pc con Usb 3.0

In molti nuovi personal computer desktop e portatili sono presenti alcune porte USB 3.0 le quali a differenza della versione 2.0 sono in grado di trasferire dati dieci volte più velocemente con una velocità di trasferimento di circa 4,8 Gbit/s (l’equivalente di circa 600 MB/s), contro gli attuali 480 Mbit/s delle USB 2.0 utilizzando due coppie intrecciate ad alta velocità per la modalità “Superspeed” e il supporto di connessioni ottiche (via).
Il kernel Linux supporta nativamente le USB 3.0 già dai primi rilasci anche se può succedere che la velocità di trasferimento dati non sia cosi veloce quanto si possa credere.
Trasferire dati dal nostro pc ad un’hard disk esterno o pendrive USB 3.0 dovrebbe essere molto veloce ma in alcuni casi il trasferimento è più lento confronto un collegamento con le USB 2.0.
In caso si noti questo problema basta semplicemente effettuare una piccola operazione nel bootloader Grub ed avremo la nostra USB 3.0 veloce e funzionale.

Avviamo il terminale e digitiamo:

sudo nano /etc/default/grub

e nella riga

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

inseriamo pci=nomsi in modo tale che diventi

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash pci=nomsi"

salviamo il tutto cliccando su Ctrl+x e poi s.
Aggiorniamo il Grub digitando:

sudo update-grub

e riavviamo la nostra distribuzione.
Al riavvio avremo USB 3.0 su Ubuntu perfettamente funzionante e sopratutto veloce.

  • Antonio G. Perrotti

    tempo fa ho provato rackarrack, ma una certa latenza del segnale c’era sempre. forse usando un adattatore usb per chitarra un po’ si risolve, ma costano una cifra, di solito.

    • hai mia provato guitarix ho alcuni miei amici che lo usano e sono molto soddisfatti del progetto

  • Bubz

    Roberto, posti anche la procedura per installarlo su Crunchbang (nei repository c’è solo una versione vecchissima). Io utilizzo Rakarrack ma non mi piacciono i suoni che riesco ad otterere.

    • scaricati il pacchetto per lucid e vedrai che si installa
      fammi sapere ciao

      • Bubz

        Grazie mille per la risposta: l’installazione va a termine ma appena si lancia il programma e si avvia jack, quest’ultimo da dei messaggi d’errore e non funziona.

        • putroppo non so risponderti dato che non conosco questo tipo di applicazioni le preparo su richieste di alcuni amici e le posto anche per i lettori di lffl
          i miei amici che hanno testato l’applicazione hanno segnalato che funziona egregiamente
          non è che hai da configurare il programma jack prima di avviare l’applicazione?

          • Bubz

            Purtroppo configurando Jackd in tutti i modi possibile, all’avvio di Guitarix mi viene generato un errore. Ci studierò sopra! Tnx

          • lunedi trovo l’amico che lo utilizza (oggi e domani suona a matrimoni ed è irraggiungibile) e ti so dire semmai vi metto in contatto x email per vedere di risolvere il problema
            se mi dai il consenso gli passo la tua email
            fammi sapere

  • ps

    kubuntu 16.04 la soluzione non funziona, anzi disabilita le porte.

No more articles