scritte bianche, le ultime sono queste:* starting bluetooth* pulseAudio configured for per-user sessionssaned disabled; edit /etc/default/saned* checking battery state…cosa devo fare per farlo avviare?

    • mi sa che devi reinstallare tutto di solito quando l’aggiornamento va male è cosi devi rifare tutto da capo

No more articles