web analytics

VLC – come attivare l’accelerazione hardware della GPU

attivare l'accelerazione hardware della GPU in VLC

Negli ultimi anni abbiamo visto approdare nei personal computer schede grafiche sempre più potenti in grado di riprodurre al meglio qualsiasi nostro file multimediale anche in alta definizione.
La maggior parte dei player multimediali permettono di attivare l’accelerazione hardware sulla GPU in molto tale da migliorare sia la riproduzione dei filmati in alta definizione che il consumi energetici del nostro personal computer.
Se durante la riproduzione di un video in HD con VideoLan VLC notiamo rallentamenti o vari blocchi è possibile attivare l’accelerazione hardware della GPU in modo da avere una qualità delle immagini ottimale in qualsiasi filmato riproduciamo.
Ecco come attivare l’accelerazione hardware della GPU su VideoLan VLC.

Avviamo VLC e andiamo in Strumenti -> Preferenze e clicchiamo su Ingresso e Codificatori e nella sezione Codecs spuntiamo in “Use GPU accelerated decoding”

fatto questo in basso a sinistra clicchiamo su Tutto in Mostra le Impostazioni e andiamo nella sezione Ingresso/Codificatori -> Codificatore Video -> FFmpeg e spuntiamo Decodifica Hardware e successivamente clicchiamo su Salva per confermare il tutto.

Riavviamo VLC ed ecco attivata l’accelerazione hardware nel nostro player.

[via]