Windows 8 vs Ubuntu 13.04 con Gpu Intel, secondo Phoronix vince il primo

0
22

Intel è una delle poche aziende a fornire driver open source per le proprie schede grafiche questo per Linux è una manna dal cielo dato che permette di supportare al meglio le proprie GPU.
Inoltre le nuove schede grafiche di Intel oltre ad essere studiate per offrire bassi consumi energetici offrono anche ottime performance grafiche sopratutto la Intel HD 4000 presente anche in molti portatili di fascia medio alta.
Il team phoronix ha recentemente testato le performance grafiche di Windows 8 confrontato il nuovo Ubuntu 13.04 Raring distribuzione ancora in fase di sviluppo.
Il test è stato effettuato un pc portatile ASUS con processore Intel Core i3 3217U CPU con scheda grafica integrata Intel HD 4000, 4GB DDR3 e un hard disk da 500GB con una SSD da 24 Gb il tutto su un monitor da 15.6 pollici in grado di offrire una risoluzione da 1366 x 768. Il portatile ASUS viene venduto con Microsoft Windows 8 preinstallato (e quindi ha UEFI Secure Boot attivo) nel quale è stato installato in dual boot Ubuntu 13.04 Raring.

Il test di phoronix conferma che Windows 8 è molto più veloce confronto Ubuntu 13.04 questo è dovuto alle tante migliorie grafiche integrate nel nuovo sistema operativo di Microsoft e i problemi con OpenGL dovuti sopratutto a Unity e Compiz (che per fortuna verrà rimosso a breve).
In questa pagina potrete consultare tutto il test effettuato dal team phoronix.