web analytics

Acer W3 tablet da 8 pollici con Windows 8 con la possibilità d’installare Ubuntu o Android x86 in dual boot

Dopo il successo di Acer Iconia B1 il tablet Android economico venduto a circa 110 Euro, l’azienda di Taiwan ha confermato il prossimo rilascio di un tablet economico da 8 pollici con processore Intel e Windows 8 preinstallato ottimo anche per l’utilizzo con Ubuntu o Plasma Active in dual boot.
Acer W3 è un tablet con Windows 8 preinstallato con schermo mouti-touch IPS da 8 pollici con una risoluzione da 1280 x 800 pixel e un processore Intel Atom Z2760 Clover Trail da 1,8 Ghz e 2 GB di RAM con 16 Gb di storage con la possibilità d’espanderli tramite microSD.
Dispone di Wireless, una microUSB, un uscita microHDMI, una fotocamera anteriore da 720p con sensore di gravità e accelerometro.
Niente microSD per espandere lo storage, ne GPS e Bluetooth per contenere i costi che dovrebbero aggirarsi attorno ai 200 dollari (con il cambio negli store italiani 200 Euro).

Acer inoltre ha segnalato anche la presenza di una tastiera opzionale in modo da poter far diventare Acer W3 un piccolo netbook, visto il processore x86 sarà possibile installare in dual boot o Ubuntu Linux  13.04 oppure un’altra distribuzione Linux che supporti UEFI Secure Boot.

Anche se non confermato sarà molto probabilmente possibile installare anche Android X86 sistema operativo mobile di Google da poco supportato anche dal UEFI Secure Boot grazie al progetto 01.org di Intel.