Video di presentazione Ubuntu su portatili ASUS

30
133
Video di presentazione Ubuntu

Canonical in questi anni ha stipulati doveri accordi con produttori di personal computer per rilasciare nel mercato alcuni modelli di portatili con Ubuntu Linux preinstallato.
ASUS è una delle aziende che rilascia più dispositivi con Ubuntu preinstallato (in questo articolo troverete i modelli più venduti in Italia) che ha portato anche il primo supporto per Linux per la nuova tecnologia PowerVR di Intel.
I portatili ASUS con Ubuntu preinstallato oltre ad introdurre il completo supporto per l’hardware aggiungono alcune piccole particolarità.
Esempio sul mio nuovo Asus X201E ho trovato un’interessante video di presentazione non presente ad esempio nella cartella Esempi della versione ufficiale di Ubuntu.
La video presentazione di Ubuntu ci propone alcune delle principali funzionalità di Unity e le principali applicazioni preinstallate il tutto con una grafica e dialoghi che ricorda molto la home page di Ubuntu.
Ecco il video di presentazione presente nei portatili Asus con Ubuntu preinstallato:

Il video a mio avviso è fatto veramente molto bene, fa conoscere in pochi minuti tutte le principali funzionalità del nuovo sistema operativo.
Ottimo sopratutto per quegli utenti che accedono per la prima volta in Ubuntu o meglio ancora in Linux, facendo scoprire che il sistema operativo libero offre funzioni simili (se non migliori) dei sistemi operativi proprietari.